Se vuoi sapere come vedere contatti bloccati WhatsApp con iPhone o Android, potrei esserti d’aiuto. È vero, è un metodo un pò “antipatico”, soprattutto se lo utilizzi contro amici di vecchia data. Ma quel che è troppo è troppo: bloccare una persona su WhatsApp non è il massimo, ma può essere considerato come un “male necessario” se abbiamo a che fare con un amico un pò troppo pesante. Con il passare del tempo, però, ci dimentichiamo di quello che è successo (e di averlo bloccato) e magari ci chiediamo anche perché quella persona, un tempo così insistente, non ci scriva più su WhatsApp.
Per avere la certezza che, effettivamente, non ricevi più messaggi, chiamate e videochiamate da quel contatto perché hai bloccato il contatto, dovresti appunto controllare la tua black list WhatsApp. Ma come si fa a vedere contatti bloccati WhatsApp? Non sapendolo, ti sei rivolto al web e, per fortuna, sei capitato quaggiù. Tempo fa, infatti, ho fatto ordine nella mia rubrica WhatsApp. Ho dovuto appunto controllare quali persone fossero nella mia black list e quali, invece, no. Ho deciso poi di condividere la mia esperienza sul web per aiutare anche te. Nel frattempo, ho inserito qualche consiglio che ti permette di scoprire chi ti ha bloccato. Allora, se sei d’accordo, direi che possiamo iniziare.
Come vedere contatti bloccati WhatsApp
Per vedere contatti bloccati WhatsApp con iPhone o Android, non hai bisogno di installare app o tweak di terze parti. Puoi fare tutto dall’applicazione. La stessa cosa vale se desideri vedere chi ti ha bloccato. Non devi far altro che leggere i passaggi di seguito.
Indice
Android
Se ti stai chiedendo come vedere contatti bloccati WhatsApp e possiedi uno smartphone Android, non preoccuparti: non è affatto difficile. Dopo aver aperto l’app, premi sull’icona con i tre pallini in verticale, scegli Impostazioni e tocca Account. A questo punto, vai su Privacy e seleziona Bloccati.
Potrai così vedere l’elenco delle persone che hai bloccato nel tempo e, se lo desideri, “riabilitarli”. Per sbloccare contatto WhatsApp, devi semplicemente premere sul nome e poi sul pulsante Sblocca che compare al centro dello schermo. In alternativa, puoi chiamarlo o inviargli un messaggio o anche un file media tramite la chat.
iOS
Per vedere contatti bloccati WhatsApp su iOS, apri l’app di messaggistica e accedi alle Impostazioni. Da lì, premi sull’icona a forma di ingranaggio che appare in basso a destra. Una volta che hai accesso al menu, vai su Account > Privacy > Bloccati
e controlla chi è presente nella tua lista nera. Nel caso ti accorgessi di un errore, ti basterà premere sul nome, scorrere le voci del menu e scegliere l’opzione Sblocca. In pochi secondi, quella persona sarà sbloccata e potrà ricontattarti.
Capire se qualcuno ti ha bloccato
Ora che sai come vedere contatti bloccati WhatsApp, potresti domandarti anche come accorgersi se qualcuno ti ha riservato lo stesso trattamento. Ebbene, è molto semplice. Per capire se ti hanno bloccato su WhatsApp, devi far caso ad alcuni dettagli “rivelatori”. In particolare, ci sono quattro indizi che, più di altri, possono farti comprendere che è attivo il blocco nei tuoi confronti.
Prima di tutto, controlla l’immagine profilo del contatto. Se compare l’utente misterioso, ci sono buone probabilità che quella persona ti abbia bloccato. Se cerchi ulteriori conferme, entra all’interno della conversazione e verifica se riesci a visualizzare l’orario di ultima connessione. A meno che non sia stato nascosto, infatti, questa informazione scomparsa è sintomo di utente bloccato.
Già che sei all’interno della conversazione, prova a inviare un messaggio. Se visualizzi una sola spunta (messaggio inviato ma non consegnato) al posto della canonica doppia spunta blu, mi dispiace dirtelo, ma il tuo contatto non vuole più avere nulla a che fare con te. Come ultimo controllo, prova a effettuare una chiamata vocale o una videochiamata nel corso di 1 o 2 giorni. Nel caso non ricevessi risposta, non potrai fare altro, se non provare a sbloccarti da solo.
Stai cercando altre guide per WhatsApp? Forse ti potrebbe interessare:
- Cosa vede chi è bloccato su WhatsApp
- Cosa succede se blocco un contatto WhatsApp
- Come bloccare numero sconosciuto WhatsApp