In rete, mi sono imbattuto in decine di post e messaggi dove gli utenti chiedono come spiare WhatsApp. Chi per un motivo o chi per un altro, tutti vorrebbero avere accesso ai messaggi di amici, partner, figli o parenti senza farglielo scoprire. La percezione che si è diffusa è che spiare WhatsApp sia una pratica da veri hacker, difficile e complicata da portare a termine.
In realtà devo correggerti. Se fino a qualche anno fa controllare uno smartphone tramite WhatsApp o con altri metodi comportava una certa conoscenza degli strumenti necessari, adesso tutto questo non è più vero. Viste le tante richiese quindi, ho deciso di scrivere questa guida che ti spiegherà come spiare WhatsApp di un altro telefono gratis. Sei pronto? Bene, direi allora che possiamo iniziare subito.
Attenzione però: ciò che sto per dirti ha un valore puramente dimostrativo e non deve essere assolutamente utilizzato per guardare le informazioni di altre persone senza il loro consenso. Si tratterebbe in questo caso, oltre che di un’operazione moralmente poco accettabile, anche di un’azione illecita, che viola la legge. Procedi secondo la tua responsabilità.
Come spiare WhatsApp di un altro telefono gratis
Spiare WhatsApp di un altro cellulare gratis è, nella maggior parte dei casi, un vero gioco da ragazzi. Nonostante l’inserimento dei messaggi criptati da parte dell’azienda infatti, soprattutto se hai modo di entrare in contatto con la “vittima”, questo non rappresenta un limite invalicabile.
La crittografia end-to-end, infatti, protegge i contenuti dei messaggi durante il loro trasferimento dal mittente al destinatario. Cosa accade invece se riesci ad avere accesso alle chat una volta che i messaggi sono stati ricevuti e decodificati? In questo caso, potresti aver accesso al testo completo con uno sforzo minimo. Vediamo allora come si procede di solito in queste situazioni.
Indice
- App per guardare le chat WhatsApp di altri
- Spiare WhatsApp senza prendere in mano il cellulare
- App per funzionalità WhatsApp aggiuntive
App per guardare le chat WhatsApp di altri
Uno dei metodi più semplici per spiare le chat WhatsApp di altri, è utilizzare un’applicazione studiata proprio per questo scopo. In questo modo, infatti, non dovrai aver nessuna conoscenza informatica. Ti basterà installare l’app spia sullo smartphone da controllare.
mSpy
mSpy, che trovi a questo indirizzo, è una delle applicazioni più utilizzate al mondo per spiare WhatsApp. Il segreto del suo successo sta soprattutto nella semplicità di utilizzo, che la rende adatta a qualsiasi utente.
Disponibile sia per Android che per iOS, mSpy consente di controllare i messaggi da remoto anche tramite PC Windows e macOS. Si tratta di un’applicazione a pagamento, ma ti assicuro che per questo scopo è davvero difficile trovarne di gratuite, anche se ci sono dei metodi molto interessanti che ti illustrerò fra poco.
Questo software è stato pensato per monitorare i figli oppure i dipendenti dell’azienda (il numero WhatsApp aziendale) e, oltre ad intercettare i messaggi WhatsApp, consente anche il tracciamento delle chiamate VoIP.
Una volta installata sullo smartphone bersaglio, potrai ricevere tutto ciò che è di tuo interesse sullo smartphone o sul computer.
Sicuramente molto interessante per gli utenti iOS, la possibilità di utilizzare l’app anche senza jailbreak o di eseguire l’installazione da remoto tramite iCloud.
Flexispy
Altra alternativa semi-professionale per guardare le chat WhatsApp di altri utenti, è Flexispy, che trovi qui. Si tratta di un software molto potente e versatile, studiato soprattutto per il controllo parentale.
Grazie a questa applicazione infatti, oltre ai messaggi WhatsApp, potrai avere accesso a tutte le comunicazioni audio e digitali in entrata o in uscita da uno smartphone. Molto interessante, ma sicuramente poco legale, la possibilità di ricevere direttamente a casa uno smartphone nuovo con il software preinstallato, da regalare poi alla “vittima”.
Come l’alternativa precedente, anche Flexispy è disponibile a pagamento, in abbonamento mensile, trimestrale o annuale. In questo modo, gli utilizzatori potranno usare l’applicazione anche per brevi periodi di tempo.
Per i più curiosi, è possibile spiare anche i social network, come Facebook o Instagram. Insomma, con quest’app non ti farai mancare nulla.
Whatscan 2019
Come ti avevo promesso poco fa, ora è il momento di presentarti un’applicazione per spiare WhatsApp gratuita. Whatscan, disponibile sia per Android che per iOS, permette infatti di accedere a tutte le conversazioni di un utente in tempo reale.
Il metodo di utilizzo è molto semplice: basterà infatti scannerizzare il codice QR mostrato dall’app come se si dovesse accedere a WhatsApp Web, nulla di più. In questo caso però, il rischio aumenta leggermente, soprattutto se si ha a che fare con un utente non proprio alle prime armi.
Navigando nella schermata di WhatsApp Web all’interno dello smartphone, infatti, è possibile accorgersi di una connessione in corso sconosciuta. Se questa sessione attiva potrebbe non essere notata da chi non mastica molto la tecnologia, per un utente esperto suonerebbe sicuramente come un campanello d’allarme. Certo, chi ha dato il via alla procedura potrà essere difficilmente rintracciato, ma perderebbe comunque il contatto con lo smartphone bersaglio.
WhatsApp Web e WhatsApp Desktop
Per gli utenti più scaltri e fantasiosi, esiste un altro metodo che permette di spiare WhatsApp di un altro telefono gratis. WhatsApp web infatti è una soluzione molto comoda per gli utenti che vogliono visualizzare le chat sullo schermo del PC, ma presenta una piccola “trappola”, che può essere sfruttata dai malintenzionati.
Una volta eseguito l’accesso scannerizzando il codice QR, infatti, la sessione rimane aperta finché non viene disconnessa manualmente, dal PC o dallo smartphone. Se questo può sembrare ai più un dettaglio minore, in realtà nasconde un pericolo non indifferente.
Se riesci a convincere un utente a scannerizzare il codice infatti, magari fingendo di volergli mostrare alcune novità di WhatsApp Web, ti basterà uscire dal client online chiudendo direttamente la finestra del browser con la X presente solitamente in alto a destra.
In questo modo infatti, una volta riaperto il browser, la connessione a WhatsApp sarà ancora attiva e potrai monitorare in tempo reale la ricezione e l’invio dei messaggi. L’importante, è che il cellulare spiato rimanga acceso e connesso a internet.
La stessa cosa, puoi farla usando WhatsApp Desktop, ovvero il software di WhatsApp per Windows e macOS. Per approfondire, leggi la guida dedicata.
Spiare WhatsApp senza prendere in mano il cellulare
Allo stesso modo, ma con un accesso più ristretto, è possibile spiare WhatsApp di un altro telefono gratis ricavando alcune informazioni dai dettagli della chat, senza dover mai toccare lo smartphone della vittima. Questi metodi, che ti ho mostrato ancor più nello specifico nella guida di spionaggio completa, sono assolutamente poco invasivi e difficilmente possono essere scoperti.
Ultimo accesso e stato online
Con alcune applicazioni gratuite e disponibili, stavolta legalmente (almeno per il momento), è possibile spiare l’ultimo accesso a WhatsApp, vedendo così quando un utente è online.
Certo, le informazioni raccolte sono decisamente più modeste. Soluzioni del genere, però, possono essere molto utili se hai il sospetto che qualcuno ti racconti delle bugie, per esempio su quando va a dormire.
WhatsDog
Quest’applicazione, molto utilizzata in passato, non è più supportata ufficialmente e permetteva di vedere se un’utente era online e il correlato orario di accesso. Ma lo faceva in modo intelligente: non era necessario guardare l’app, si riceveva una notifica contatto online e, al contempo, si poteva visualizzare la cronologia di accessi effettuati da un determinato contatto.
Ad oggi, però, trovare una versione di WhatsDog per Android o per iOS nei rispettivi store è impossibile. Se sei un utente avanzato, potresti utilizzare uno dei tanti store alternativi sparsi in rete per vedere se almeno riesci a reperire un APK. Attenzione però a non incappare in versioni fake dell’applicazione, che potrebbero contenere pericolosissimi malware.
OnlineNotify
OnlineNotify è un tweak disponibile su Cydia e, quindi, utilizzabile solo da quegli utenti che hanno effettuato il jailbreak ad iOS. Se hai un iPhone jailbroken, con OnlineNotify potrai ricevere una notifica ogni volta che un contatto è online o sta scrivendo un messaggio.
WhatsAgent
Anche WhatsAgent, molto simile a Whatsdog, permetteva di controllare l’accesso di un utente a WhatsApp. Dico permetteva, perché anch’essa è stata eliminata dal Play Store ed è ora reperibile solo su store di terze parti come ad esempio Aptoide.
Anche in questo caso, se decidi di utilizzare WhatsAgent, fai attenzioni a possibili versioni contraffatte.
Aggiornamenti allo stato
Vuoi sapere qualcosa in più su un utente che conosci, ma con cui non hai mai parlato? Sappi che se hai il suo numero salvato in rubrica, e lui ha registrato il tuo, potrai visualizzare tutti i suoi aggiornamenti allo stato.
Questo metodo di comunicazione, permette di utilizzare delle storie in stile Instagram anche su WhatsApp. Visualizzarle è per altro semplice.
Su Android, dalla schermata principale di WhatsApp, premi sulla scheda Stato presente in alto. Qui si aprirà una nuova pagina, che ti consentirà di vedere tutti gli utenti che hanno aggiornato la loro storia nelle ultime 24 ore.
Per visualizzare lo stato di un utente, non dovrai fare altro che premere sul cerchio con foto presente accanto al suo nome.
Anche su iPhone puoi visualizzare lo stato di un utente, sebbene la procedura sia leggermente diversa. Sullo smartphone Apple infatti, dovrai fare tap sull’icona Stato, collocata questa volta in basso a sinistra. Una volta aperta la nuova schermata, non ti resta che pigiare sulla foto di un utente fra quelle disponibili.
Ti ricordo inoltre che è possibile visualizzare gli stati degli altri senza apparire nella lista visualizzazioni. Se desideri capire come fare, leggi la guida dedicata.
Controllare altri social network
Tutti i suggerimenti che ti ho dato fino a questo momento hanno miseramente fallito? Non preoccuparti, se vuoi scoprire qualche dettaglio in più su un utente, puoi aggirare i problemi incontrati e cercare il suo profilo su altri social network.
Quelli che ti consiglio di utilizzare sono ovviamente Facebook e Instagram, i più ricchi di contenuti personali, soprattuto per via delle Storie. Ti ricordo, inoltre, che è possibile vedere le storie in anonimo, quindi senza far apparire il proprio nome nella lista della visualizzazioni.
Se il profilo non è privato infatti, potrai vedere ogni elemento pubblicato dalla creazione del profilo. Se non conoscessi il nome completo dell’utente, o il suo nome sul social, potresti anche controllare fra gli amici in comune. Se sei sicuro che almeno uno dei tuoi contatti lo abbia fra i suoi amici Facebook o tra i suoi follower di Instagram, potresti sbirciare nella sua lista amici o nella sua lista follower per trovarlo.
Tracciare la posizione GPS nelle chat WhatsApp
Da qualche tempo, WhatsApp ha aggiunto la possibilità di condividere la posizione in tempo reale con un contatto. Questa opzione può essere sfruttata a tuo vantaggio se vuoi conoscere il luogo in cui un utente è stato in un determinato momento e i suoi spostamenti.
Per utilizzare il tracking GPS su WhatsApp però, dovrai trovare il modo di accedere allo smartphone della vittima, per poi inviarti la posizione in tempo reale. Il metodo da utilizzare è davvero molto semplice.
Una volta aperta la chat tra te e il contatto, dal telefono della vittima, fai tap sulla graffetta che solitamente utilizzi per inviare gli allegati. Qui, dovrai premere su Posizione e, se necessario, dovrai garantire i permessi di accesso e accendere il GPS.
Non appena avrai stabilito la localizzazione, fai click su Posizione in tempo reale e imposta il timer su 8 ore, il lasso di tempo più ampio disponibile (al momento in cui scrivo).
Da questo momento in avanti, facendo click sul link che hai ricevuto sul tuo smartphone, potrai visualizzare la posizione dell’utente sulla mappa, compresi i suoi spostamenti in tempo reale. Per approfondire, leggi come localizzare la posizione di un contatto WhatsApp.
Ci tengo a ricordarti però che, se effettuerai questa procedura all’insaputa della controparte, sconfinerai in un comportamento illegale, che potrà essere sanzionato come previsto dalla legge.
App per funzionalità WhatsApp aggiuntive
Se conosci solamente la versione originale di WhatsApp, devi sapere che negli anni sono state realizzate tantissime mod per WhatsApp, ovvero delle versioni non originali, che permettono di aggiungere funzioni altrimenti inaccessibili con l’app di messaggistica istantanea. Proprio per questo motivo, ora ti presenterò le alternative più note.
Tieni sempre a mente però due punti fondamentali: le applicazioni WhatsApp alternative non supportano i messaggi criptati. Questo significa che esponi ciò che invii agli altri utenti agli occhi indiscreti di possibili spioni appostati nei meandri della rete; il secondo punto da tener presente, è che usare una versione moddata di WhatsApp può portare al ban sia temporaneo che definitivo del tuo account, o meglio, del tuo numero di telefono. Se questo dovesse avvenire, non saresti più in grado di utilizzare l’applicazione, nemmeno in versione ufficiale.
GBWhatsApp
GBWhatsApp è una versione modificata della celebre app di messaggistica disponibile per Android, forse la più utilizzata e conosciuta dagli utenti di tutto il mondo, anche perché non è necessario avere il root sul proprio smartphone per installarla.
Fra le possibilità che questa variante propone, c’è sicuramente quella di utilizzare più account WhatsApp contemporaneamente, che può essere particolarmente interessante. Inoltre, GBWhatsApp ha un’interfaccia completamente personalizzabile, con temi gratuiti scaricabili in-app.
Tra le altre opzioni che ti voglio segnalare, degne di nota, ci sono anche quelle che ti permettono di nascondere i tuoi accessi e di eliminare le spunte blu continuando però a visualizzare quelle degli altri utenti.
Watusi
Stai utilizzando uno smartphone Apple? Nessun problema, anche per te è disponibile una versione modificata di WhatsApp. Watusi è infatti lo strumento per WhatsApp più utilizzato dagli utenti iOS e permette di aggiungere una serie di funzionalità davvero interessanti. L’unica pecca è che, per utilizzare il tweak, dovrai aver effettuato il jailbreak sul tuo dispositivo.
Se soddisfi questa condizione però, nulla ti potrà fermare. Watusi punta soprattutto sulla privacy e sulla sicurezza, introducendo una serie di features, come quella che permette di eliminare le ricevute di lettura dei messaggi senza intaccare quelle degli altri utenti, che sono perfette per gli utilizzatori più avanzati.
Se poi sei un fanatico della privacy, non puoi sicuramente farti mancare la possibilità di proteggere una chat con password o con l’impronta digitale. È vero che, ormai, puoi farlo anche senza Watusi, usando l’opzione dedicata già presente nella versione ufficiale. Ma in questo caso, potresti bloccare anche una sola conversazione o un solo gruppo.
Puoi avere maggiori informazioni circa Watusi all’interno del sito ufficiale del tweak, che trovi facilmente cercando sul web.