1. Instagram

Come vedere IG Stories da PC

Come già saprai, l’app per iPhone e Android non è l’unico strumento attraverso il quale puoi accedere a Instagram. Da diverso tempo, infatti, il tuo profilo, e tutte le funzionalità a esso collegate, è accessibile anche da PC. Ad esempio, se non vuoi consumare dati della tua offerta mensile, oltre a poterti collegare al Wi-Fi, potresti vedere IG Stories da PC. Anche se ti sembrerà strano, le foto e i video pubblicati nelle Storie ogni giorno consumano centinaia e centinaia di megabyte per ogni sessione.

In questa guida, quindi, ti spiegherò come vedere IG stories da PC, così da poter risparmiare traffico dati da smartphone e avvalerti di una visualizzazione anonima. Essendo un “avido consumatore” di Storie, infatti, mi sono accorto che la riproduzione da PC offre diversi vantaggi. Per scoprirli, non dovrai far altro che armarti di un pò di pazienza e leggere i paragrafi che seguono: ti assicuro che sarà tempo ben impegnato.

Come vedere IG Stories da PC

come vedere IG Stories da PC

A differenza di quanto accade con lo smartphone, si possono vedere IG Stories da PC sfruttando diversi programmi o estensioni. Sta a te scegliere qual è il mezzo che meglio si adatta alle tue necessità ed esigenze.

Nella gran parte dei casi, la scelta sarà dettata principalmente dalle ragioni che ti spingono a fare ciò. Se vuoi risparmiare dati da smartphone o, ad esempio, guardare le Storie su uno schermo più grande, qualunque soluzione proposta andrà bene. Ma se invece vorrai guardare le storie in incognito, dovrai sfruttare metodi diversi. Continua a leggere per saperne di più.

Indice

Windows 10

Nel caso possiedi un computer con Windows 10, per vedere IG Stories da PC, potresti accedere e gestire il tuo profilo tramite il client Desktop scaricabile gratuitamente dal Windows Store. Il grande vantaggio di questo strumento rispetto agli altri che ti descriverò tra poco, sta nella sua interfaccia grafica: di fatto, è identica a quella per smartphone e non avrai bisogno, quindi, di apprenderne da capo il funzionamento.

Usando l’app Instagram per Windows 10, è davvero semplice guardare le Storie di pagine e amici. Dopo averla scaricata e installata, non devi far altro che effettuare il login con le credenziali del tuo profilo Instagram e attendere il caricamento dell’interfaccia. A quel punto, individua il feed delle Storie e clicca su quella che vuoi visualizzare. Le immagini appariranno più grandi di quelle che vengono riprodotte sullo schermo dello smartphone.

Instagram Web

Puoi vedere IG Stories da PC anche utilizzando il browser internet (Chrome, Firefox, Safari e altri). Dovrai semplicemente accedere al sito di Instagram, effettuare il login con le tue credenziali e attendere il caricamento dell’interfaccia.

In questo caso, la barra delle Storie si troverà sul lato destro dell’interfaccia e non nella parte superiore, come invece accade nella versione smartphone. Il vantaggio di questo metodo è che funziona con qualunque PC, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi (insomma, Windows 10, macOS o Linux non fa alcuna differenza).

Visualizzazione anonima

Le modalità per vedere IG Stories da PC che ho descritto nei paragrafi precedenti non presentano particolari difficoltà nell’utilizzo, ma condividono lo stesso difetto, se così vogliamo dire. Infatti, per applicarle, è necessario eseguire l’accesso con le proprie credenziali. Di conseguenza, il tuo nome comparirà nell’ordine delle visualizzazioni Storie Instagram.

Se vuoi vedere le Storie Instagram in anonimo e senza che l’altra persona ne sappia niente, invece, dovrai affidarti a uno dei tanti siti web che ti permettono di salvare le Storie degli altri in modalità incognito. Ad esempio, potresti visitare siti web gratuiti come StoriesIG o InstaStory al fine di accedere ai contenuti a tempo di qualunque profilo Instagram pubblico, anche se non sei un suo follower.

Il funzionamento di questi portali è piuttosto semplice. Non dovrai far altro che inserire il nome utente esatto all’interno dell’apposito campo di ricerca e attendere che si carichi la pagina dei risultati. A quel punto, potrai visualizzare le Storie direttamente nel browser oppure scaricarle sul tuo PC. Effettuando quest’ultima azione, potrai continuare a guardare le Storie anche se saranno trascorse 24 ore dalla loro pubblicazione.