1. Instagram

Come eliminare i seguaci fantasma da Instagram

Quella dei ghost follower Instagram è una vera e propria piaga che colpisce nel mondo migliaia di utenti. La loro presenza fra i tuoi follower infatti, potrebbe minare considerevolmente l’authority del tuo profilo, ovvero diminuire l’engagement organico che viene naturalmente promosso da Instagram verso quei profili meritevoli.

Da qui nasce l’esigenza di eliminare i seguaci fantasma da Instagram, ovvero cercare di filtrare la lista dei follower e lasciando al suo interno soltanto i profili attivi. Prima di tutto, ti mostrerò come individuare i ghost users, cercando al contempo di spiegarti perché la loro presenza in rete è notevolmente cresciuta nel corso degli anni; dopodiché, ti proporrò alcune applicazioni di terze parti che ti consentiranno di rimuovere questi profili dai tuoi follower.

Indice

Tipologie di follower Instagram fantasma

come eliminare seguaci fantasma da Instagram

Vediamo nel dettaglio quali account possono essere definiti “fantasma”:

  • Bot: i bot sono account fantasma creati solo per dirottare like e commenti verso alcuni profili. Dietro un profilo di questo tipo, non c’è un utente reale, ma solo un’organizzazione che si è specializzata in questo settore. Dopo le prime interazioni, per le quali alcuni utenti pagano, difficilmente potrai notare attività “fidelizzate”;
  • Account abbandonati: come ti ho accennato in precedenza, esiste una categoria di utenti che, dopo aver creato un profilo Instagram, ha deciso di abbandonarlo. Di solito, è buona prassi disattivare in questo caso il proprio account, in maniera tale da eliminare tutti i dati personali caricati online. Se questo non avviene, il profilo creato si trasformerà automaticamente in un follower fantasma e mai interagirà con te o con gli altri utenti.

Come riconoscere follower fantasma su Instagram

come eliminare seguaci fantasma da Instagram riconoscimento

Riconoscere un follower fantasma non è affatto difficile se sai dove guardare. Ci sono infatti delle caratteristiche lampanti che possono indirizzarti sulla giusta strada e farti capire che stai interagendo con un profilo fake. Vediamo nel dettaglio di cosa sto parlando:

  • Nome utente: il nome utente di un profilo fake è spesso scelto completamente a caso e senza alcun senso compiuto. Questo è uno dei primi indicatori da tenere in considerazione quando si vogliono scoprire i follower fantasma da Instagram.
  • Foto profilo: nella maggior parte dei casi, quando si ha a che fare con un profilo falso, questo non presenta nessuna foto profilo. Questo dovrebbe essere un chiaro segnale che o si tratta di un utente che ha abbondato il social network, o di un bot.
  • Immagini pubblicate: se nel profilo sono presenti poche immagini pubblicate e poco recenti, la probabilità che si tratti di un follower fantasma si alza notevolmente.

Per semplificarti notevolmente il lavoro, ho deciso di postarti un esempio lampante di follower fantasma che ho scovato in rete (vedi l’immagine che ho inserito).

App per eliminare follower falsi su Instagram

Ora, a meno che tu non voglia scorrere manualmente la lista dei tuoi follower per eliminare quelli palesemente fake, devi sapere che esistono delle applicazioni create proprio a questo scopo, compatibili sia con Android che con iOS.

Le app per eliminare follower falsi su Instagram, infatti, eseguono una scansione automatica del tuo profilo e individuano in pochi minuti quelli che potrebbero essere chiaramente dei profili falsi. Se vuoi scoprire quali sono le migliori applicazioni di questo tipo che ho scovato in rete, non devi fare altro che leggere i prossimi paragrafi.

App per follower fake Android

Unfollowers & Ghost Followers

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Follower Insight

L’app Unfollowers & Ghost Followers, scaricabile gratuitamente per Android tramite il Play Store, è una delle migliori alternative per eliminare follower fantasma. Si tratta infatti di un servizio davvero ben realizzato e che ha colpito positivamente parecchi utenti in tutto il mondo.

Una volta scaricata e installata l’applicazione sul tuo smartphone, clicca sull’icona corrispondente e avviala. Per prima cosa, dovrai inserire i tuoi dati di Instagram per far partire un’analisi automatica.

In pochi secondi, ti troverai davanti alla schermata che visualizzi nell’immagine di esempio. Adesso, se scorri verso il basso, troverai la voce Ghost Followers. Fai tap sopra di essa per procedere.

Nella schermata successiva, incontrerai quindi i presunti ghost follower che ti seguono su Instagram. Da qui, grazie ai pulsanti Follow e Don’t follow, potrai selezionare gli account da eliminare e pulire così il tuo profilo Instagram. Per agire più approfonditamente, dovrai utilizzare l’app ufficiale di Instagram (dopo aver scoperto i nomi, ovviamente).

FakeFind – Instagram Fake Find

come eliminare seguaci fantasma da Instagram FakeFind

Un’altra ottima alternativa per eliminare i ghost follower da Instagram, è quella di utilizzare l’applicazione Fake Find, disponibile solo per Android, che puoi scaricare da questo link.

Al termine del download e dell’installazione, fai click sull’icona per aprire l’applicazione. Nella schermata introduttiva, scorri le varie pagine di presentazione e premi poi sul pulsante Start, presente in basso a destra, per accedere alla home di FakeFind. Qui, dovrai inserire il tuo nickname Instagram e premere poi il tasto Login.

In pochi secondi, il tuo account verrà analizzato e ti verrà restituita una lista completa sia dei tuoi follower che dei profili che segui (quindi dei tuoi follow). Adesso, se pensi che un account ghost ti stia seguendo su Instagram, premi il pulsante Analisi dell’account sospetto e, nella schermata successiva, inserisci l’username correlato all’utente che vuoi analizzare.

Entro qualche attimo, ti verrà restituita un’analisi dettagliata dell’account con diversi parametri che ne classificano l’attendibilità. Quello che più ti interessa, è il badge presente sotto la foto profilo. Se l’account è reale questo sarà di colore verde, mentre se hai analizzato un profilo ghost diventerà rosso.

Nell’immagine di esempio, l’account che ho analizzato risulta essere reale, anche se, come ti ho mostrato in precedenza, si tratta di un profilo che ha tutte le carte in regola per essere definito fake.

Follower Analyzer for Instagram

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Follower Analyzer

Sempre per quanto riguarda gli smartphone Android, potresti utilizzare senza particolari problemi l’applicazione Follower Analyzer. Questa soluzione, infatti, ti consente di controllare tutte le statistiche connesse al tuo account, compresi i potenziali ghost follower presenti nella schiera dei tuoi sostenitori.

Per prima cosa, quindi, scarica l’app dal Play Store e poi aprila. Dopo di che, premi il tasto giallo in basso e inserisci le credenziali di accesso al tuo account Instagram. Una volta effettuato l’accesso, potrai vedere, nella parte alta della schermata, il profilo riassuntivo del tuo account.

A questo punto, premi la parte presente sotto al tuo nome profilo, dove ti viene chiesto di premere per attivare l’analisi e attendi il suo completamento. Il processo non richiederà più di qualche secondo e al suo termine potrai visualizzare tutti i dettagli del tuo profilo.

Premendo sulla voce Fan, potrai visualizzare tutti gli utenti che ti seguono (ma che tu non segui). Potrai così individuare fra loro i potenziali ghost follower ed eliminarli tramite l’app ufficiale.

Ci tengo a precisare che Follower Analyzer è un’ottima soluzione anche per monitore le tue statistiche di Instagram, come i like ricevuti o l’andamento dei follower.

InstaFly Followers+

come eliminare seguaci fantasma da Instagram InstaFly Followers Plus

Navigando in rete, ho trovato spesso molti utenti ai quali viene consigliato, per aumentare i propri followers, di utilizzare applicazioni come InstaFly Followers+. Queste soluzioni promettono, dietro l’acquisto di pacchetti davvero economici, di dirigere verso il tuo profilo un quantitativo di follower variabile in base alle tue scelte.

Devi sapere che, in realtà, sono proprio queste le applicazioni che amplificano il traffico dei ghost follower. Anche se a primo impatto vedrai salire i numeri del tuo account Instagram, infatti, ti accorgerai ben presto che si tratta di profili falsi, che non interagiranno con il tuo account.

Per questo motivo, a meno che tu non abbia interessi puramente velleitari, ti consiglio di stare alla larga da servizi di questo tipo. Inoltre, proprio per favorire la sicurezza degli utenti, InstaFly Followers+ è stata rimossa da tempo dal Play Store ed è disponibile solo su store di terze parti come APKPure.

App per follower fake iOS

Follower Master for Instagram

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Follower Master

Dopo una carrellata delle migliori applicazioni Android per eliminare i seguaci fantasma da Instagram, è il momento di capire quali sono le migliori alternative per iOS. La prima che ti voglio segnalare si chiama Follower Master for Instagram e contiene una serie di funzionalità che, sono sicuro, troverai davvero utili.

Una volta scaricata l’applicazione direttamente da App Store e avviata per la prima volta, dovrai effettuare il login con il tuo account per accedere agli strumenti offerti da Follower Master for Instagram. Fra le funzioni più interessanti, quella che fa al caso tuo è sicuramente la possibilità di analizzare nel dettaglio le interazioni con il tuo profilo.

In questo modo, potrai vedere se fra i tuoi follower ci sono seguaci fantasma da eliminare, che potrai poi togliere dalla tua lista utilizzando direttamente l’applicazione ufficiale di Instagram.

Followers Track

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Followers Track

Sempre per quanto riguarda i dispositivi Apple, come iPhone e iPad, ti consiglio di dare almeno una possibilità a Followers Track, una suite di strumenti per Instagram polifunzionale che integra molte opzioni davvero interessanti.

Quella che più ti interessa, in questo momento, è sicuramente l’analisi dei follower, che ti permette in modo facile e veloce di analizzare ed eliminare i seguaci fantasma da Instagram.

Non finisce qui, però: con Followers Track potrai accedere a tante altre informazioni, come scoprire chi ti ha bloccato su IG o tenere traccia dell’andamento dei follower.

In ogni caso, se vuoi provare questa applicazione per iOS, non dovrai fare altro che scaricarla in maniera gratuita direttamente da App Store.

Follower Tracks for Instagram

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Follower Tracks for Instagram

Si lo so, il nome ha tratto in inganno pure me e mi ha fatto pensare ad un clone dell’applicazione precedente. In realtà, Follower Tracks for Instagram è una soluzione molto semplice da utilizzare, che ti aiuterà ad eliminare i seguaci fantasma.

Grazie alla grafica minimale ed all’assenza di tanti “fronzoli”, infatti, utilizzando questa applicazione potrai senza alcun problema renderti conto se fra i tuoi follower sono presenti account fake. Tutto ciò che dovrai fare, sarà lanciare un’analisi del tuo profilo e attenere di poter visualizzare i risultati.

Ti assicuro che, in pochi secondi, potrai capire se sono presenti dei ghost follower fra i tuoi seguaci, agendo così di conseguenza. Per poter scaricare Follower Tracks for Instagram, ti basterà collegarti alla pagina dedicata su App Store.

Tool online per vedere follower fantasma

Se non vuoi scaricare applicazioni sul tuo smartphone Android o iOS, ma vuoi comunque capire se la piaga dei follower fantasma sta infettando anche il tuo profilo, ho una soluzione che sono sicuro ti farà piacere conoscere.

In rete, infatti, esistono diversi tool gratuiti per scoprire i seguaci fantasma da Instagram. Ti consiglio quindi di leggere attentamente i prossimi paragrafi.

IG Audit

come eliminare seguaci fantasma da Instagram IG Audit

Se stai cercando un tool online che analizzi in profondità il tuo profilo Instagram, non puoi che affidarti a IG Audit. Questo strumento, tanto semplice quanto potente, è facilmente raggiungibile a questo indirizzo.

La prima cosa che dovrai fare, sarà quella di inserire nell’apposito campo il tuo nickname Instagram (profilo pubblico) e attendere che l’analisi venga portata a termine.

Una volta conclusa la procedura, ti troverai davanti alla schermata che vedi nell’immagine di esempio. Come puoi notare, nel riassunto delle statistiche, viene inserito il dato relativo ai follower reali stimati. Questa informazione ti potrà dare un’indicazione abbastanza chiara di quanti possano essere i seguaci fantasma presenti sul tuo profilo.

Purtroppo, IG Audit non fornisce dati più dettagliati e sarai costretto a cercare manualmente fra i tuoi seguaci i profili fake. In ogni caso, è un buon punto di partenza.

HypeAuditor

come eliminare seguaci fantasma da Instagram HypeAuditor

Allo stesso modo, anche HypeAuditor si occupa di analizzare il tuo profilo Instagram e di scovare eventuali seguaci fantasma. Si tratta in questo caso di una soluzione graficamente più accattivante e che potrai utilizzare collegandoti a questa pagina.

Per far partire l’analisi del tuo profilo, ti basterà inserire il tuo nome utente nell’apposito campo e premere poi il pulsante Check. Come potrai vedere, già dalla schermata di avvio, è possibile capire la mole di dati che HypeAuditor analizza in merito al tuo profilo.

Nonostante si tratti di un tool a pagamento, con prezzi che partono da 30,00€ all’anno, potrai scaricare il tuo primo report in maniera del tutto gratuita. Potrai capire così se sono presenti dei follower fantasma sul tuo account Instagram. Per farlo, ti basterà fare clic sul pulsante View full report for free presente in basso.

Social Blade

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Social Blade

Un’altra alternativa davvero gettonata per scoprire eventuali seguaci fantasma, è Social Blade, uno strumento online davvero molto interessante e utilizzato da migliaia di utenti.

Una volta che ti sei collegato a questa pagina, per far partire l’analisi del tuo profilo, ti basterà inserire il tuo nickname nell’apposita barra presente in alto e premere il pulsante Search for user.

Nel report che potrai consultare, saranno presenti davvero tantissimi dati, che ti aiuteranno a capire se sei soggetto alla pratica dei seguaci fantasma oppure no. Tutto ciò che dovrai fare, sarà analizzare le statistiche che ti vengono restituite per scovare eventuali profili fake. Dopo di che, dovrai procedere a rimuoverli come necessario.

FakeCheck

come eliminare seguaci fantasma da Instagram FakeCheck

L’ultimo strumento che ti voglio mostrare per visualizzare i seguaci fantasma su Instagram, si chiama FakeCheck ed è stato ideato appositamente per questo scopo. Rispetto ad altre soluzioni, esso contiene meno funzionalità, ma consente allo stesso tempo di “andare dritto al punto”.

Recati quindi sulla pagina ufficiale e inserisci il tuo username nell’apposito campo, ricordandoti di premere poi il pulsante Check account now.

La pagina che ti verrà mostrata sarà però oscurata in molti campi, perché FakeCheck è a tutti gli effetti un’applicazione a pagamento. Per aggirare questo problema, ti basterà registrarti e riceverai gratuitamente 1 credito, con il quale potrai analizzare il tuo account.

Una volta terminata la procedura di registrazione, potrai finalmente accedere ai dati che stavi cercando. Sotto la voce Follower Audit Result, potrai trovare le stime di ghost follower che ti seguono. Inoltre, nella pagina riassuntiva, è possibile consultare altre informazioni davvero interessanti relative al tuo grado di engagement.

Bot Instagram per trovare follower falsi

I bot Instagram, solitamente, vengono utilizzati per accrescere il numero dei followers utilizzando degli algoritmi che sfruttano il sistema follow/unfollow per avere successo. Se proprio devi scegliere una soluzione per dare un boost al tuo account, questa è forse quella più genuina.

Nonostante tutto, però, nelle ultime settimane, Instagram ha deciso di tagliare fuori le app di terze parti, bot compresi. Esatto, proprio per impedire agli utenti di utilizzare sistemi di questo tipo.

Ciò non toglie che, se utilizzati nel modo giusto, i bot Instagram potrebbero esserti di grande aiuto per trovare follower falsi. Prova a lanciarne uno di quelli suggeriti di seguito per vedere se adesso funziona.

Ingramer

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Ingramer

Ingramer è un bot Instagram piuttosto famoso, ma che, come gli altri, sta avendo diversi problemi con il controllo degli account. Attento, questo non vuol dire che Ingramer sia completamente inutilizzabile. Bensì, che potresti incontrare dei problemi con il login.

Visto però che Ingramer offre 3 giorni di utilizzo gratuiti, ti consiglio di collegarti a questa pagina e di creare un account seguendo la procedura guidata. Una volta confermata la tua email, potrai avere accesso alla dashboard, dove sono contenuti tutti i dati relativi al tuo account.

Per controllare se sul tuo profilo sono presenti seguaci fantasma, ti basterà fare clic sulla voce Statistic. Avrai così accesso a tutti i dati correlati al tuo account.

Se poi sei intenzionato a sfruttare anche le altre funzionalità di Ingramer, sappi che questo tool permette di lasciare like, seguire e smettere di seguire gli account Instagram in maniera del tuto automatica, aumentando così il tuo engagement.

Hootsuite

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Hootsuite

Hootsuite è uno dei migliori strumenti per programmare post Instagram. Oltre a questa funzionalità, però, questa suite ti dà anche la possibilità di visualizzare le statistiche del tuo account e poter avere così accesso ai dati sui follower.

Per prima cosa, quindi, collegati a questa pagina e crea un account. Potrai effettuare questo passaggio in maniera del tutto gratuita, scegliendo poi in seguito, ed in base alle tue esigenze, se attivare un piano a pagamento con prezzi a partire da 25,00€ al mese. In ogni caso, per controllare i seguaci fantasma, ti basterà accedere al periodo di prova gratuita di 30 giorni.

Una volta attivato il profilo Hootsuite, ti basterà andare nella barra degli strumenti di sinistra e selezionare la voce Statistiche.

Zoho social

come eliminare seguaci fantasma da Instagram Zoho social

L’ultimo bot che voglio presentarti, si chiama Zoho social ed è un vero e proprio social media menagement tool. Esso è molto utile sia per gli utenti alle prime armi che per i più esperti.

Per prima cosa, se hai intenzione di eliminare i seguaci fantasma da Instagram, recati su questa pagina e registra un account gratuito. Poi, nel menu che compare in cima alla pagina, scegli di collegare Instagram inserendo i dettagli del tuo profilo.

Si tratta di una procedura che non richiederà più di un paio di minuti e che, una volta terminata, ti porterà direttamente alla tua dashboard. Da qui, tramite i pulsanti presenti in alto, potrai scegliere di utilizzare le varie funzionalità di Zoho. Io, ti consiglio di iniziare subito dalla scheda Report, dove potrai controllare tutti i dettagli del tuo account.

Come avere tanti follower Instagram reali

come eliminare seguaci fantasma da Instagram sezione Esplora follower reali

Dopo averti mostrato come eliminare seguaci fantasma da Instagram, ho deciso di spendere un po’ di tempo per spiegarti le migliori strategie per aumentare i follower reali. Si tratta di alcuni semplici passi che, se seguiti nel modo giusto, possono davvero fare la differenza. Ecco i dettagli:

  • Contenuti di qualità: non pubblicare le prime foto che trovi in galleria. Un post Instagram, per attrarre altri utenti, deve essere per prima cosa interessante. Ti consiglio quindi di dedicare del tempo a scegliere con cura le immagini che vorrai pubblicare ed a curare la loro composizione.
  • Hashtag: nonostante Instagram abbia diminuito l’importanza degli hashtag, il loro utilizzo è ancora fondamentale per aumentare i follower. L’attuale algoritmo privilegia hashtag inerenti a ciò che pubblici, mentre mette in secondo piano quelli generici. Usandoli bene, potresti anche finire nella sezione Esplora.
  • Descrizione: anche la descrizione del tuo post vuole la sua parte. Invece di utilizzare una didascalia banale, o di non metterla, cerca di inserire qualcosa che possa stuzzicare la curiosità degli utenti. In questo modo, sarà più facile che essi interagiscano con il tuo profilo, commentando il post o decidendo di seguirti.

Per descrivere analiticamente i passi da seguire al fine avere più follower Instagram, non basterebbe una guida dedicata. Proprio per questo motivo, se sei interessato all’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata a questo tutorial.

Come avere tanti like sulle foto Instagram

come eliminare seguaci fantasma da Instagram PanoramaCrop

Allo stesso modo, anche per avere più like sulle foto Instagram, dovresti seguire un piano di pubblicazione ben congeniato, che porti dunque a dei risultati concreti. Le regole di base sono uguali a quelle per aumentare i follower: dovrai quindi curare particolarmente sia i contenuti che il loro contorno, come hashtag e descrizione. A tal proposito, ti consiglio di leggere attentamente questa guida agli hashtag Instagram più utilizzati.

Inoltre, è fondamentale scegliere l’orario giusto per pubblicare su Instagram. Questo è un fattore determinante per la riuscita dei tuoi post. Non dovrai fare altro che analizzare l’orario di interazione dei tuoi follower e agire di conseguenza. Non sai come fare? Non preoccuparti, ti basterà leggere questo articolo e avrai le idee molto più chiare.

Infine, puoi cercare di abbellire la tua galleria utilizzando dei metodi alternativi, che ti permettono di attrarre ancora di più la curiosità degli utenti. Uno di questi, consiste nel creare dei post slider, composti da più foto, ma raggruppati in un’unica pubblicazione.

Per fare ciò, puoi affidarti a delle applicazioni create proprio per questo scopo, come ad esempio:

Utilizzandole, riuscirai a creare dei bellissimi post a scorrimento, che verranno visualizzati in modalità panoramica dai tuoi follower.

Pubblicità