Come sbloccare qualcuno su Facebook

()

Per i tuoi motivi avevi deciso di bloccare una persona che era tra i tuoi amici Facebook? Anziché bloccarla solo su Messenger per non ricevere i messaggi in chat, hai voluto togliere l’amicizia?

Adesso, però, hai cambiato idea e vuoi togliere il blocco. Il problema, è che non riesci più a trovare il suo profilo. Quindi, avrai pensato che non sia possibile farlo. E invece, per fortuna, non è così come sembra.

In questa guida, ti spiego infatti come sbloccare una persona bloccata su Facebook. Dunque, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.

Come sbloccare una persona bloccata su Facebook

Prima di spiegarti come sbloccare una persona bloccata su Facebook, voglio ricordarti che anche se togli il blocco nei confronti di un contatto, non tornerai ad essere suo amico automaticamente.

Dovrai richiedergli l’amicizia su Facebook. Per altro, c’è da dire che il soggetto in questione potrebbe averti bloccato a sua volta. Quindi, se dopo aver rimosso il blocco non riesci ancora a chiedergli l’amicizia, gli devi dire di sbloccarti. Solo se lo fate entrambi potrete tornare amici su Facebook.

Oltre a ciò, tieni a mente che per bloccare di nuovo la stessa persona su Facebook, potresti dover attendere fino a 48 ore. Quindi, pensaci due volte se non sei sicuro di farlo.

Fornite le giuste avvertenze, possiamo iniziare davvero. Di seguito trovi le procedure per sbloccare una persona bloccata su Facebook usando un dispositivo iOS, un telefono Android o il PC. Sono divise in base al dispositivo che utilizzi. Pertanto, consulta e applica quella che fa al caso tuo.

Da App mobile (iOS o Android)

  1. Apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo.
  2. Tocca sulle tre linee orizzontali (spesso chiamate “hamburger menu”) che si trovano nell’angolo in basso a destra su iPhone o in alto a destra su Android.
  3. Scorri verso il basso e tocca su Impostazioni e privacy.
  4. Tocca su Impostazioni.
  5. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione Privacy e tocca su Blocca.
  6. Vedrai un elenco delle persone che hai bloccato. Trova la persona che desideri sbloccare e tocca su Sblocca accanto al suo nome.
  7. Una finestra di conferma apparirà. Tocca su Sblocca per confermare.

Dopo aver sbloccato qualcuno, non potrai bloccarlo nuovamente per 48 ore. Se desideri ristabilire la connessione con la persona, dovrai inviare una nuova richiesta di amicizia, poiché il blocco ha rimosso automaticamente la persona dalla tua lista di amici.

Se desideri approfondire ed hai un iPhone, leggi questa pagina del supporto Facebook. Per ulteriori informazioni correlate ad iPad, consulta invece questo articolo delle FAQ di FB.

Da Computer

come sbloccare una persona bloccata su Facebook Computer
  1. Accedi al tuo account Facebook.
  2. Nell’angolo in alto a destra, clicca sulla freccia rivolta verso il basso per aprire il menu a discesa.
  3. Seleziona Impostazioni e privacy.
  4. Clicca su Impostazioni.
  5. Nella colonna di sinistra, cerca e clicca su Blocca.
  6. Nella sezione “Blocca utenti”, vedrai un elenco di persone che hai bloccato. Trova la persona che desideri sbloccare e clicca su Sblocca accanto al suo nome.
  7. Una finestra di conferma apparirà. Clicca su Conferma per sbloccare la persona.

Per approfondire, leggi questo post delle FAQ di Facebook.

Come faccio a vedere le persone che ho bloccato su Facebook?

Per vedere l’elenco delle persone che hai bloccato su Facebook, segui questi passi:

Su Desktop (Browser Web)

  1. Accedi al tuo account Facebook.
  2. Nell’angolo in alto a destra, clicca sulla freccia rivolta verso il basso per aprire il menu a discesa.
  3. Seleziona Impostazioni e privacy.
  4. Clicca su Impostazioni.
  5. Nella colonna di sinistra, cerca e clicca su Blocca.
  6. Nella sezione “Blocca utenti”, vedrai un elenco di persone che hai bloccato. Puoi anche sbloccare qualcuno da questo elenco se lo desideri.

Su Mobile (App di Facebook)

  1. Apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo.
  2. Tocca sulle tre linee orizzontali (spesso chiamate “hamburger menu”) che si trovano nell’angolo in basso a destra su iPhone o in alto a destra su Android.
  3. Scorri verso il basso e tocca su Impostazioni e privacy.
  4. Tocca su Impostazioni.
  5. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione Privacy e tocca su Blocca.
  6. Vedrai un elenco delle persone che hai bloccato.

Da questi elenchi, hai anche l’opzione di sbloccare individui se cambi idea. Tieni presente che se decidi di sbloccare qualcuno, non potrai bloccarlo nuovamente per 48 ore.

Come ritrovare un amico bloccato su Facebook?

Ritrovare e sbloccare un amico su Facebook è un processo piuttosto semplice se conosci i passaggi giusti da seguire. Ecco come fare:

  1. Accedi al tuo account Facebook:
    • Assicurati di essere loggato nel tuo account Facebook.
  2. Vai alle Impostazioni:
    • Clicca sull’icona a forma di freccia verso il basso situata nell’angolo in alto a destra della pagina.
    • Nel menu a discesa, seleziona “Impostazioni & Privacy”, poi clicca su “Impostazioni”.
  3. Accedi alla sezione Blocchi:
    • Nella colonna di sinistra, scorri verso il basso fino a trovare e cliccare su “Blocchi”.
  4. Trova l’elenco degli utenti bloccati:
    • Nella pagina “Gestisci i tuoi blocchi”, scorri verso il basso fino a trovare l’elenco degli utenti bloccati.
  5. Sblocca l’amico:
    • Trova il nome dell’amico che vuoi sbloccare nell’elenco e clicca su “Sblocca” accanto al suo nome.
    • Una finestra popup apparirà chiedendoti di confermare la tua decisione. Clicca su “Conferma” per procedere con lo sblocco.
  6. Ricerca l’amico:
    • Una volta sbloccato, puoi cercare il nome dell’amico nella barra di ricerca in alto e visitare il suo profilo per inviare una nuova richiesta di amicizia, se necessario.

Ricorda che dopo aver sbloccato qualcuno, non sarai in grado di bloccarlo nuovamente per 48 ore. Inoltre, sbloccare qualcuno non lo riporterà automaticamente nella tua lista di amici; dovrai inviare una nuova richiesta di amicizia se desideri riconnetterti.

Ho sbloccato una persona su Facebook ma non la trovo

Se hai sbloccato una persona su Facebook ma non riesci a trovarla, ci potrebbero essere diverse ragioni per cui ciò accade:

  1. Ritardo nella Sincronizzazione: A volte, potrebbe esserci un breve ritardo prima che le modifiche alla lista dei blocchi diventino effettive e la persona torni a essere visibile nei risultati di ricerca.
  2. Hanno Cambiato il Nome: È possibile che la persona abbia cambiato il proprio nome su Facebook dopo essere stata bloccata, rendendolo diverso da quello che ricordi.
  3. Hanno Disattivato o Eliminato il Loro Account: La persona potrebbe avere disattivato o eliminato il proprio account Facebook. Se l’account è disattivato, non apparirà nei risultati di ricerca.
  4. Ti Hanno Bloccato: Anche se hai sbloccato qualcuno, è possibile che tu sia stato bloccato dalla persona in questione. Se ciò accade, non sarai in grado di vedere il suo profilo o trovarlo nei risultati di ricerca.
  5. Impostazioni sulla Privacy: Se la persona ha impostazioni sulla privacy restrittive, potrebbe non apparire nei risultati di ricerca, soprattutto se non condividete amici in comune.
  6. Errore Tecnico: Potrebbe esserci un problema tecnico o un bug che impedisce di vedere il profilo della persona.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy