Come ripristinare il vecchio menu contestuale su Windows 11

()

Windows 11 ha introdotto un nuovo menu contestuale con un design moderno e semplificato. Tuttavia, se preferisci utilizzare il vecchio menu contestuale di Windows 10, puoi seguire questi passaggi per ripristinarlo:

  1. Apri le Impostazioni di Windows:
    • Clicca sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi Win + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Vai alle impostazioni della barra delle applicazioni:
    • All’interno delle Impostazioni, seleziona l’opzione “Personalizzazione” dal menu di sinistra.
    • Successivamente, fai clic su “Barra delle applicazioni” nella lista delle opzioni.
  3. Cambia le impostazioni del menu contestuale:
    • Nella sezione “Aspetto” delle impostazioni della barra delle applicazioni, troverai un’interruttore chiamato “Usa il nuovo menu contestuale”.
    • Disattiva questo interruttore facendo scorrere il cursore verso sinistra per tornare all’aspetto del menu contestuale precedente.

Una volta disattivato il nuovo menu contestuale, il sistema utilizzerà il menu contestuale più simile a quello di Windows 10. Tieni presente che il ripristino del vecchio menu contestuale potrebbe influenzare alcune funzionalità e design dell’interfaccia utente di Windows 11.

Se in futuro desideri tornare al nuovo menu contestuale, puoi semplicemente riattivare l’interruttore “Usa il nuovo menu contestuale” nelle impostazioni della barra delle applicazioni.

Terminale di Windows

APPROFONDISCI: Il Prompt dei comandi non funziona: ecco come risolvere

Se desideri effettuare il ripristino del vecchio menu contestuale utilizzando il Terminale di Windows, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera WIN + X o clicca con il tasto destro sul tasto Start, quindi fai clic sulla voce “Terminale Windows (Admin)”;
  • Quando richiesto clicca sul pulsante “Si” per concedere i diritti di amministratore al Terminale;
  • Nella finestra del terminale, digita il seguente comando:
g delete "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}" /f
  • Premi INVIO;
  • Adesso devi riavviare “Esplora file” per farlo digita il comando seguente e successivamente premi INVIO:
taskkill /im explorer.exe /f & explorer.exe

Tutto fatto! Da questo momento cliccando con il tasto destro su qualunque elemento di Esplora file o dell’interfaccia di Windows verrà mostrato il classico menu contestuale.

Se per qualsiasi ragione, in un secondo momento, decidi di riabilitare il nuovo menu contestuale la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi WIN + X, quindi clicca sulla voce “Terminale Windows (Admin)”;
  • Clicca su “Si”;
  • Digita il seguente comando:
KCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}" /f
  • Premi INVIO;
  • Digita il seguente comando seguito dalla pressione del tasto INVIO:
skkill /im explorer.exe /f & explorer.exe

Software di terze parti

Se non vuoi utilizzare il Terminale, come scritto in precedenza, puoi ripristinare il classico menu contestuale usando un software di terze parti. In questo caso ti suggerisco di provare Windows 11 Classic Context Menu.

Si tratta di una piccola applicazione che con pochissimi clic ti consente di disabilitare il nuovo menu contestuale di Windows 11 e rendere predefinito il menu contestuale classico.

Per scaricarlo accedi a questo sito Web e fai clic sul pulsate “Download” presente in fondo alla pagina. Terminato il download, avvia il software, quindi clicca sul pulsante “Enable Win11 Classic Context Menu Style”.

Per ripristinare il nuovo menu contestuale, fai clic sul pulsante “Enable Win11 Default Context Menu Style”. Nel caso in cui fosse necessario riavviare “Esplora file”, il software ti avviserà e per eseguire il riavvio ti basterà cliccare sul tasto “Restart Explorer”.

Cos’è il nuovo menu contestuale?

Gli sviluppatori Microsoft hanno deciso di implementare su Windows 11 tantissime novità sia per quanto riguarda le funzionalità, sia a livello estetico.

Tra le varie novità, troviamo anche il nuovo menu contestuale, che risulta decisamente più semplificato rispetto a quello presente nella versione precedente del sistema operativo di casa Microsoft.

Il menu contestuale mostra solo i comandi più comuni, tuttavia per visualizzare il classico menu contestuale basta cliccare sulla voce “Mostra altre opzioni” o in alternativa premere da tastiera i tasti MAIUSC + F10.

Sebbene questo nuovo menu aiuta l’utente ad effettuare in maniera più rapida le operazioni più comuni, come ad esempio rinominare o eliminare un file o una cartella o utilizzare la funzione di copia/incolla, non tutti gli utenti gradiscono questa novità.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy