Come sapete tutti i nostri dispositivi iOS sono collegabili alla rete mediante Wi-Fi o rete mobile. Spesso ci sono molti automatismi in questi settaggi, che permettono si molte semplificazioni per i meno esperti e collegamenti automatici, ma possono creare dei rallentamenti legati alla velocità della rete.
Oggi vi spiegherò semplicemente e in pochissimi passaggi come poter velocizzare internet sul vostro dispositivo iOS. Sei pronto? Allora cominciamo subito.
Come velocizzare internet su iOS
Settare i server DNS
I DNS sono di fondamentale importanza per la velocità della nostra rete in quanto sono i server che agiscono sul caricamento delle pagine web. Quindi migliori sono i loro settaggi, più veloce sarà la rete internet del nostro iOS .
Per impostare i DNS sul tuo dispositivo iOS, non devi far altro che accedere a questi settaggi:
Impostazioni > Wi-Fi
e seleziona la rete alla quale sei collegato(o intendi collegarti);
Una volta selezionata potrai accedere mediante il pulsante i, alle impostazioni DNS:
– Cancellare tutte le impostazioni presenti
– Sostituire con i seguenti parametri:
DNS Primario: 8.8.8.8 DNS Secondario: 8.8.4.4
Questi sono i server DNS di Google, posso garantirvi di averne provati a migliaia, e questi sono sempre risultati essere i migliori.
– Salvare quindi i cambiamenti facendo un tap con il dito su “Wi-Fi”;
Il miglioramento sarà notato sin da subito.
Per cambiare i settaggi DNS alla rete 3G/4G , ovvero la rete mobile, si dovrà utilizzare l’applicazione iPhone jailbroken ed installare il componente GuizmoDNS, scaricabile dal Cydia Store.
Utilizzare il browser web più performante
Altro importantissimo consiglio è quello di utilizzare il browser più performante per il nostro iOS. Di solito Safari è tra i browser più performanti, ma secondo alcuni esperti, Mercucy Web Browser ha incrementato le sue potenzialità in velocità, sicurezza e affidabilità, grazie ad un sistema di compressione dati che riesce a migliorare nettamente la velocità del caricamento delle Pagine Web.
Con Mercury Web Browser è anche possibile monitorare la quantità di dati risparmiati durante la navigazione, selezionando la voce “Dati Correlati” dal menù del browser.
Il suddetto browser è scaricabile gratuitamente sull’App Store. Ha avuto grande successo tra gli utenti. Consiglio quindi vivamente di provarlo, perché è veramente performante.