Come localizzare un cellulare (anche spento)

()

Smarrire uno smartphone o non sapere più dove l’abbiamo lasciato, può essere un’esperienza davvero terribile. In realtà, con i moderni mezzi, scoprire la posizione dello smartphone è relativamente facile.

Molti degli strumenti che ti mostrerò fra poco infatti, li mettono a disposizione direttamente i produttori che, per questioni di sicurezza, hanno implementato dei sistemi che ti possono aiutare tantissimo.

E’ possibile rintracciare anche un telefono spento, ma sarà un po’ più complicato. Fai un bel respiro dunque, siediti comodo e preparati a capire come rintracciare un iPhone o uno smartphone Android da remoto.

Come localizzare un cellulare

La prima cosa che voglio dirti è che, se vuoi localizzare il tuo cellulare, devi innanzitutto sperare di avere il GPS attivo. Questa opzione infatti, rende molto più semplice e precisa la localizzazione del dispositivo, riducendo drasticamente il tempo impiegato e aumentando le probabilità di successo.

Il GPS infatti, a seconda del modello che il tuo smartphone utilizza, può localizzare la posizione esatta del dispositivo con una precisione pressoché assoluta.

Quindi, se stai cercando di rintracciare la posizione del tuo telefono, ricordati che questa è una condizione necessaria per la corretta riuscita dell’operazione.

NOTA: Prima d’iniziare, ricordati anche che ciò che sto per dirti non deve essere utilizzato per scopi poco leciti o illegali. In tal caso infatti, non mi assumo la responsabilità delle tue azioni e sarai tu a risponderne davanti alla legge.

App gratis per trovare la posizione di un cellulare

Oltre ad essere davvero semplice, localizzare un cellulare è anche nella maggior parte dei casi completamente gratuito. Le app che ti mostrerò in questa sezione infatti, le puoi utilizzare senza dover pagare nulla e ti assisteranno in ogni modo possibile per aiutarti a rintracciare il tuo smartphone.

Per Android

come localizzare un cellulare Trova il mio dispositivo Android

Localizzare uno smartphone Android è una delle priorità che Google si è messa in testa da qualche anno a questa parte. Tramite la Gestione dispositivi Android infatti, disponibile a questo indirizzo, potrai visualizzare la posizione del tuo telefono in tempo reale.

Ovviamente, questo può avvenire solo a patto che tu abbia attivato il GPS o che il dispositivo sia connesso a Internet.

Per prima cosa, quindi, inserisci le tue credenziali Google e clicca sul tasto Accedi. Nella pagina che ti troverai davanti, potrai facilmente localizzare il cellulare attraverso una mappa, che ti fornirà la posizione esatta, comprese le coordinate GPS.

Non finisce qui però. Nella barra degli strumenti di sinistra, hai a disposizione alcune opzioni che ti permettono d’interagire con lo smartphone a distanza. Te le voglio spiegare nel dettaglio:

  • Riproduci audio: fa squillare lo smartphone per 5 minuti anche se nel dispositivo è impostata la modalità silenziosa.
  • Blocca dispositivo: con questa opzione potrai uscire dal tuo account Google e bloccare il dispositivo con una password, visualizzando al contempo un messaggio preimpostato sul display.
  • Resetta dispositivo: si tratta dell’ultima e più drastica possibilità offerta dal servizio Google “Trova il mio dispositivo”. In questo modo, cancellerai tutti i dati contenuti nel telefono e non potrai più localizzarlo. Da utilizzare solamente se non ti rimane alcuna speranza di ritrovare lo smartphone.

Per approfondire su questa funzione, ti consiglio di leggere la mia guida per vedere la posizione di un cellulare android.

Cerberus
come localizzare un cellulare Android Cerberus

Stai cercando un’applicazione scaricabile dal Play Store per localizzare un cellulare? Cerberus è sicuramente l’alternativa migliore fra quelle che ho testato. Questa app gratuita infatti ha una storia lunghissima fra i dispositivi Android e funziona alla perfezione.

Tutto ciò che dovrai fare, sarà scaricare l’applicazione e seguire le indicazioni per concedere i permessi necessari e creare un account. Dopodiché, ti verrà spedita una mail che conterrà alcuni codici da inviare eventualmente tramite SMS: non la cestinare!

Cerberus infatti, nel caso in cui lo smartphone non fosse connesso a Internet, sfrutterebbe dei messaggi SMS per inviare dei comandi al terminale.

In alternativa, se lo smartphone fosse connesso alla rete mobile, potresti utilizzare il client, disponibile a questo indirizzo. Per accedere alla pagina dedicata, ti basterà fare click sul pulsante Login (in alto a destra).

Nella pagina che si aprirà, potrai scoprire la posizione in tempo reale dello smartphone o inviare comandi remoti, esattamente come ti ho fatto vedere con il servizio “Trova il mio dispositivo” di Google.

Per dovere di cronaca, tengo a ricordarti che Cerberus offre un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Il costo di una licenza annuale è comunque di soli 5,00 €, un prezzo molto piccolo, che ti permetterà di stare tranquillo se smarrisci lo smartphone.

Per iPhone

come localizzare un cellulare iPhone iCloud

Apple è stata la prima azienda a permettere ai propri utenti di rintracciare un telefono smarrito. Attraverso il servizio Trova il mio iPhone infatti, è possibile localizzare un cellulare in pochissimo tempo.

Tuttavia, prima di fare ciò, devi aver attivato la relativa opzione all’interno delle impostazioni del tuo iPhone. Puoi trovare la voce “Trova il mio iPhone” sotto la scheda iCloud e, nella stessa sezione, potrai anche decidere se inviare l’ultima posizione in automatico quando il livello della batteria è estremamente basso.

Ora che hai attivato l’opzione necessaria a rintracciare il tuo iPhone, recati sul sito ufficiale di iCloud, ovvero su questa pagina. Dopo aver effettuato l’accesso, dovrai cliccare sull’icona Trova iPhone che trovi sullo schermo.

Si aprirà subito una mappa, contenente la posizione del tuo dispositivo. Anche in questo caso, potrai comandare lo smartphone a distanza, inviando un messaggio, facendolo squillare o resettandolo se tutti gli altri tentativi non hanno funzionato.

Sicuramente molto interessante è la Modalità smarrito, che ti consentirà di bloccare lo smartphone e visualizzare un messaggio sul display in maniera tale da fornire informazioni rapide se qualcuno lo ritrovasse.

Lookout
come localizzare un cellulare iPhone Lookout

Devi sapere che, nonostante iOS sia molto più chiuso rispetto ad Android, anche per questo sistema operativo esistono app di terze parti che consentono di rintracciare lo smartphone.

Quella che fino a questo momento ho trovato più funzionale, si chiama Lookout e può essere scaricata gratuitamente da App Store.

Questa applicazione è una sorta di suite di sicurezza, che ti permette, fra le varie opzioni, di localizzare l’iPhone in caso di smarrimento. Dopo aver installato l’applicazione, aver concesso i permessi necessari e aver creato un account gratuito, non devi fare altro dal tuo smartphone.

In caso di smarrimento invece, dovrai collegarti al sito ufficiale e inserire le tue credenziali di accesso tramite l’apposito pulsante presente in alto a destra. In pochi minuti, si aprirà una mappa, che ti mostrerà la posizione in tempo reale del tuo smartphone e ti permetterà di farlo squillare.

L’utilizzo della mappa e dei principali comandi remoti di tracciamento è completamente gratis. Invece, se vorrai resettare il dispositivo o effettuare il backup delle foto da remoto, dovrai necessariamente acquistare l’abbonamento annuale, che ha un costo di 24,99 €.

Localize

Localize è un sistema che, da quel che scrivono nel loro sito, permette di ottenere la geolocalizzazione di un cellulare e funziona con tutti i tipi di telefono, reti e Paesi.

E’ un servizio che non ho provato personalmente ma sembra che si possa ottenere il tracciamento remoto del dispositivo mobile utilizzando il numero di telefono.

Il funzionamento di questo sistema è il seguente:

  1. Inserisci il numero del telefono da rintracciare e il messaggio
  2. Localize invia un messaggio di testo che contiene un link di tracciamento
  3. Quando l’utente apre il link, viene rilevata la posizione

Non sò dirti se questo tipo di sistema sia completamente legale e non mi assumo alcuna responsabilità sull’utilizzo. Questa guida è stata scritta puramente a scopo didattico e informativo.

Come vedere la posizione di un cellulare spento

come localizzare un cellulare Trova il mio dispositivo Android spento

Per localizzare un cellulare, si possono utilizzare tre tipi di segnali: GPS, rete cellulare e WiFi. Vedere la posizione di un cellulare spento risulta praticamente impossibile proprio a causa dell’assenza di almeno uno di questi marcatori.

In realtà, anche se non è possibile conoscere la posizione esatta, è possibile risalire all’ultima posizione conosciuta, ovvero a quella agganciata prima dello spegnimento del dispositivo.

Trovare uno smartphone Android spento può essere fatto tramite il servizio “Trova il mio dispositivo” di Google che ti ho mostrato poco fa.

L’unica differenza rispetto a ciò che ti ho già detto, è che non sarai in grado di rintracciare in tempo reale lo smartphone, ma ti verrà mostrata solo l’ultima posizione registrata, che verrà indicata dal simbolo verde sulla mappa.

Allo stesso modo, se vuoi trovare un iPhone spento, puoi utilizzare il servizio dedicato presente nella pagina di iCloud che trovi poco sopra. In questo caso, oltre a ricevere l’ultima posizione nota, riceverai un avviso non appena il dispositivo tornerà raggiungibile.

Si tratta quindi di un metodo davvero sicuro, che ti dà ottime possibilità di ritrovare il tuo iPhone smarrito.

Come vedere la posizione del cellulare di altri

Sei un genitore con uno o più bambini? Allora sono sicuro che ci sono delle volte in cui vuoi sapere dove si trovano solo controllando il tuo smartphone.

Vedere la posizione di un cellulare altrui è infatti possibile usando dei piccoli trucchetti. L’unica cosa che ti chiedo, è di utilizzare le informazioni che sto per darti solo in casi estremi.

APPROFONDISCI: Come controllare il telefono dei figli

Scoprire la posizione senza prendere in mano il cellulare

WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo ed è proprio questo il mezzo che potresti utilizzarla per scoprire la posizione di un altro smartphone. Da qualche tempo infatti, all’interno dell’applicazione è disponibile la funzionalità di tracking della posizione.

Una volta scelta la durata del servizio, potrai vedere la localizzazione del contatto che ha scelto di condividerla con te in tempo reale. Nel prossimo paragrafo, ti illustrerò nel dettaglio come procedere.

Vedere la posizione di un contatto WhatsApp

come localizzare un cellulare invio posizione WhatsApp

Questa procedura è molto più semplice di quanto stai pensando. Per vedere la posizione di qualcuno tramite il numero di cellulare infatti, avrai bisogno per l’appunto del suo numero e di WhatsApp, nulla di più.

Sarà il tuo contatto, amico, parente o figlio però che dovrà condividere la sua posizione con te, almeno inizialmente. Vediamo come fare.

APPROFONDISCI: Come localizzare la posizione di un contatto WhatsApp

Apri la chat di WhatsApp dal telefono che vuoi localizzare selezionando il tuo contatto. Qui, se hai Android, premi sulla graffetta (in basso a destra), che utilizzi solitamente per inviare gli allegati, e scegli la voce Posizione.

Se invece hai un iPhone, scegli il simbolo + e tocca Posizione. Dopodiché, in entrambi i casi, autorizza l’applicazione ad accedere al segnale GPS (se ti venisse richiesto).

come localizzare un cellulare posizione WhatsApp in tempo reale

Ora, attendi qualche secondo che WhatsApp stabilisca l’attuale posizione del dispositivo e fai click su Posizione in tempo reale. Scegli il tempo di condivisione della posizione, che può essere impostato per un massimo di 8 ore e conferma. Vedrai così la posizione in tempo reale del tuo contatto in movimento nella conversazione (dal tuo telefono).

Questa procedura è valida sia per Android che per iOS. Le uniche differenze sono a livello d’interfaccia grafica, ma così intuitive che non c’è bisogno che ti separi gli screenshot in questo caso.

Comunque, se l’altra persona non dovesse accettare, sappi che ci sono altri metodi che permettono di vedere la posizione dello smartphone tramite WhatsApp.

Uno dei migliori, è il link di tracciamento dell’indirizzo IP, che tramite un contenuto inviato per messaggio, per esempio un testo o un’immagine, nasconde al suo interno appunto un link di tracciamento invisibile.

Se sei interessato a questo e ad altri metodi alternativi, ti consiglio di leggere la mia guida su come localizzare la posizione di un contatto WhatsApp.

App per il controllo parentale

Ci sono anche altre applicazioni gratis e a pagamento che permettono non solo di localizzare un cellulare Android o iOS, ma anche di vedere qualsiasi tipo di contenuto che passa sullo schermo.

Si tratta di app per il controllo parentale, create appunto allo scopo di poter monitorare le attività dei propri figli anche quando sono fuori casa. Sono molto efficaci, in quanto dispongono di vari comandi remoti, sistemi di tracciamento e keylogger.

Per altro, una volta installate, diventano invisibili e non appaiono nella lista applicazioni del sistema operativo. Ne parlo nella mia guida sulle app per spiare WhatsApp.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy