Come cancellare chat WhatsApp per tutti?

()

Ovviamente, non è permesso cancellare una chat di WhatsApp da remoto sul cellulare degli altri. Tuttavia, esistono delle opzioni che, entro un certo periodo di tempo, ti permettono di eliminare alcuni messaggi che hai inviato dal telefono del destinatario.

Così facendo, a meno che non l’abbia già visto (doppia spunta blu), non potrà sapere cosa c’era scritto. Lo stesso si può fare per immagini, foto, video, note vocali, documenti e quant’altro. Vediamo dunque come funzionano questi metodi.

Come eliminare chat Whatsapp per tutti?

Su WhatsApp, non è possibile cancellare un messaggio o una chat intera in modo che scompaia anche dal telefono dell’altra persona, a meno che non lo si faccia entro un certo limite di tempo dopo l’invio del messaggio.

Ecco come funziona:

  1. Cancellare un messaggio specifico per tutti:
    • Apri la chat di WhatsApp dove si trova il messaggio che vuoi cancellare.Tocca e tieni premuto il messaggio.Tocca l’icona del cestino che appare nella parte superiore dello schermo.Seleziona “Cancella per tutti”.
    Nota: Questa opzione è disponibile solo per circa un’ora dopo l’invio del messaggio. Dopo questo periodo, non sarà più possibile cancellare il messaggio per tutti i partecipanti della chat.
  2. Cancellare l’intera chat:
    • Apri WhatsApp e scorri verso la chat che desideri eliminare.
    • Tocca e tieni premuta la chat.
    • Tocca l’icona del cestino che appare nella parte superiore dello schermo.
    • Seleziona “Elimina chat”.
    Questa azione cancellerà l’intera chat dal tuo dispositivo, ma non avrà effetto sul dispositivo dell’altra persona. La chat e i suoi messaggi rimarranno intatti sul loro telefono.

Se vuoi assicurarti che un messaggio o una chat non siano visibili all’altra persona, dovresti comunicare con loro e chiedere di cancellare la chat dal loro dispositivo manualmente.

Come annullare un messaggio già inviato

Se per distruggere conversazioni WhatsApp intendevi cancellare un messaggio inviato, puoi farlo senza problemi e molto semplicemente. Da un pò di tempo, ormai, WhatsApp ha introdotto un’opzione che permette di rimuovere qualsiasi contenuto che è stato inviato entro un certo periodo di tempo.

APPROFONDISCI: Annullare un messaggio già inviato su WhatsApp (e non farlo leggere)

Entra nella conversazione o nel gruppo in cui è presente il messaggio da eliminare. Trovalo e, non appena lo visualizzi, tieni premuto il dito su di esso per selezionarlo. Puoi fare ciò sia con Android sia con iPhone. Dopodiché, premi l’opzione Elimina, rappresentata dall’icona del cestino.

Ti appariranno così le opzioni: Elimina per me o Elimina per tutti. Premi quest’ultima per cancellare il messaggio o il file multimediale sia dal tuo telefono sia da quello di tutti i partecipanti alla chat.

Se non visualizzassi questa opzione, significa che è scaduto il limite di tempo entro il quale puoi eliminare il messaggio per tutti. Puoi farlo solitamente entro un’ora.

C’è da dire infine che, pur cancellando il messaggio, se qualcuno è “in allerta”, potrebbe comunque riuscire a visualizzarli. Come? Basterebbe che installasse una di quelle app che clonano i messaggi ricevuti. Leggi come recuperare i messaggi WA cancellati dal mittente per approfondire.

Cosa succede se si elimina una chat su WhatsApp?

Se elimini una chat su WhatsApp:

  1. Dal tuo dispositivo: La chat verrà completamente rimossa dalla schermata delle chat sul tuo telefono. Tutti i messaggi all’interno di quella chat saranno cancellati dal tuo dispositivo. Questo non influenzerà la chat sull’applicazione WhatsApp dell’altra persona con cui stavi chattando.
  2. Media: A meno che non tu abbia cambiato le impostazioni predefinite, WhatsApp scarica automaticamente le immagini e i video nella memoria del tuo telefono. Anche se elimini la chat, questi file multimediali rimarranno nella cartella di WhatsApp del tuo dispositivo (a meno che tu non li elimini manualmente).
  3. Backup: Se hai effettuato un backup di WhatsApp prima di eliminare la chat, la chat sarà presente nel backup. Se ripristini WhatsApp da quel backup in futuro, la chat verrà ripristinata.
  4. Messaggi segnalati come preferiti: Anche se elimini una chat, i messaggi che hai segnalato come “preferiti” (o “stella” in alcune versioni) rimarranno visibili nella sezione “Messaggi segnalati come preferiti” fino a quando non verranno rimossi anche da lì.
  5. Gruppi: Se elimini una chat di gruppo dalla schermata delle chat, non lascerai il gruppo, ma semplicemente rimuoverai la conversazione dal tuo dispositivo. Riceverai ancora nuovi messaggi inviati nel gruppo a meno che tu non esca dal gruppo.
  6. Eliminazione permanente: Una volta che hai eliminato una chat, non puoi recuperarla a meno che tu non abbia un backup che contenga la chat.

Ricorda sempre di fare backup regolari delle tue chat di WhatsApp se temi di poter perdere informazioni importanti.

Che differenza c’è tra svuota chat ed elimina chat?

Su WhatsApp, le opzioni “Svuota chat” ed “Elimina chat” sono due funzioni distinte e hanno effetti diversi:

  1. Svuota chat:
    • Questa opzione rimuove tutti i messaggi all’interno di una specifica chat o conversazione di gruppo, ma lascia la conversazione stessa nella lista delle tue chat. In pratica, “pulisci” la chat, ma la conversazione rimane visibile.
    • Se si tratta di una chat individuale, vedrai ancora il nome del contatto nella tua lista delle chat, ma non ci saranno messaggi all’interno della conversazione quando la apri.
    • Per i gruppi, il gruppo stesso rimarrà nella tua lista delle chat, ma non vedrai alcun messaggio precedente all’interno del gruppo.
  2. Elimina chat:
    • Questa opzione rimuove completamente la conversazione dalla tua lista delle chat. Questo significa che non solo tutti i messaggi all’interno della chat vengono eliminati, ma anche la chat stessa scompare dalla lista.
    • Se elimini una chat individuale, per tornare a chattare con quella persona, dovrai iniziare una nuova conversazione o cliccare sul contatto dalla tua lista contatti di WhatsApp.
    • Se elimini una chat di gruppo dalla lista, il gruppo stesso non verrà cancellato, ma non riceverai più notifiche per i nuovi messaggi inviati nel gruppo, a meno che non venga re-invitato o tu non acceda nuovamente al gruppo tramite un link di invito.

In sintesi, “Svuota chat” cancella solo i messaggi ma lascia la conversazione nella lista delle chat, mentre “Elimina chat” rimuove completamente la conversazione dalla lista delle chat.

Come spiare le chat della controparte

Un altro metodo che danneggia le chat altrui, si basa sullo spionaggio di WhatsApp. Praticamente, se qualcuno installasse della app spia o spiasse le tue chat con WhatsApp Web, potrebbe cancellare le tue chat da remoto senza che tu possa accorgertene. O meglio, fino a quando non rientrerai in quelle chat.

Per evitare che tu venga spiato in questo modo, imposta un blocca schermo e controlla gli accessi su WhatsApp in modo regolare. Così facendo, nessuno potrebbe prendere in mano il tuo dispositivo per spiare le tue conversazioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy