Come scoprire chi salva le tue foto su Instagram

()

Instagram non fornisce un modo diretto per scoprire chi salva le tue foto. A differenza di alcune altre piattaforme di social media, come Snapchat, Instagram non invia notifiche quando qualcuno salva le tue foto.

Tuttavia, puoi ottenere alcune informazioni generali sull’interazione con le tue foto tramite le statistiche delle tue pubblicazioni. Per fare ciò:

  1. Apri l’applicazione Instagram sul tuo dispositivo mobile.
  2. Vai al tuo profilo toccando l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra.
  3. Tocca la foto di cui desideri vedere le statistiche.
  4. Tocca l’icona a forma di barra sotto la foto (vicino al numero di “Mi piace”) per visualizzare il numero di visualizzazioni, commenti e condivisioni della foto.
  5. Scorri verso il basso per vedere una panoramica delle interazioni con la tua foto, inclusi i nomi degli utenti che hanno commentato o condiviso la foto.

Ricorda che queste informazioni sono limitate e non ti mostreranno specificamente chi ha salvato la tua foto. Instagram mantiene le interazioni degli utenti private per proteggere la privacy degli utenti.

Come scoprire chi salva le tue foto su Instagram

La prima cosa che devi sapere, è che non serve un account di tipo aziendale. La persona che ti spia, se lo facesse d’abitudine, salverebbe le tue foto sia nei post che nelle storie. Perciò, ti basterebbe controllare le storie per beccarla. Inoltre, l’account aziendale servirebbe a poco, in quanto il numero dei salvataggi è totale e quindi non verrebbe esposto il nome di chi li ha eseguiti.

Il metodo più rapido per individuare il nome di coloro che archiviano le foto degli altri, sarebbe quello che consiste nel controllare la presenza della notifica screenshot. Si tratta di un’avvertenza che è stata resa disponibile “a intermittenza” nel corso degli anni (al momento in cui scrivo, ad esempio, non è disponibile), la quale informa appunto se il contatto che ha riprodotto la storia ha eseguito un’operazione di salvataggio (lo screen o la registrazione dello schermo). Essa ha la forma di un sole con i raggi e appare nelle visualizzazioni delle Storie, accanto ai nomi profilo, oppure nei Direct, di fianco ai messaggi. Se ne trovassi alcune, vorrebbe dire che quella persona ha salvato la foto (o una parte della chat) sul suo cellulare.

Conclusioni

Una volta che sei riuscito a scoprire il nome dello spione, puoi nascondergli le Storie oppure bloccarlo in modo definitivo. Ti consiglio di eseguire quest’ultima azione, se non è una persona a cui tieni. Non bloccandolo completamente, egli potrebbe sempre visualizzare i tuoi post e salvarli di nascosto.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy