1. Streaming lecito

Come vedere i film Marvel in ordine cronologico

Per gli appassionati di comics americani sarà anche un’informazione banale, ma per te che ti sei appena avvicinato al mondo dei fumetti (e dei supereroi) a stelle e strisce, è un’informazione da reperire a tutti i costi. Per non sbagliare e magari saltare qualche passaggio, ti sei chiesto come vedere i film Marvel in ordine cronologico. Cercando online, sei arrivato sul mio sito. Nonostante mi occupi principalmente di tecnologia, non ti sei affatto sbagliato: i film della Marvel sono un’altra mia grande passione. E come avrai capito, non ne ho perso neanche uno.

Sin dal 2008, anno del primo “capitolo” della saga, non perdo un film del Marvel Cinematic Universe. Sebbene non siano stati realizzati e trasmessi in ordine casuale, posso aiutarti a ricostruire la giusta cronologia degli eventi e, dunque, a darti il corretto ordine in cui guardare i film dei Marvel Studios. In questo modo, potrai rivederli nel corretto ordine temporale, arrivando “pronto” alla prossima uscita al cinema.

Indice

Fasi film Marvel Cinematic Universe

vedere i film Marvel in ordine cronologico

Innanzitutto, ho voluto sinteticamente indicarti l’ordine di uscita nelle sale dei film Marvel. In questo modo, potrai controllare tu stesso come il “paradosso temporale” sia uno dei capi saldi di questo studio cinematografico. A chi lavora in Marvel infatti, il normale scorrere del tempo sembra proprio non piacere.

Seguirà dunque un elenco relativo alle 4 fasi dei film Marvel. Dopo di che, continuerò illustrandoti il relativo ordine temporale di queste pellicole.

Fase Uno

  • 1 – Iron Man
  • 2 – L’incredibile Hulk
  • 3 – Iron Man 2
  • 4 – Thor
  • 5 – Captain America – Il primo vendicatore
  • 6 – The Avengers

Fase Due

  • 7 – Iron Man 3
  • 8 – Thor: The Dark World
  • 9 – Captain America: The Winter Soldier
  • 10 – Guardiani della Galassia
  • 11 – Avengers: Age of Ultron
  • 12 – Ant-Man

Fase Tre

  • 13 – Captain America: Civil War
  • 14 – Doctor Strange
  • 15 – Guardiani della Galassia Vol. 2
  • 16 – Spider-Man: Homecoming
  • 17 – Thor: Ragnarok
  • 18 – Black Phanter
  • 19 – Avengers Infinity War
  • 20 – Ant-Man and the Wasp
  • 21 – Captain Marvel
  • 22 – Avengers: Endgame
  • 23 – Spider-Man: Far from Home

Fase Quattro

  • 24 – Black Widow (data di uscita originale 1 maggio 2020 – Italia TBA)
  • 25 – The Eternals (data di uscita originale 6 novembre 2020 – Italia TBA)
  • 26 – Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (data di uscita originale 21 febbraio 2021 – Italia TBA)
  • 27 – Doctor Strange in the Multiverse of Madness (data di uscita originale 7 maggio 2021 – Italia TBA)
  • 28 – Thor: Love and Thunder (data di uscita originale 5 novembre 2021 – Italia TBA)

Fase Cinque

  • 29 – Black Panther II (data di uscita 6 maggio 2022 – Italia TBA)

Ordine cronologico dei film Marvel Cinematic Universe

come vedere in film Marvel in ordine cronologico classificazione temporale

Dopo averti dettagliato i film correlati alle 4 fasi dei Marvel Cinematic Universe, procedo mostrandoti il vero ordine temporale degli eventi.

Di seguito, trovi i film Marvel in ordine cronologico, ognuno con trama, votazione IMDb (noto portale web cinematografico di proprietà di Amazon) ed eventuale link all’acquisto del DVD / Blu-Ray.

Premetto che continuando la lettura potresti trovare degli spoiler. Sebbene abbia sintetizzato di gran lunga ogni film, lo svolgimento delle vicende, soprattutto a riguardo di Avengers Endgame e Spider-Man Far from Home, fa capire diverse cose.

Captain America: il primo vendicatore (1945)

Capitolo iniziale della saga, il film “Captain America: il primo vendicatore” è ambientato nel corso della Seconda guerra mondiale. Il protagonista è Steve Rogers (attore Chris Evans), un ragazzino newyorchese che viene trasformato nel super soldato Captain America per supportare le truppe nella guerra contro la Germania nazista. La sua battaglia sarà lunga e sanguinosa, con un prezzo da pagare davvero alto.

Votazione IMDb: 6,9/10

Captain America : The First Avenger
Captain America : The First Avenger

Captain Marvel (1995)

Captain Marvel, uscito nel 2019, è ambientato nella metà degli anni ’90, è il 22° film della serie di film che hanno conquistato il mondo. Questo capitolo si incentra sulla Starforce, una squadra di guerrieri di nobili origini capitanata da Yon-Rogg (Jude Law).

Di questa squadra, fa parte anche Vers (Brie Larson), personaggio che non ricorda nulla del suo passato. Dopo una battaglia con gli Skrull, Vers scappa con una capsula di salvataggio e finisce sulla Terra. Da qui in avanti, inizierà a ricordare il suo passato e la sua trasformazione in Captain Marvel.

Votazione IMDb: 7,0/10

Captain Marvel brd ( Blu Ray)
Captain Marvel brd ( Blu Ray)

Iron Man (2010)

Tony Stark (Robert Downey Jr.) è un ricco multimilionario che ha accumulato le sue ricchezze vendendo armi in giro per il mondo. Durante un viaggio d’affari, resta gravemente ferito e, per sopravvivere, inventa una speciale tuta che gli conferisce dei superpoteri.

Da questo momento, con la nascita di Iron Man, Tony Stark inizierà a combattere il male, accorgendosi che la sua missione è molto diversa dall’essere un semplice commerciante d’armi. Ad assisterlo nella sua conversione, saranno Pepper Pots (Gwyneth Paltrow) e la sua guardia del corpo Happy Hogan (John Favreau).

Votazione IMDb: 7,9/10

L’incredibile Hulk (2011)

Bruce Banner (Edward Norton) è in fuga da sé stesso, provando a non trasformarsi più nel suo alter ego verde, nato da esperimenti per creare un super soldato. A cercarlo, è l’esercito degli Stati Uniti, che vorrebbero trasformarlo in un’arma letale.

Nel corso di questa fuga, Bruce incontrerà anche nuovi nemici, che contribuiranno a rendere la situazione ancora più complessa. Quando però Hulk vuole “tornare a galla”, le cose sembrano mettersi veramente male. E l’unica persona che può aiutarlo, sembra essere la sua fidanzata Betty Ross (Liv Tyler).

Votazione IMDb: 6,7/10

L'Incredibile Hulk
L'Incredibile Hulk

Iron Man 2 (2011)

Il film Iron Man 2 è ambientato appena sei mesi dopo gli avvenimenti del primo capitolo della mini-saga di Iron Man. Il protagonista, ovviamente, è ancora Tony Stark che, in questa nuova avventura, deve difendersi dall’attacco di nuovi supercattivi e dai tentativi dell’esercito statunitense di sottrargli la sua armatura.

A combattere contro Iron Man, questa volta è Ivan Vanko (Mickey Rourke), figlio di un ingegnere russo che aveva lavorato con il padre di Tony.

Votazione IMDb: 7,0/10

Thor (2011)

Il figlio di Odino è destinato a succedergli sul trono di Asgard, ma la voglia di combattere del giovane e potente dio norreno gli costerà cara. Thor (Chris Hemsworth) viene così mandato sulla Terra, dove incontrerà un gruppo di scienziati interessati a degli strani fenomeni atmosferici che stanno accadendo nel New Mexico. Nel frattempo, suo fratello Loki (Tom Hiddleston) ne approfitta per organizzare una spedizione per conquistare il nostro pianeta.

Da qui, inizia anche il sentimento di amore e odio fra i due Asgardiani, che si protrarrà per tutto il Marvel Cinematic Universe.

Votazione IMDb: 7,0/10

The Avengers (2012)

Il pianeta è sull’orlo del disastro e solo una squadra di supereroi affiati può salvarlo. Nick Fury (Samuel L. Jackson), direttore dell’agenzia di sicurezza conosciuta con il nome di S.H.I.E.L.D., mette insieme una formazione niente male: Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Tutti insieme si fanno chiamare “I vendicatori” e sono pronti ad affrontare il sempre temibile Loki.

Gli Avengers scendono in campo, quando un attacco alieno colpisce la città di New York per impossessarsi del Tesseract, un antico manufatto che consente di produrre una quantità di energia illimitata.

Votazione IMDb: 8,0/10

The Avengers (Blu-ray)
The Avengers (Blu-ray)

Iron Man 3 (2012)

Nel film Iron Man 3, Tony Stark deve vedersela con il Mandarino (Ben Kingsley), un misterioso attentatore che minaccia di eliminare non solo lo stesso Iron Man, ma gli interi Stati Uniti.

In questa nuova battaglia, Stark viene aiutato da Harley, un geniale bambino di appena 10 anni. Non tutto però è come sembra e nella vita di Tony Stark si riaffaccia una vecchia conoscenza ormai dimenticata.

Votazione IMDb: 7,2/10

Thor: The Dark World (2013)

Dopo aver salvato la Terra dall’assalto di suo fratello Loki, nel capitolo “Thor: The Dark World”, il Dio del Fulmine questa volta deve vedersela con un nemico tanto oscuro quanto potente. Thor dovrà infatti affrontare Malekith (Christopher Eccleston) e tutta la sua dinastia di Elfi Oscuri, al fine di difendere la Terra e tutti gli altri pianeti del sistema solare.

Riuscirà il figlio di Odino a salvare nuovamente l’Universo in questa battaglia senza esclusione di colpi che si svolge fra Asgard e la Terra?

Votazione IMDb: 6,9/10

Thor The Dark World 4K UHD (2 Blu Ray)
Thor The Dark World 4K UHD (2 Blu Ray)

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Dopo aver difeso la Terra in collaborazione con gli altri Vendicatori, Steve Rogers prova a vivere tranquillamente a Washington, nella speranza che tutto possa tornare alla normalità. Le cose, però, non vanno come previsto e, insieme alla Vedova Nera (Scarlett Johansson), è chiamato a combattere un nuovo gruppo di temibili nemici.

Il Soldato d’inverno (Sebastian Stan) è una vecchia conoscenza di Captain America e metterà a dura prova la tenuta degli Avengers.

Votazione IMDb: 7,8/10

Captain America: The Winter Soldier (Blu-Ray)
Captain America: The Winter Soldier (Blu-Ray)

Guardiani della Galassia (2014)

A guardarli sembrano essere un’accozzaglia di esseri strani. Invece, la squadra messa su da Peter Quill (Chris Pratt) dimostra di essere particolarmente affiatata e pronta a combattere per un’impresa tutt’altro che semplice: difendere la galassia dal feroce Ronan.

Dopo aver rubato una misteriosa sfera chiamata “Orb”, Star-Lord incontra Gamora (Zoe Soldana), servitrice di Ronan. A fare da contorno a questa strampalata compagnia, denominata Guardiani della Galassia, ci sono anche i Ravagers (capitanati da Yondu), il procione Rocket, Groot e Drax il Distruttore (Dave Bautista).

Votazione IMDb: 8,1/10

Guardiani della Galassia Marvel Studios
Guardiani della Galassia Marvel Studios

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2014)

Nel secondo capitolo, i Guardiani, anche un po’ controvoglia, sono costretti a dividersi in due per evitare di fare una brutta fine. Prossimi alla sconfitta e con la nave ormai quasi distrutta, verranno aiutati da un misterioso personaggio, Ego (Kurt Russel), che si presenta come il padre di Quill.

Una volta raggiunto il suo pianeta però, una parte dei Guardiani dovrà prepararsi a una brutta sorpresa, mentre Rocket e Groot dovranno vedersela con i Ravagers, ormai senza un capo e allo sbando totale. A inserirsi in questo capitolo è anche Nebula (Karen Gillan), sorella di Gamora.

Votazione IMDb: 7,6/10

Guardiani Della Galassia Vol.2
Guardiani Della Galassia Vol.2

Avengers: Age of Ultron (2015)

I vendicatori devono tornare a fare squadra: la Terra, infatti, è minacciata da Ultron, un’intelligenza artificiale creata da Tony Stark con l’obiettivo di difendere il Pianeta. L’AI prende presto il sopravvento e, per mettere in atto il suo concetto di “pace”, prova ad eliminare tutti gli Avengers.

Nel dipanarsi della trama, però, a Ultron viene donato un corpo sintetico (Paul Bettany) con il nome di Visione e aiuterà gli Avengers a combattere i nuovi nemici che stanno arrivando, insieme a Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e suo fratello Pietro.

Votazione IMDb: 7,3/10

Avengers Age Of Ultron
Avengers Age Of Ultron

Ant-Man (2015)

Scott Lang (Paul Rudd), scassinatore a fine carriera, scopre che nella cassaforte che era riuscito ad aprire non si trovano né gioielli né contanti, ma una strana tuta che decide di indossare.

Egli diventa così Ant-Man, un guerriero formato formica che si troverà, suo malgrado, a dover salvare il mondo. In tutto questo, però, Scott non ha messo in conto che si sta infilando in una storia ben più grande di lui.

Votazione IMDb: 7,3/10

Captain America: Civil War (2016)

Nel capitolo Civil War, il Governo degli Stati Uniti è deciso a mettere un freno alle azioni degli Avengers e vorrebbe imporre un “team di controllo” che ne supervisioni il funzionamento. Una decisione controversa, che finisce con lo spaccare il gruppo di vendicatori: da una parte la fazione guidata da Capitan America, dall’altra quella condotta da Iron Man.

Tutto questo si concretizza con gli accordi di Sokovia, durante la firma dei quali però viene fatta esplodere una bomba che ucciderà il re del Wakanda. I problemi non saranno però solo esterni, ma riguarderanno anche il gruppo degli Avengers, ormai fuori controllo.

Votazione IMDb: 7,8/10

Captain America Civil War (Blu-Ray)
Captain America Civil War (Blu-Ray)

Spider-Man: Homecoming (2017)

Nel film “Spider-Man: Homecoming”, Peter Parker (Tom Holland) vuole “fare carriera” per dimostrare al suo mentore Tony Stark di poter far parte a pieno titolo del gruppo degli Avengers.

Dopo un periodo di tranquillità, egli s’imbatte in un traffico di armi ad alta tecnologia, dove dovrà fare i conti con Adrian Toomes (Daniel Keaton). Avrà modo di farsi valere nello scontro con il misterioso Avvoltoio, dimostrando di essersi trasformato in un supereroe maturo e responsabile, non più dedito ai piccoli furti e alle indicazioni stradali.

Votazione IMDb: 7,5/10

Spider-Man Homecoming (4K+Br)
Spider-Man Homecoming (4K+Br)

Doctor Strange (2017)

Dopo un gravissimo incidente, il Dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) perde l’uso delle mani: una vera e propria disgrazia per un neurochirurgo della sua fama. Questo, però, gli permetterà di scoprire segreti non spiegabili con la sola scienza.

Da chirurgo arrogante e pieno di sé, egli si trasformerà nel custode di un’antica sapienza, grazie all’aiuto di Antico (Tilda Swinton) e Maestro Wong (Benedict Wong).

Votazione IMDb: 7,5/10

Doctor Strange (Blu-ray)
Doctor Strange (Blu-ray)

Thor: Ragnarok (2017)

Nel capitolo Ragnarok, Thor, il dio del tuono della mitologia norrena, continua a “regolare i conti” in famiglia. Non solo con Loki, che ha estromesso suo padre Odino dal trono, ma anche con la sorella Hela (Cate Blanchett), che minaccia di sfogare la sua ira sul regno di Asgard per vendicarsi dei millenni di prigionia che le sono stati comminati.

Dopo essere finito in un pianeta sperduto, Thor viene aiutato da una Valchiria (Tessa Thompson) a ritornare su Asgard ed a cercare di salvare il regno.

Votazione IMDb: 7,9/10

Thor Ragnarok [Edizione: Francia]
Thor Ragnarok [Edizione: Francia]

Black Panther (2018)

T’Challa (Chadwick Boseman) dovrà vestire i panni della Pantera Nera per difendere il Wakanda dall’assalto di loschi figuri. Il piccolo Stato africano, infatti, è il più avanzato al mondo, grazie alla presenza dei giacimenti di vibranio, un minerale di origine aliena e dotato di inimmaginabili proprietà.

Ad aiutarlo in questo scontro, saranno la sorella Shuri (Letitia Wright) e l’impavida guerriera Okoye (Danai Gurira).

Votazione IMDb: 7,3/10

Black Panther (Blu-Ray)
Black Panther (Blu-Ray)

Ant-Man and the Wasp (2018)

Agli arresti domiciliari dopo quello che è successo nella guerra civile dei vendicatori, nel film “Ant-Man and the Wasp”, il supereroe è costretto a cercare un modo per evadere. Il professor Hank Pym (Michael Douglas) e sua figlia Hope (Evangeline Lilly) hanno bisogno del suo aiuto, e l’uomo con superpoteri di forma microscopica non se lo fa ripetere due volte.

Il ritorno nel mondo quantico, però, potrebbe non essere così piacevole, soprattutto per l’entrata in scena di Ghost (Hannah John-Kamen).

Votazione IMDb: 7,1/10

Ant-Man And the Wasp ( Blu Ray)
Ant-Man And the Wasp ( Blu Ray)

Avengers: Infinity War (2018)

Infinity War si svolge in contemporanea con Ant-Man & the Wasp e vede la presenza anche dei Guardiani della Galassia, che durante una perlustrazione spaziale si imbattono in Thor, svenuto nello spazio profondo dopo l’esplosione della nave Asgardiana.

A fare la sua comparsa, è Thanos (Josh Brolin), che vuole conquistare tutte le gemme dell’infinito per sterminare la metà della popolazione e riportare così l’equilibrio nell’Universo. In un’intensa battaglia finale che ha luogo in Wakanda, riusciranno gli Avengers a impedirglielo?

Votazione IMDb: 8,5/10

Avengers Infinity War ( Blu Ray)
Avengers Infinity War ( Blu Ray)

Avengers: Endgame (1970 – 2023)

Il sequel di Avengers Infinity Wars, è proprio Avengers Endgame. Dopo lo schiocco di dita di Thanos, metà della popolazione dell’intero Universo è sparita nel nulla. Gli Avengers sono ormai decimati e anche Tony Stark si è ritirato a vita privata. Saranno però gli sforzi di Iron Man e Ant-Man a permettere al gruppo rimanente di poter tornare indietro nel tempo e modificare gli eventi della storia.

In questa timeline senza precedenti, riusciranno i vendicatori a modificare gli eventi ed a riportare la normalità nell’Universo?

Votazione IMDb: 8,6/10

Marvel Avengers endgame bluray (2 Blu Ray)
Marvel Avengers endgame bluray (2 Blu Ray)

Spider-Man: Far from Home (2023)

Il capitolo “Far from Home” di Spider-Man, uscito nel 2019, è uno spin-off sulla storia dell’Uomo Ragno, ma è anche strettamente legato alle vicende di Avengers Endgame (attenzione allo spoiler).

Il protagonista è appunto Peter Parker, che dopo pochi mesi dal conflitto finale (quindi nel 2023), viene contattato da Nick Fury per sconfiggere l’ultimo degli Elementali, ovvero i 4 esseri formati ognuno da un elemento fondamentale, quindi Acqua, Fuoco, Aria e Terra. È ancora in vita quello di Fuoco, che peraltro è il più forte.

Spider-Man deve allearsi con Mysterio (Jake Gyllenhaal), ovvero Quentin Beck, un altro guerriero che ha già sconfitto tre di questi nemici. Quando questo però vedrà gli occhiali con l’intelligenza artificiale E.D.I.T.H. incorporata, donati a Peter Parker da Tony Stark prima della sua morte, l’epilogo sarà tutt’altro che scontato.

Votazione IMDb: 7,9/10

Spider-Man: Far From Home (Spec.Ed.) ( 3D+Br+Il Diario Di Peter Parker )
Spider-Man: Far From Home (Spec.Ed.) ( 3D+Br+Il Diario Di Peter Parker )

Film dei Marvel Studios che usciranno

vedere i film Marvel in ordine cronologico immagine rappresentativa di Groot piccolo

Ci sono altri titoli in produzione nei Marvel Studios per gli anni a venire. Ce ne sono alcuni già confermati nella Fase 4 e nella Fase 5. Mentre altri sono ancora in progettazione.

Di seguito, trovi tutti i film del Marvel Cinematic Universe che usciranno (annunciati, in produzione, confermati e non) nei prossimi anni:

  • Black Widow – 2020
  • The Eternals – 2020
  • Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings – 2021
  • Doctor Strange in the Multiverse of Madness – 2021
  • Thor: Love and Thunder – 2021
  • Black Panther 2 – 2022
  • Sequel di Captain Marvel – TBA
  • Guardiani della Galassia Vol. 3 – TBA

Cercherò di tenere aggiornata questa guida per mostrarti i film Marvel in ordine cronologico aggiornati. Nel frattempo, però, potresti guardare eventuali inediti e nuove uscite in questa sezione di Wikipedia (in lingua italiana).

Ovviamente, non si hanno ancora certezze sulle trame dei prossimi capitoli. Tuttavia, per alcuni film, si conoscono già i titoli e le date di uscita originali (ma non sempre queste corrispondono alle date di uscita in Italia).

Film basati sui fumetti Marvel

come vedere in film Marvel in ordine cronologico titoli basati sui fumetti Marvel Comics

Nella lista dei film Marvel in ordine cronologico credevi ci fossero più titoli, non è vero? Dove sono finiti, ad esempio, i Fantastici 4, Deadpool, gli X-Men e gli altri supereroi dei fumetti Marvel? Semplice, questi film non sono stati prodotti dalla Marvel Studios, ma dalla 20th Century Fox, dalla Columbia Pictures e da poche altre case di produzione cinematografica.

Ricapitolando, si tratta sempre di titoli basati sui comics Marvel, come appunto quelli del Marvel Cinematic Universe, ma che non sono prodotti dalla casa cinematografica Marvel Studios. Eccone alcuni esempi:

  • Film di X-Men
  • Daredevil
  • Film de “I Fantastici Quattro”
  • Film di Ghost Rider
  • Wolverine: l’immortale
  • Logan
  • Film di Deadpool
  • Venom

Ed ecco alcuni esempi dei film basati sui fumetti Marvel in uscita nel 2020 e negli anni a venire:

  • New Mutants – 2020 (uscito negli USA il 02 Agosto 2019)
  • Nuovo film su Blade – TBA
  • Nuovo film sui Fantastici Quattro – TBA
  • Nuovo film sugli X-Men – TBA

Questo però non significa che si tratti di film “slegati” dalla trama principale. Anzi, se sei un purista del Marvel Cinematic Universe, forse dovresti interessarti anche a questi titoli per espandere la tua conoscenza dei supereroi più acclamati di sempre. Per vedere tutti i film basati su Marvel Comics, collegati a questa wikipage (con testo in italiano).

Pubblicità