Come disattivare posizione attuale WhatsApp

()

Dopo essere riuscito ad inviare la posizione in tempo reale in diverse chat e gruppi, vorresti sapere come si fa ad interrompere il tracking GPS prima della scadenza. Inoltre, ti svelo come nasconderti da chi cerca di spiarti tramite questa funzione.

Per disattivare la condivisione della tua posizione attuale su WhatsApp, segui questi passaggi:

Su iPhone:

  1. Apri l’app WhatsApp sul tuo iPhone.
  2. Vai alla chat con il contatto o il gruppo con cui hai condiviso la posizione.
  3. Tocca il nome del contatto o del gruppo in alto nella chat per aprire il profilo.
  4. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Condividi posizione in tempo reale” o “Condividi la mia posizione”.
  5. Tocca l’opzione e seleziona “Nessuna condivisione” o “Ferma condivisione”.

Su Android:

  1. Apri l’app WhatsApp sul tuo dispositivo Android.
  2. Vai alla chat con il contatto o il gruppo con cui hai condiviso la posizione.
  3. Tocca il nome del contatto o del gruppo in alto nella chat per aprire il profilo.
  4. Tocca “Condividi posizione in tempo reale” o “Condividi la mia posizione”.
  5. Seleziona “Nessuna condivisione” o “Ferma condivisione”.

Una volta completati questi passaggi, la condivisione della tua posizione attuale sarà disattivata per quella specifica chat. Puoi ripetere questi passaggi per altre chat se desideri disattivare la condivisione della posizione in esse. Tieni presente che questo non influirà sulla condivisione della posizione in altre chat, a meno che tu non lo disattivi anche in quelle chat.

Come disattivare posizione attuale WhatsApp

Prima di svelarti come disattivare posizione attuale WhatsApp, devo dirti che, al momento in cui scrivo, non è possibile interrompere questa funzione usando il PC. Tramite WhatsApp Web, per adesso, non è gestibile in alcun modo. Pertanto, le procedure che ho inserito di seguito sono da effettuarsi tramite iPhone o Android.

Nascondere la posizione in tempo reale

come disattivare posizione attuale WhatsApp nascondere

Se ti stai domandando come disattivare posizione attuale WhatsApp perché vuoi nasconderla per qualche minuto, puoi usare un trucco. Sia su iPhone che su Android, il metodo migliore per farlo, è quello di staccare il GPS.

Su iOS, per spegnere il GPS, vai in Impostazioni di sistema > Privacy e tocca Localizzazione. Poi, metti su Off il flag di fianco a tale voce e scegli Disattiva. Invece, su Android, il percorso non è sempre lo stesso. Però, puoi passare dal centro notifiche e disabilitare la Posizione da lì, con un tocco.

Così facendo, puoi disattivare posizione attuale WhatsApp in modo temporaneo. Ciò, ti permette di spostarti nei luoghi che non vuoi mostrare agli amici senza che loro se ne accorgano. Infatti, la posizione in tempo reale rimarrà condivisa. Tuttavia, finché il GPS è spento, verranno mostrate solo le vecchie posizioni attuali sulla mappa.

Tieni presente che quando spegni il GPS, entrando su WhatsApp, visualizzi una notifica. Essa, ti avverte che l’app non riesce a localizzarti. Basta che premi Chiudi o Annulla e continui le tue attività finché non vorrai di nuovo farti tracciare dai contatti. Quindi, fino a quando non riattiverai la geolocalizzazione.

Per ultimo, ti ricordo che invece di disattivare posizione attuale WhatsApp, potresti anche ingannare il GPS per generare delle posizioni false. Questo, puoi farlo sia su iPhone che su Android, Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida in cui ti spiego come inviare posizione falsa su WhatsApp.

Interrompere la posizione in tempo reale

come disattivare posizione attuale WhatsApp interrompere

Se vuoi sapere come disattivare posizione attuale WhatsApp con iPhone o Android per interromperla in modo definitivo, puoi risolvere in diversi modi. Tutto, dipende dal fatto che tu voglia spegnerla per tutti i contatti o solo per determinati gruppi e conversazioni.

Per disattivare posizione attuale WhatsApp per tutti i contatti, entra nell’applicazione e segui il percorso Impostazioni > Privacy. Dopodiché, tocca Posizione attuale. In quella sezione, come puoi notare, ci sono tutte le chat e i gruppi in cui è condivisa la posizione in tempo reale. Per interromperla in modo generale, scorri fino in fondo, premi Interrompi condivisione e conferma.

Per disattivare posizione attuale WhatsApp per alcuni gruppi e conversazioni, devi farlo singolarmente. Consulta la lista generale in Impostazioni > Privacy > Posizione attuale. Poi, trova le chat o i gruppi su cui intendi disabilitare il tracciamento GPS. Dunque, recati in ognuna di esse e spegni la posizione in tempo reale.

Per fare ciò, tocca il nome del contatto o il nome del gruppo nella lista generale (solo Android) oppure recati manualmente nella conversazione. Poi, premi Interrompi condivisione sul messaggio interattivo o eliminalo direttamente.

Così facendo, riuscirai a disattivare posizione attuale WhatsApp in modo definitivo. Ricordati, però, che per farti tracciare di nuovo dai tuoi amici, dovrai inviarla ancora.

Perché non riesco a vedere la posizione in tempo reale su WhatsApp?

Ci possono essere diversi motivi per cui non si riesce a vedere la posizione in tempo reale su WhatsApp. Innanzitutto, potrebbe essere dovuto a un problema di connessione internet lento o instabile, che impedisce al tuo dispositivo di ricevere le informazioni di localizzazione.

Inoltre, potrebbe essere che il contatto che stai cercando di localizzare ha disattivato la funzione di condivisione della posizione in tempo reale nella sua privacy settings. Assicurati quindi di avere una buona connessione internet e di verificare le impostazioni del contatto prima di cercare di vedere la sua posizione in tempo reale.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy