1. Facebook

Come non farsi vedere online su Messenger

Se vuoi sapere come non farsi vedere online su Messenger con iPhone o Android, sei nel posto giusto. Dopo aver visto che qualcuno dei tuoi amici cerca di spiarti mediante l’ultimo accesso e la scritta Attivo/a ora, hai deciso di apparire inattivo. Vorresti che nessuno dei tuoi contatti riesca a vedere se sei online su Facebook Messenger. Non sapendo se sia possibile fare una cosa del genere, soprattutto con il nuovo aggiornamento che ha cambiato l’interfaccia dell’applicazione, hai cercato un approfondimento su internet. Ed ecco che sei finito sul mio blog.

In questa guida, ti spiego appunto come non farsi vedere online su Messenger. Ti dico cosa devi fare per nascondere le tue attività da “occhi indiscreti”. Così facendo, gli spioni non riusciranno a capire, ad esempio, se sei online e stai chattando con qualcun altro. Allora, se sei d’accordo, possiamo cominciare subito.

Come non farsi vedere online su Messenger

come non farsi vedere online su Messenger

Quando ti domandi come non farsi vedere online su Messenger, potresti farlo per nascondere la scritta Attivo/a ora e l’ultimo accesso, oppure per rendere invisibile il tuo nome dalla lista dei contatti online. La cosa è molto diversa e continuando a leggere capirai perché.

Ciò premesso, di seguito trovi tutti i metodi per non farsi vedere online su Messenger con iPhone o Android. Leggi ed applica la procedura più vicina alle tue esigenze in modo da tutelare la tua privacy.

Indice

Rimuoversi dai profili disponibili

come non farsi vedere online su Messenger disattivazione disponibilità

Se ti stai chiedendo come non farsi vedere online su Messenger al fine di rimuoverti dai profili disponibili, puoi risolvere molto semplicemente. Nella nuova app, l’opzione che ti consente di disattivare lo stato online sembra essere sparita. In realtà, è stata solo spostata.

Per non farsi vedere online su Messenger, sia su iPhone che su Android, bisogna aprire Messenger e, dalla Home, toccare l’icona del tuo profilo (in alto a destra su Android oppure in alto a sinistra su iOS). Dopodiché, si deve scegliere Disponibilità. In quella sezione, devi impostare la scelta su No e toccare Disattiva.

A partire da questo momento, il tuo nome profilo è sparito dalla lista dei contatti online. Nessuno potrà più spiarti dalla rubrica. D’altro canto, neanche tu potrai visualizzare chi è disponibile. Tuttavia, basta abilitare l’opzione quando necessario.

Infine, ricordati che così facendo non sarai invisibile. Qualcuno potrebbe ancora spiarti guardando la chat. In essa, rimarranno attivi sia l’ultimo accesso che la scritta Attivo/a ora. Per altro, tieni a mente che la chat rimarrà attiva su PC. Quindi, potresti risultare online da PC quando ti connetterai tramite Facebook. Per restare in incognito, dovresti anche disattivare la chat di Facebook, l’ultimo accesso e lo stato online. Se desideri approfondire, leggi la mia guida su come essere offline su Messenger.

Togliere l’ultimo accesso e la scritta Attivo/a ora

come non farsi vedere online su Messenger Unseen

Se invece vuoi sapere come non farsi vedere online su Messenger perché desideri togliere l’ultimo accesso e la scritta Attivo/a ora, il discorso cambia. In questi casi, la prima cosa da tenere presente è che Facebook, al momento in cui scrivo, non permette di disattivare tale opzione. Tuttavia, è sempre possibile eludere questi controlli.

Per non farsi vedere online su Messenger senza innescare la scritta Attivo/a ora o l’ultimo accesso, la miglior cosa da fare è leggere i messaggi in incognito. Se hai Android, puoi utilizzare l’app gratuita Unseen. Esatto, è la stessa che permette di leggere WhatsApp senza essere visti. Essa, supporta pure Messenger.

Una volta che l’hai scaricata e configurata, Unseen provvederà a clonare i messaggi di Facebook Messenger. Ti basterà accedere a Unseen anziché a FB Messenger per eludere i controlli. Soltanto quando risponderai dovrai necessariamente accedere. In quel caso, verresti scoperto. Un tweak simile per iPhone è disponibile per chi ha il jailbreak. Si chiama SilentMessenger e puoi usarlo per questo scopo attivando la modalità Silent Mode.

Un’altra soluzione da provare, è quella di chiudere tutte le sessioni attive di Facebook. Devi farlo da computer, usando il tool per controllare gli accessi. Dopo aver fatto ciò, recati nelle Impostazioni di Facebook, scegli App e clicca Modifica sotto Applicazioni usate dagli altri. In quella schermata, disattiva l’opzione Se sono online e conferma. Così facendo, non dovresti più risultare online.

Pubblicità