Come nascondere una Pagina Facebook

()

Nella guida che segue, ti spiegherò infatti come si fa a nascondere Pagina Facebook usando iPhone, Android o il computer (sistema opertivo Windows o macOS). Ti posso assicurare che si tratta di un’operazione estremamente semplice, alla portata di chiunque.

Dovrai semplicemente seguire le istruzioni passo-passo che ti fornisco e vedrai che chiudere Pagina Facebook sarà facile come bere un bicchier d’acqua.

Come nascondere una Pagina Facebook

Invece di eliminare una Pagina Facebook definitivamente, potresti otteneresti lo stesso risultato nascondendola per un certo tempo. Se credi che la tua Pagina Facebook possa tornarti ancora utile in un secondo momento, ma non vuoi lasciarla “alla mercé” di fan alla ricerca di visibilità, puoi nasconderla per poi riattivarla quando lo riterrai più opportuno.

In questo modo, sarà come se avessi messo in stand-by la pagina: nessuno potrà più vederla né interagire con essa, ma nel momento in cui deciderai di renderla nuovamente visibile, potrai contare sul tuo “vecchio” pubblico.

Nascondere Pagina Facebook da PC

Se desideri nascondere (o disattivare la pubblicazione di) una pagina Facebook dal tuo computer, puoi seguire questi passi:

  1. Accedi a Facebook attraverso il tuo browser web con l’account che ha i diritti di amministratore sulla pagina che intendi nascondere.
  2. Naviga alla tua pagina cliccando sul nome della pagina dal tuo feed di notizie o dalla barra laterale sinistra.
  3. Una volta sulla pagina, clicca su “Impostazioni” situato nell’angolo in alto a destra della pagina.
  4. Nella colonna di sinistra del menu Impostazioni, clicca su “Generale”.
  5. La prima opzione nell’elenco sarà “Pubblicazione della pagina”. A destra vedrai indicato “La pagina è pubblicata”. Clicca su “Modifica” accanto a questa opzione.
  6. Si aprirà un piccolo menu a tendina. Clicca sul pulsante “Disattiva pubblicazione della pagina”.
  7. Ti verrà chiesto di confermare la tua scelta e potrebbe essere necessario fornire una ragione per la disattivazione. Dopo averlo fatto, clicca su “Salva modifiche”.

Con questi passaggi, avrai disattivato la pubblicazione della tua pagina Facebook, rendendola invisibile al pubblico. Tuttavia, gli amministratori e i moderatori potranno ancora vedere e gestire la pagina.

Se in futuro decidi di ri-pubblicare la pagina, puoi seguire lo stesso procedimento e selezionare “Pubblica pagina”.

Nascondere Pagina Facebook da cellulare

Nascondere (o disattivare la pubblicazione di) una pagina Facebook dall’app mobile è un processo abbastanza semplice. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri l’app di Facebook sul tuo smartphone.
  2. Tocca sulle tre linee orizzontali (spesso chiamate “Menu hamburger”) che si trovano nell’angolo in basso a destra (su iPhone) o nell’angolo in alto a destra (su Android).
  3. Scorri verso il basso e trova l’opzione “Pagine”. Toccala.
  4. Seleziona la pagina che desideri nascondere dalla lista delle pagine di cui sei amministratore.
  5. Una volta nella tua pagina, tocca sulle tre puntini verticali (più opzioni) nell’angolo in alto a destra della schermata.
  6. Dal menu a tendina, tocca “Impostazioni”.
  7. Scorri nell’elenco fino a trovare l’opzione “Generale” e toccala.
  8. La prima opzione sarà “Pubblicazione della pagina”. Tocca su di essa.
  9. Vedrai l’opzione “La pagina è pubblicata”. Tocca il pulsante accanto a essa per disattivare la pubblicazione della pagina.
  10. Conferma la tua decisione e potrebbe essere necessario fornire una ragione per la disattivazione.

Dopo aver completato questi passaggi, avrai disattivato la pubblicazione della tua pagina Facebook, rendendola invisibile al pubblico. Gli amministratori e i moderatori potranno ancora accedervi e apportare modifiche.

Come ripristinare pagina Facebook nascosta

Se hai disattivato la pubblicazione (o nascosto) una pagina Facebook e desideri riattivarla o renderla di nuovo visibile al pubblico, puoi seguire questi passi:

Da Computer

  1. Accedi a Facebook attraverso il tuo browser.
  2. Vai alla tua pagina nascosta (anche se la pagina non è visibile al pubblico, come amministratore puoi ancora accedervi).
  3. Clicca su “Impostazioni” nell’angolo in alto a destra.
  4. Nella colonna di sinistra, clicca su “Generale”.
  5. La prima opzione sarà “Pubblicazione della pagina”. Clicca su “Modifica” accanto a “La pagina non è pubblicata”.
  6. Clicca sul pulsante “Pubblica la pagina” e poi conferma.

Da Cellulare

  1. Apri l’app di Facebook.
  2. Tocca sulle tre linee orizzontali (menu hamburger) nell’angolo in basso a destra (su iPhone) o in alto a destra (su Android).
  3. Scorri e trova “Pagine” e seleziona la pagina nascosta.
  4. Tocca sulle tre puntini verticali (più opzioni) nell’angolo in alto a destra.
  5. Tocca su “Impostazioni”.
  6. Scorri e tocca su “Generale”.
  7. Tocca su “Pubblicazione della pagina”.
  8. Vedrai l’opzione “La pagina non è pubblicata”. Tocca il pulsante accanto a essa per ri-pubblicare la pagina e conferma.

Dopo aver completato questi passaggi, la tua pagina Facebook sarà nuovamente visibile al pubblico. Ricorda sempre di controllare le impostazioni e le informazioni sulla pagina per assicurarti che tutto sia come desideri prima di ripubblicarla.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy