Come eliminare follower Instagram

()

Al momento, Instagram non fornisce un’opzione diretta per eliminare i follower dal tuo account. Tuttavia, puoi rendere il tuo account privato per evitare che persone non desiderate ti seguano. Ecco come puoi fare:

  1. Apri Instagram: Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo.
  2. Accedi al tuo profilo: Tocca l’icona del profilo in basso a destra per accedere al tuo profilo.
  3. Passa al profilo privato: Tocca l’icona del menu (tre linee orizzontali o puntini verticali) nell’angolo in alto a destra del tuo profilo.
  4. Accedi alle impostazioni del profilo: Scorri verso il basso e seleziona “Impostazioni”.
  5. Passa a un account privato: Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Account privato” e attivala. Questo renderà il tuo account privato e solo le persone che hai approvato potranno seguirti.
  6. Approva i follower esistenti (opzionale): Dopo aver impostato il tuo account su privato, puoi decidere se approvare i follower esistenti o rimuoverli manualmente. Tocca “Follower” per visualizzare tutti i tuoi follower e puoi quindi decidere se approvarli o rimuoverli.

Tieni presente che se cambi il tuo account da pubblico a privato, le persone che non hai approvato come follower non potranno più visualizzare le tue foto o i tuoi video. Inoltre, se passi a un account privato, i follower esistenti non verranno rimossi automaticamente dalla tua lista dei follower. Devi approvarli manualmente o rimuoverli seguendo i passaggi sopra descritti.

Come eliminare follower Instagram

come eliminare follower Instagram blocco

Con un account privato

La prima cosa che devi sapere, è che solo gli account privati hanno l’opzione per rimuovere i seguaci. Se ci pensi, infatti, un account pubblico quell’utente riuscirebbe comunque a visualizzare i suoi post, le sue Storie e commentare anche se toglie un profilo dalle proprie cerchie. Questo, a meno che non venga inserito nella lista nera e bloccato su Instagram.

Ciò premesso, per eliminare follower Instagram in un account privato, è sufficiente seguire questa procedura:

  1. Accedi ad Instagram
  2. Accedi al tuo Profilo cliccando sull’icona della tua foto in basso a destra;
  3. Clicca su Follower (lo vedrai in alto, con il numero di persone che ti seguono);
  4. Trova il nome del follower che desideri cancellare e clicca su Rimuovi che trovi a fianco.

Così facendo, per visualizzare di nuovo le tue attività, le tue foto e i tuoi video, la persona interessata dovrà inviarti una nuova richiesta di follower e tu dovrai accettarla.

Con un account pubblico

Invece, per eliminare follower Instagram in un account pubblico, devi bloccare l’utente e sbloccarlo subito dopo.

Per fare ciò:

  1. Accedi ad Instagram
  2. Accedi al tuo Profilo cliccando sull’icona della tua foto in basso a destra;
  3. Clicca su Follower (lo vedrai in alto, con il numero di persone che ti seguono);
  4. Trova l’Utente nella lista;
  5. Premi sul suo nome per visualizzare il profilo;
  6. In quella schermata, tocca i tre pallini e scegli Blocca;
  7. Senza andartene, tocca ancora i tre pallini e seleziona Sblocca.

In questo modo, quella persona non sarà più un tuo follower. Tuttavia, potrà ancora contattarti tramite Direct, guardare i tuoi seguaci, i tuoi post, le tue Storie e commentare.

Conclusioni

Come ti ho appena detto, gli unici metodi efficaci da usare quando ci si chiede come eliminare follower Instagram, sono quelli che consistono nel bloccare una persona oppure nel creare un profilo privato.

Non si può vedere i profili privati di Instagram senza prima essere stati autorizzati da chi li gestisce. Così come non si possono spiare i post e le Storie di chi ti ha bannato. Quest’ultima affermazione, però, è parzialmente vera. In realtà, se si tratta di un account pubblico, c’è un modo per vedere le Storie senza farsi vedere e senza effettuare l’accesso (in anonimo). Lo stesso, vale per i post.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy