Come stampare un file PDF (anche da telefono)

()

Alle volte, sono necessarie delle informazioni aggiuntive per “comunicare” con la stampante o con il programma che standardizza il PDF in formati derivati (ad es. PDF/A), potresti avere qualche dubbio su come procedere. Niente paura, ci sono qua io ad aiutarti.

Nei prossimi paragrafi, difatti, ti aiuterò a mandare in stampa un file PDF che hai trovato in rete o che ti hanno inviato tramite WhatsApp, via e-mail o in altro modo.

Come stampare un file PDF

Puoi seguire questi passaggi generali, che dovrebbero essere validi per la maggior parte dei sistemi operativi e dei programmi.

Dal computer

  1. Apri il File che Vuoi Stampare:
    • Prima di tutto, apri il file che desideri stampare. Può trattarsi di un documento Word, una pagina web, un’immagine o qualsiasi altro tipo di file.
  2. Vai su “File” e poi “Stampa”:
    • Nella maggior parte dei programmi, troverai l’opzione “Stampa” nel menu “File” in alto. Clicca su “File” e poi seleziona “Stampa”. In alternativa, puoi spesso premere Ctrl + P su Windows o Command + P su macOS per aprire direttamente la finestra di stampa.
  3. Seleziona “Salva come PDF” o “Stampa in PDF”:
    • Nella finestra di stampa, cerca l’opzione per cambiare la stampante. Invece di selezionare una stampante fisica, cerca un’opzione che dice “Salva come PDF”, “Stampa in PDF”, o qualcosa di simile. Questa opzione può variare a seconda del sistema operativo e del programma che stai usando.
  4. Scegli il Nome e la Posizione del File PDF:
    • Dopo aver selezionato “Salva come PDF”, ti verrà chiesto di scegliere un nome per il file PDF e di selezionare dove vuoi salvarlo sul tuo computer.
  5. Salva il File:
    • Una volta scelto il nome e la posizione del file, clicca su “Salva” per creare il file PDF.
  6. Controlla il File PDF:
    • Dopo aver salvato il file, vai alla posizione in cui lo hai salvato e apri il file PDF per assicurarti che sia stato stampato correttamente.

Questo metodo funziona bene per la maggior parte dei tipi di file e sistemi operativi. Se stai usando un programma specifico o un sistema operativo che non sembra avere queste opzioni, potrebbe essere utile consultare la guida o il supporto specifici per quel software o sistema operativo.

Dal telefono

Non riesci ad aprire o stampare i PDF sul tuo dispositivo? Nei paragrafi che seguono, per aiutarti, ho definito alcune applicazioni gratuite che consentono appunto di gestire i file PDF su ogni dispositivo. Prova a installarne una per vedere se il problema si risolve.

iPhone/iPad

Leggi come stampare da iPhone senza AirPrint per approfondire sulle metodiche di stampa usate dai dispositivi Apple differenti da quella predefinita (appunto AirPrint).

Android

Leggi la guida per creare file PDF con Android se desideri approfondire sulla creazione di PDF tramite la fotocamera del tuo smartphone o tablet (ovvero per effettuare una scansione da cellulare). Inoltre, consulta il tutorial in cui spiego come stampare da Android per informazioni aggiuntive.

Stampa PDF in base al formato carta

Se necessiti di stampare un PDF in base al formato carta, in questa sezione ho raccolto tutte le impostazioni da utilizzare per realizzare la stampa.

Prenderò come esempio Adobe Acrobat Reader, ossia il lettore PDF più noto, disponibile per Windows, Mac, Android e iPhone/iPad. La procedura, comunque, sarà pressoché la stessa anche per Microsoft Edge (lettore PDF predefinito su Windows 10), Anteprima (per Mac), Foxit Reader e correlati.

Come impostare il formato carta su Adobe Reader

come stampare un file PDF imposta pagina Acrobat Reader

Apri il documento che intendi stampare con Adobe Acrobat Reader. Poi, se usi il PC, seleziona il tasto a forma di stampante (in alto), riferito all’opzione Stampa, dunque scegli l’opzione Imposta stampa e configura il formato carta da utilizzare. Se avessi problemi, prova a configurare la stessa opzione direttamente dalle preferenze del driver della stampante (che dev’essere specifico, e non un generico).

Nel caso usassi lo smartphone o il tablet, apri il file con Adobe Reader. Poi, scegli l’opzione Condividi, dunque tocca Stampa. Così facendo, dovresti visualizzare l’anteprima di stampa e le relative opzioni. Tra queste, tocca il formato (solitamente impostato su A4) e cambialo con quello che desideri.

Considerazioni sulla stampa PDF in base al formato

Agendo sull’opzione Formato potrai scegliere l’A4 (il formato più comune), i formati piccoli, quali A5, A6, oppure i formati più grandi, come ad es. l’A3, nonché i formati per lettera, buste e poster.

Ovviamente, il formato carta che hai scelto deve essere supportato dalla tua stampante, altrimenti non ti sarebbe concesso effettuare questa scelta. Come ti dicevo, però, qualora dovessi imbatterti in una casistica simile, potresti sempre riadattare il formato carta a quello che è supportato dalla stampante.

Stampa PDF in base alle dimensioni della pagina

come stampare un file PDF dimensioni pagina Acrobat Reader

Desideri stampare il PDF che ti è stato consegnato in base alle dimensioni della pagina? Anche in questo caso ti mostrerò come fare su Adobe Acrobat Reader, visto che le voci di configurazioni sono semplici da trovare e modificare.

Apri il documento PDF, segui le stesse istruzioni per lanciare la stampa e utilizza però le voci presenti nel campo Gestione e dimensioni pagina, ovvero le seguenti:

  • Con l’opzione Dimensioni, puoi scegliere se adattare il testo alla pagina stampata, ridurlo o scalarlo a una nuova dimensione;
  • Con il tasto Poster, puoi creare un poster, appunto, di varie dimensioni;
  • Con il tasto Multiple, puoi aggiungere due pagine o più per foglio;
  • Con il tasto Opuscolo, puoi stampare dei documenti in formato libro.

Queste impostazioni sono compatibili con qualsiasi stampante.

Stampa PDF in base alle preferenze di stampa

come stampare un file PDF opzioni di stampa Acrobat Reader

Vuoi creare una pagina cartacea in fronte/retro o desideri modificare la stampa da quadricromia (colori) a bianco e nero? Queste opzioni sono molto semplici da configurare su Adobe Acrobat Reader e altri software.

Una volta entrato nelle opzioni di stampa, devi attivare, ovvero spuntare, una delle seguenti caselle per ottenere l’effetto desiderato:

  • Stampa in scala di grigi: se spuntata, l’opzione permette di stampare in bianco e nero; se non spuntata, stampa a colori (dove disponibile e se il B/N non è stato forzato dal driver della stampante);
  • Stampa fronte/retro: se spuntata, permette di stampare un foglio a due facciate, ovvero su entrambi i lati; puoi anche scegliere se riflettere il testo sul lato lungo o corto.

La stampa in scala di grigi è sempre possibile, mentre per ottenere una buona stampa fronte/retro la stampante dev’essere predisposta, ovvero deve supportare la modalità duplex (caratteristiche facilmente verificabile leggendo le specifiche tecniche della macchina o, alle volte, il codice della stessa, dove solitamente è presente la dicitura “DW” finale).

Stampa PDF virtuale

Se non disponi di una stampante fisica o desideri creare un nuovo PDF partendo da una pagina Web o da un documento Word, ti basterà utilizzare una delle stampanti virtuali disponibili per PC e per smartphone/tablet, così da creare subito nuovi documenti senza usare programmi costosi.

Opzione Salva come PDF di Chrome

come stampare un file PDF virtualmente Chrome

Puoi salvare un pagina HTML in formato PDF tramite il browser Chrome. Questa opzione diretta è disponibile solo su PC con sistema operativo Windows, macOS o distro Linux (ad es. Ubuntu).

Una volta che si sei collegato alla pagina, clicca sui tre pallini (in alto a destra) e scegli l’opzione Stampa. Nella finestra che comparirà, scegli come Destinazione la voce Salva come PDF. Quindi, scegli l’opzione Salva, decidi nome e destinazione del file PDF. Per ultimo, seleziona ancora l’opzione Salva.

Il file PDF verrà così salvato nel percorso che hai scelto. Potrai condividerlo dove vorrai, nonché stamparlo in forma cartacea successivamente.

Altre stampanti PDF virtuali per PC e mobile

Oltre alla stampante virtuale integrata in Chrome, puoi avvalerti della stampante PDF integrata in Windows 10, in Anteprima su Mac, nonché in altri programmi (come ad es. quelli del pacchetto Microsoft Office), per poter creare nuovi PDF.

Se invece usi le app di scrittura su iOS o Android, ad es. Word, Note, etc., potresti usare le opzioni di esportazione disponibili per creare il file PDF. In alternativa, potresti usare delle app di terze parti che hanno la funzione di stampante PDF, come ad es. PDF Creator per Android oppure PDF Maker per iOS.

Stampa PDF per tipo di file

Se devi stampare un file PDF in base alle tipologie sopraccitate, potresti muoverti come segue.

PDF protetto o bloccato

come stampare un file PDF protetto app Acrobat Reader

I PDF criptati possono essere aperti con Adobe Acrobat Reader o, genericamente, da altre app che leggono i PDF. All’apertura verrà chiesto il codice di sblocco, ovvero la password impostata dal creatore del file. Solitamente viene comunicata in anticipo o in un secondo momento. Il codice segreto può essere numerico, alfabetico o alfanumerico. Senza di quello, non potrai aprire il file, dunque nemmeno potrai stamparlo.

Dopo aver recuperato il codice, apri il documento e digitalo quando richiesto, in modo da decriptare il file e visualizzarne il contenuto. Quindi, procedi alla stampa, semplicemente toccando l’opzione correlata, scegliendo la stampante, le opzioni e lanciando l’operazione.

PDF firmato con estensione P7M

come stampare un file PDF P7M esempio Dike

I PDF firmati digitalmente (tramite certificato di firma digitale) sono spesso disponibili in formato P7M, che non è supportato da Adobe reader o dai più comuni lettori PDF. Come fare, allora, per stampare un PDF firmato? Bisognerà usare un’app o un software (su mobile o PC) che supporti tale formato e che consenta di visualizzare il documento “in chiaro”.

Tra i tanti programmi disponibili, potresti usare Dike di Infocert, ormai noto nel settore. Dopo averlo installato sul computer, l’anteprima del file P7M dovrebbe essere mostrata con la sua icona. Semplicemente, fai doppio clic su di essa, quindi scegli l’opzione Apri documento, che rimanderà automaticamente all’apertura del lettore PDF predefinito. Potrai così stampare il documento come solito.

Riguardo i sistemi operativi per smartphone e tablet, potresti usare Dike GoSign per Android o Dike GoSign per iOS.

eBook con estensione PDF

come stampare un file PDF libro su PC

Gli eBook in PDF liberi (senza diritto d’autore) possono essere stampati con Adobe Acrobat Reader o lettori di PDF analoghi, nei modi descritti sopra.

Se invece l’e-book è protetto dal diritto d’autore (ACSM), dovrai utilizzare un account Adobe e il programma Adobe Digital Editions.

Progetto AutoCAD in PDF

come stampare un file PDF disegno tecnico

Se desideri esportare un disegno tecnico da AutoCAD in PDF, innanzitutto apri il progetto e attendi che venga caricato.

A questo punto, portati nell’angolo inferiore sinistro dell’area di disegno, seleziona la scheda Layout e segui il percorso Output > Gruppo Stampa > Stampa. Da ultimo, non devi far altro che scegliere il formato più adatto in Stampante/Plotter > AutoCAD PDF, per poi lanciare la stampa.

Come mai non riesco a stampare un PDF?

Se non riesci a stampare un file PDF, ci possono essere diverse cause possibili. Ecco alcune soluzioni comuni che potrebbero aiutarti a risolvere il problema:

  1. Controlla la Stampante:
    • Assicurati che la stampante sia accesa e collegata correttamente al tuo computer.
    • Verifica che ci sia carta nella stampante e che non ci siano inceppamenti o altri problemi di stampa.
    • Prova a stampare una pagina di prova da un altro documento o programma per verificare che la stampante funzioni correttamente.
  2. Aggiorna o Reinstalla i Driver della Stampante:
    • I driver obsoleti o corrotti possono causare problemi di stampa. Cerca sul sito web del produttore della stampante gli ultimi driver e installali.
  3. Controlla le Impostazioni di Stampa del PDF:
    • A volte, le impostazioni specifiche del PDF possono impedire la stampa. Assicurati che le impostazioni di stampa nel lettore PDF siano corrette (ad esempio, selezionando la stampante giusta, il formato carta adeguato, ecc.).
  4. Prova un Altro Lettore PDF:
    • Se stai usando un lettore PDF particolare (come Adobe Reader, Foxit, ecc.), prova a utilizzarne un altro. A volte, alcuni lettori PDF possono avere problemi con specifici file.
  5. Verifica le Restrizioni del PDF:
    • Alcuni PDF possono avere restrizioni che impediscono la stampa. Puoi controllare le proprietà del file PDF per vedere se ci sono restrizioni sulla stampa.
  6. Riavvia il Computer e la Stampante:
    • Un semplice riavvio del computer e della stampante può risolvere problemi di comunicazione temporanei.
  7. Verifica la Connessione di Rete:
    • Se la tua stampante è collegata tramite una rete, assicurati che la connessione di rete sia stabile.
  8. Controlla il File PDF:
    • Assicurati che il file PDF non sia danneggiato. Prova ad aprire e stampare un altro PDF per vedere se il problema è legato al file specifico.
  9. Aggiorna il Software PDF:
    • Se stai utilizzando un software per leggere il PDF, assicurati che sia aggiornato all’ultima versione.

Perchè esce una stampa bianca?

Durante la stampa del PDF, il foglio esce bianco o, peggio ancora, il processo di stampa non parte? Non disperare, puoi ancora provare a sistemare la cosa seguendo questi rapidi consigli:

  • Reinstalla il programma o l’app per gestire i PDF;
  • Cambia dispositivo da cui avviare la stampa, anche solo per capire se è la stampante a generare il problema;
  • Assicurati di digitare la password giusta se il PDF è protetto;
  • Controlla i materiali di consumo e la carta;
  • Controlla che stampante e PC/smartphone/tablet siano collegati alla stessa rete locale o tramite Wi-Fi Direct.

Seguendo questi suggerimenti, dovresti riuscire a sbloccare la stampa del PDF. Qualora così non fosse, leggi cosa fare quando fare la stampante non stampa e assicurati che il documento digitale non sia corrotto, ad es. stampando un qualsiasi altro file PDF.

In alternativa, prova a lanciare la stampa del PDF da un’altra stampante e, qualora funzionasse, ripara quella predefinita.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy