Come uscire dalla modalità DFU iPhone

()

Per uscire dalla modalità DFU (Device Firmware Update) su un iPhone, devi eseguire un riavvio forzato. Ecco come farlo:

Per iPhone 8 o successivi:

  1. Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume Su.
  2. Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume Giù.
  3. Tieni premuto il pulsante laterale (Accensione) finché non appare il logo Apple sullo schermo. Una volta visualizzato il logo Apple, rilascia il pulsante laterale. L’iPhone si riavvierà normalmente e uscirà dalla modalità DFU.

Per iPhone 7 e 7 Plus:

  1. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale (Accensione) e il pulsante Volume Giù per almeno 10 secondi.
  2. Rilascia i pulsanti quando appare il logo Apple sullo schermo. L’iPhone si riavvierà normalmente e uscirà dalla modalità DFU.

Per iPhone 6s e precedenti:

  1. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante superiore (o laterale, a seconda del modello) per almeno 10 secondi.
  2. Rilascia i pulsanti quando appare il logo Apple sullo schermo. L’iPhone si riavvierà normalmente e uscirà dalla modalità DFU.

Una volta eseguito il riavvio forzato, il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi normalmente e uscire dalla modalità DFU.

Come uscire dalla modalità DFU iPhone

Se ti stai chiedendo come uscire dalla modalità DFU iPhone, è molto probabile che il melafonino sia ancora attaccato al computer via USB. Ecco, innanzitutto scollegalo. Così facendo, il logo di iTunes dovrebbe scomparire dopo pochi secondi. Se così fosse, premi il tasto Power e prova ad accenderlo.

Nel caso in cui l’accensione non funzionasse, effettua un Hard Reset. Per compiere questa operazione, se hai un modello di iPhone uguale o meno recente di iPhone 6S Plus, tieni premuti per qualche secondo i tasti Home + Power. Invece, se hai iPhone 7, iPhone 7 Plus o un modello più recente, premi contemporaneamente i bottoni Power + Volume giù. Rilasciali non appena visualizzi la schermata con il logo di Apple.

Fatto ciò, dovresti uscire dalla modalità DFU iPhone. A questo punto, se già prima il dispositivo iOS non funzionava o si bloccava, anche ora potrebbe ripartire con lo stesso problema. Così come richiederà il codice se era stato impostato in precedenza.

Se stai cercando di sbloccare il codice dimenticato, non devi chiederti come uscire dalla modalità DFU iPhone per risolvere. Bensì, devi lasciare il melafonino in modalità recupero e cancellare tutto. Se facendo ciò il dispositivo si blocca e non riesce a concludere il reset, prova ad usare un altro computer o ad aggiornare iTunes.

Ti ricordo che il ripristino cancella tutti i dati presenti nel telefono. Per non perderli, devi aver effettuato almeno un backup su iCloud o sul computer. Se non sei sicuro di averlo eseguito, verifica prima di ripristinare.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy