Se ti stai domandando come fare videochiamate con WhatsApp su iPhone, potrei esserti d’aiuto. A fine 2016
, WhatsApp ha introdotto la funzione videochiamata. Adesso, si possono effettuare videochiamate gratuite e sicure tramite il protocollo VoIP (Voice over IP) e la crittografia end-to-end.
Dopo aver visto questa funzione sullo smartphone dei tuoi amici, potresti esserti chiesto come fare videochiamate con WhatsApp su iPhone. Ebbene, se stai cercando di attivarle o di approfondire in merito a ciò, potresti consultare la guida di seguito. In essa, troverai tutto quello che devi sapere.
Premetto che la guida è mirata ai dispositivi iOS. Se hai Android, dovresti consultare l’articolo in cui ho spiegato come fare videochiamate WhatsApp su Android.
Come fare videochiamate con WhatsApp su iPhone
Prima di mostrarti come fare videochiamate con WhatsApp su iPhone, devo ricordarti di aggiornare l’applicazione. Puoi farlo collegandoti a iTunes Store e andando nella sezione Aggiornamenti. In questo modo, ti assicuri di avere tutte le funzioni correlate alle videochiamate.
Dopo l’aggiornamento, puoi aprire WhatsApp ed entrare in una conversazione. Come vedi, adesso è presente il bottone Videochiamata. Si trova proprio accanto al pulsante Chiamata vocale. Non devi far altro che premerlo per avviare una videochiamata con quel contatto.
Se non parte, potresti visualizzare la schermata Impossibile effettuare una videochiamata. Di solito, significa che l’altro contatto non usa un dispositivo supportato. Tuttavia, potrebbe darsi che, in quel momento, egli abbia staccato la connessione dati 3G/4G o il WiFi. In tal caso, non potrai videochiamarlo finché non risolve.
Questo, in maniera sintetica, è ciò che devi sapere per fare videochiamate con WhatsApp su iPhone. Più precisamente, adesso ti ho spiegato come avviare una videochiamata. Di seguito, invece, ti mostro quali sono le funzioni che puoi utilizzare durante una videochiamata.
Se hai fretta, posso aiutarti con una guida più breve, ovvero quella in cui ti ho spiegato come fare la videochiamata con WhatsApp, sezione iPhone.
Indice
Interfaccia
Dopo che hai compreso come fare videochiamate con WhatsApp su iPhone, dovresti familiarizzare con l’interfaccia. Non appena avvii una videochiamata, partirà la fotocamera frontale del tuo dispositivo iOS.
In attesa di vedere lo schermo del contatto che stai chiamando, visualizzerai il tuo volto. Inoltre, vedrai in rilievo anche il nome della persona che stai chiamando e il suo numero. Nel frattempo, chi risponde, durante la ricezione, vedrà il suo viso.
Quando il contatto risponde, la schermata si dividerà in due riquadri, uno più grande e uno più piccolo. Nel più piccolo, continuerai a vedere la fotocamera frontale del tuo telefono. In quello più grande, invece, visualizzerai la fotocamera frontale di colui che hai chiamato.
Puoi scambiare la visualizzazione toccando il riquadro più piccolo. In aggiunta, tu e l’altro partecipante potete cambiare la fotocamera, da anteriore a posteriore e viceversa. Basta pigiare il tasto Cambia fotocamera che appare sullo schermo.
Opzioni videochiamate
Se ti stai chiedendo come fare videochiamate con WhatsApp su iPhone, potresti anche voler sapere quali opzioni sono disponibili. Nel corso della videochiamata, infatti, ci sono diversi bottoni che attivano determinate funzioni. In dettaglio, ci sono quattro funzioni: Cambia fotocamera, Interrompi videochiamata, Muto e Chat.
Il pulsante Cambia fotocamera, come ho detto sopra, serve per invertire la fotocamera da anteriore a posteriore, e viceversa.
Il bottone Interrompi videochiamata, serve per chiudere la connessione con il contatto e tornare alla classica conversazione. Per farla breve, serve a concludere la videochiamata.
Il tasto Muto, ovvero il segno del Microfono disattivato, serve per silenziare il microfono di iPhone. In questo modo, l’altro contatto non ti sentirà, ti vedrà e basta.
Infine, c’è il pulsante Chat, simboleggiato da una freccia rivolta verso sinistra. Esso, appunto, ti permette di tornare in una chat o in un gruppo, lasciando attiva la videochiamata. Può esserti utile per chattare con altre persone nel mentre che parli con un contatto. Oppure, potresti usarlo per mandare messaggi o file multimediali al contatto con cui stai parlando.
Comunque, pigiandolo, posizionerai la videochiamata in due riquadri di forma rotonda, uno grande e uno piccolo. Equivalgono alla stessa interfaccia che ti ho spiegato prima, con la differenza che sono di dimensioni ridotte e rimangono appiccicati allo schermo. Rappresentano una vera e propria Anteprima di videochiamata. Sono simili all’anteprima chat di Messenger. Puoi spostarli con le dita per posizionarli dove meglio credi, oppure toccarli per ripristinare l’interfaccia della videochiamata.
Connessione WiFi
Dopo averti spiegato come fare videochiamate con WhatsApp su iPhone, voglio suggerirti di utilizzare una connessione WiFi, ove possibile. Non tanto per risparmiare internet. Più che altro, per avere una connessione migliore. In alcuni casi, infatti, potresti visualizzare l’avvertenza “Connessione scarsa. Video in pausa“. Essa, informa che i suoni e i fotogrammi non verranno riprodotti o andranno a scatti. Per rimuoverla, l’unica soluzione è aumentare la potenza della rete internet.
Stai cercando altre guide per WhatsApp? Forse potrebbe interessarti:
Lascia un commento