Come vi ho già detto, esistono alcune tecniche per essere localizzati WhatsApp con iPhone e Android. Ho voluto così inserire una serie di procedure volte a combattere questi metodi e a massimizzare la privacy dell’account, riuscendo ad evitare appunto di essere localizzati WhatsApp e ad impedire ad altri di intercettare le vostre coordinate.
N.B.: Tutto le guide sono redatte e pubblicate a titolo informativo, perciò non mi riterrò responsabile in nessun caso di eventuali danni causati mediante l’applicazione delle stesse.
Come Evitare Essere Localizzati WhatsApp
Ho voluto così riassumere le guide più importanti per non essere localizzati WhatsApp, potendo in questo modo bloccare qualcuno intenzionato a spiare il vostro account e scoprire la vostra posizione. Tuttavia, per un’adeguata e solida difesa contro anche chi cerca di spiare le conversazioni vi consiglio un’altra lettura in cui vi spiego come capire se si è spiati in chat. Premesso questo, guardiamo quali sono tutte le procedure per evitare di essere localizzati WhatsApp con iPhone e Android:
1. Attenti al cookie di WhatsApp Web
E’ importante conoscere il fatto che grazie ad un cookie qualcuno potrebbe utilizzare l’accesso via browser al vostro profilo se chiuso in maniera non corretta. Per rimanere al sicuro vi consiglio (oltre ad evitare di disconnettersi velocemente), di controllare tramite il device la disattivazione di tutte le sessioni del webclient. Per farlo basta andare in Impostazioni->WhatsApp Web e verificare che nessuna connessione sia attiva (nel caso lo fosse, chiudere la sessione in corso).
2. Ingannare il GPS di un parental control
Attraverso questa guida potrete eseguire lo spoofing del GPS per corrompere i parental control solitamente utilizzati per essere localizzati WhatsApp. Un’ottimo compromesso per offuscare le vostre coordinate.
3. Falsificare la posizione sulle mappe di WhatsaApp | iPhone | Android |
Sempre in tema di camuffamenti, un’altra tecnica valida per mascherare la posizione GPS e far “diventar matti” coloro che tentano di spiare la posizione WhatsApp. La scelta perfetta per chi desidera confondere le idee ai curiosi.
4. Scrivere il luogo in maniera criptata (Android)
Vi ho già spiegato come inviare messaggi criptati WhatsApp, perciò sarà facile scrivere il luogo in cui vi trovate utilizzando la crittografia. Una scelta un po’ estrema ma è l’ideale per condividere con la massima segretezza la posizione ad uno specifico destinatario.
5. Non condividere la posizione
Semplice, se non si vuole essere localizzati WhatsApp basta evitare di condividere le posizioni in chat. Nulla di più semplice ed efficace.
6. Crittografia ovunque
A volte non basta non condividere le proprie coordinate in chat e difatti, può scappar detto il luogo in chat o potreste farlo intuire in maniera indiretta. Pertanto, finché non siete sicuri che nessuno stia spiando i vostri movimenti, vi consiglio di utilizzare la crittografia per evitare di essere spiati.
7. Spegnere il GPS
Disattivando la localizzazione si “rimuove il problema alla radice”. Questo perché spegnendo il GPS il device sarà scollegato dai satelliti e nessuno oltre voi saprà dove vi troviate. Un’operazione che non consiglio perché potrebbe rivelarsi importante in situazioni di pericolo.
8. Diminuire la precisione del GPS (Android)
Se utilizzi un device Android potresti utilizzare le opzioni messe a disposizione dal sistema per rendere meno precisa la posizione in metri. Per farlo, basta utilizzare lo stesso procedimento per rilevare posizione senza GPS, grazie al quale viene utilizzato il Wi-Fi o la rete 3G-4G al posto del GPS. Questo fa in modo che si risparmi più batteria in primis, ma anche che la localizzazione sia più imprecisa.
Attraverso queste guide avrete modo di non essere localizzati WhatsApp con iPhone e Android, riuscendo così ad impedire a tipi troppo curiosi di rintracciare le vostre coordinate GPS per sapere dove siete.
Stai cercando altri trucchi per WhatsApp? Forse potrebbe interessarti:
- Come controllare persona a distanza iPhone e Android (app)
- Come Spiare WhatsApp a Distanza
- Come spiare chat Whatsapp Web con Chrome Remote Desktop