1. Facebook

Come vedere i fan di una Pagina Facebook

Una Pagina Facebook senza follower, non è una Pagina. O almeno, non è una Pagina che ha senso di esistere. I seguaci, infatti, rappresentano la community di persone che segue quel creatore di contenuti, la quale è interessata al tema trattato e, indirettamente, ne condiziona le scelte editoriali. Hai fatto bene, quindi, a domandarti come vedere i fan di una Pagina Facebook.

Avere maggiori informazioni su chi segue una determinata Pagina, potrebbe essere fondamentale per la sua crescita. In questa guida, ti spiegherò come fare per scoprire le abitudini, gli interessi, l’età, il genere ed anche il nome di coloro che hanno messo “Mi piace” ad una determinata Pagina FB. Ti dirò anche come fare per cercare una persona tra i like della Pagina.

Indice

Come funzionano i like sulle Pagine Facebook

come vedere i fan di una Pagina Facebook

I like alle Pagine Facebook rappresentano una connessione tra l’utente e la Pagina. Possono essere paragonati alla funzione follow di Instagram.

Mettendo “Mi piace” alla Pagina, l’utente decide di iniziare a seguirla (impostazione predefinita). Ciò significa che tutti i contenuti pubblicati dal creator che la gestisce, siano questi post o storie, verranno visualizzati nel suo feed.

In caso di inattività della Pagina o nella situazione di mancato interesse, l’utente potrà decidere se annullare il like o se lasciarlo e rimuovere soltanto il follow. Per fare ciò, il social network gli mette a disposizione la funzione Segui.

Come ti ho accennato, però, almeno inizialmente (quando si mette like), le due funzioni sono attive. Dunque, basterà mettere mi piace per seguire automaticamente la Pagina.

Facendoti questa premessa, ho potuto farti capire perché, spesso, le persone che hanno messo Mi piace differiscono dalle persone che seguono la Pagina. Solitamente, infatti, il numero totale di quest’ultime è inferiore.

Come vedere nuovi Mi piace Facebook

I nuovi Mi piace si traducono dunque in nuovi follower. Precisamente, si tratta di quelle persone hanno “spolliciato” di recente e che desiderano ricevere i contenuti della Pagina nella propria sezione Notizie.

Ci sono diversi strumenti messi a disposizione da Facebook che permettono di visualizzare i nomi di queste persone. I più comuni, sono le notifiche del profilo, quelle della Pagina ed il prezioso tool denominato Facebook Insight. Continua a leggere per capire come vedere i fan della tua Pagina Facebook e le relative interazioni social grazie a questi strumenti.

Notifiche sul profilo

come vedere i fan di una Pagina Facebook notifiche profilo

Le notifiche che arrivano sul tuo profilo Facebook privato possono riguardare anche la Pagina che gestisci. Il social network genera automaticamente questi alert per tutti gli amministratori della stessa.

Tra le notifiche disponibili, c’è appunto quella correlata al Mi piace. Se un utente, dunque, mettesse like, verresti avvertito con questo sistema.

Tieni presente, però, che si tratta di notifiche generali e non complete. Questo significa che non tutte le azioni compiute dagli utenti sulla tua Pagina ti verranno notificate.

Inoltre, se molti utenti effettuassero la stessa azione in un breve periodo di tempo (es. aumento improvviso dei follower), ti verrebbe inviata un’unica notifica di riepilogo.

Notifiche della Pagina Facebook

come vedere i fan di una Pagina Facebook notifiche Pagina

Le notifiche sulla Pagina FB funzionano in modo simile agli alert sul profilo. A differenza di quest’ultimi, però, esse sono circoscritte a quella Pagina.

Se ad esempio gestisci più di una Pagina Facebook, gli alert del profilo potrebbero risultarti confusionari, sebbene siano distinti con il nome delle Pagine.

A tal proposito, sarebbe meglio controllare le notifiche della Pagina. Per fare ciò, puoi collegarti ad essa tramite Facebook ed entra nella sezione Notifiche, disponibile sia sul sito web che sull’app per iOS, Android e Windows 10. Potrai così vedere i nuovi fan della Pagina Facebook senza distrazioni.

Facebook Insight

come vedere i fan di una Pagina Facebook nuovi Mi piace Insight

Lo strumento Facebook Insight è uno strumento di analisi dei dati. È disponibile per chiunque gestisca una Pagina ed è totalmente gratuito.

Per poter utilizzare questo tool di analytics, devi recarti su una delle tue Pagine Facebook. Poi, se usi il PC, devi cliccare sulla voce Insight, che appare nella parte superiore della schermata di navigazione. Invece, se usi l’app, devi rimanere sulla sezione Home, scorrere verso il basso e, alla voce Dati statistici, scegliere l’opzione Mostra tutto.

Questo strumento di analisi ti permette di monitorare e tenere traccia di diverse metriche ed azioni, come ad esempio quelle relative alle inserzioni, ovvero alle sponsorizzazioni ed ai post pubblicitari gestiti con Facebook Ads.

Inoltre, sono presenti le informazioni sui nuovi follower e sui mi piace alla Pagina, quindi sulle persone che hanno iniziato a seguirti. In merito a questi utenti, ti è concesso anche visualizzare una serie di informazioni anagrafiche e geografiche, come ad esempio il luogo in cui si trovano, la loro età, la lingua impostata ed il dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, PC o un altro).

Tutte le informazioni presenti in Facebook Insight sono riassunte nella prima scheda della sezione. Si tratta di una panoramica generale, che mostra tutte le performance della Pagina nel corso di un determinato periodo di tempo.

Nelle varie sezioni, sono anche disponibili le statistiche sui mi piace, sulla copertura dei post e delle storie, sui commenti, sui click e sui follower. Accedendo dal sito web, è possibile visualizzare la Panoramica in modo più approfondito, con tanto di grafico sull’andamento.

Insight ti mostra informazioni preziose sui fan della tua Pagina Facebook e sulle azioni che hanno compiuto sui contenuti che hai pubblicato. Puoi sfruttare questi dati per pianificare campagne pubblicitarie o per mettere in evidenza dei post tramite lo strumento Facebook Ads.

Ad ogni modo, le analisi ti saranno utili per capire qual è il pubblico target della Pagina. Grazie a questa informazione, potresti affinare la tipologia di post e rifinirne lo stile grafico e narrativo. Riusciresti così ad ottenere nuovi mi piace.

Come vedere tutti i follower della mia Pagina Facebook

come vedere i fan della propria Pagina Facebook opzione Persone e altre Pagine

Se vuoi vedere tutti i fan della tua Pagina Facebook, ovvero vuoi sapere i nomi di chi ha messo Mi piace, innanzitutto devi sapere che puoi farlo senza limitazioni solo se la gestisci.

Nel caso in cui disponessi dei requisiti amministrativi, collegati al profilo della Pagina. Poi, se usi il computer, o meglio il sito web del social network, clicca sulla voce Impostazioni (che appare in alto). Dopo di che, scegli l’opzione Persone e altre Pagine dalla sidebar di sinistra. Se usi l’app, invece, collegati alla Pagina, scegli Altro > Impostazioni > Persone e altre Pagine.

In entrambi i casi, nella sezione successiva, scegli la voce Persone a cui piace questa Pagina. Visualizzerai così tutti i nomi dei tuoi follower. Potrai addirittura cercare qualcuno ed eventualmente bloccarlo.

Come vedere i follower delle Pagine Facebook di altri

come vedere i fan di una Pagina Facebook gestita da altri sezione Community

Facebook, almeno direttamente, non mette a disposizione nessuno strumento per vedere i fan di una Pagina Facebook gestita da altre persone.

L’unica informazione di FB che potresti utilizzare per capire se una persona segue una Pagina, la trovi nel profilo di quel soggetto. Ti basterà andare nelle Informazioni dell’account ed individuare la voce “Mi piace”.

In alternativa, potresti andare sulla Pagina di tuo interesse ed espandere la sezione Community. Visualizzerai così tutti i fan più attivi ed anche tutti i tuoi amici Facebook che hanno messo Mi piace a quella Pagina. Tieni presente, però, che in base alle loro impostazioni di privacy potresti non riuscire a visualizzarli.

Devi sapere, inoltre, che esistono dei tool online che permettono di analizzare i follower di Pagine gestite da altri utenti. Puoi trovarli su internet con una semplice ricerca web.

Come trovare follower falsi su una Pagina Facebook

come vedere i fan di una Pagina Facebook follower falsi

Su Facebook ci sono due tipologie di utenti: reali e fake. Secondo le stime, circa il 30% degli utenti di Facebook è composto da profili secondari, falsi o comandati da bot.

Avere utenti fasulli sulla propria Pagina, può essere un grande rischio. Potrebbe trattarsi di troll che non sono interessati ai tuoi contenuti, o peggio, di profili falsi che, per qualche motivo, sono stati bannati dal social network.

Questi utenti potrebbero essere giunti sulla tua Pagina a seguito di una campagna fraudolenta di bot marketing. Il tuo numero di follower è certamente aumentato, ma in verità si tratta di utenti che non interagiscono in alcun modo con i tuoi post.

Per individuare questi profili, puoi utilizzare tool esterni o gli strumenti integrati in Facebook, come ad esempio Facebook Insight. Grazie ad essi, puoi verificare l’interazione del tuo pubblico con i post che condividi.

In aggiunta, potresti analizzare diversi aspetti della Pagina per capire se i follower sono reali. Ad esempio:

  • Like e commenti sui post
  • Recensioni della Pagina

In passato, avresti potuto utilizzare anche Facebook Open Graph Search. Si trattava di uno strumento davvero potente, che era integrato nella ricerca di Facebook.

Esso permetteva di spiare i competitor e di analizzare il pubblico di una Pagina Facebook. Bastava cercare, ad esempio, “Linguaggio delle persone a cui piace <nome della Pagina>” per conoscere la nazionalità prevalente dei follower di una Pagina.

Ad oggi, però, questo strumento non è più disponibile. In sostituzione ad esso, ti suggerisco di usare i tool di analytics che ho inserito nella guida per rimuovere i follower fantasma da Instagram.

Analizzando il Instagram, che è strettamente collegato a Facebook, riuscirai a capire se la Pagina IG in questione ha follower reali o meno. Di conseguenza, potrai capire se anche quelli di Facebook sono reali. L’unico requisito, è che quel profilo dev’essere presente su Instagram.

Dovresti comunque riuscire a capire facilmente se una Pagina ha follower falsi su Facebook. E se per caso ne trovassi alcuni anche sulla tua, ti suggerisco di rimuoverli come ti ho spiegato sopra. Aumenterai così la qualità del tuo seguito e, di conseguenza, le probabilità di essere premiato dall’intelligenza artificiale del social network.

Pubblicità