Come chiudere gruppo WhatsApp

()

Per chiudere un gruppo WhatsApp, devi rimuovere tutti i partecipanti e, se sei l’amministratore del gruppo, puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Apri il gruppo WhatsApp che desideri chiudere.
  2. Tocca l’icona del gruppo in alto.
  3. Tocca “Modifica gruppo” o l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni del gruppo.
  4. Seleziona “Partecipanti”.
  5. Tocca il nome di ogni partecipante e seleziona “Rimuovi”.
  6. Continua a rimuovere ogni partecipante fino a quando non sei l’unico membro rimasto nel gruppo.
  7. Torna indietro alle impostazioni del gruppo e scegli “Chiudi gruppo” o “Elimina gruppo” per completare il processo.

Se non sei l’amministratore del gruppo, non sarai in grado di rimuovere tutti i partecipanti e quindi non sarai in grado di chiudere il gruppo. In questo caso, puoi lasciare il gruppo toccando il nome del gruppo e selezionando “Lascia gruppo”.

Come chiudere gruppo WhatsApp

come chiudere gruppo WhatsApp abbandono

La prima cosa che devi sapere quando ti chiedi come chiudere gruppo WhatsApp, è che non verranno cancellate le conversazioni fino a quel momento. Così come quando espelli un membro del gruppo, l’ex partecipante continuerà a visualizzare la cronologia chat. Non puoi far nulla per evitarlo. Dunque, se stai facendo questo per eliminare i messaggi dai telefoni dei contatti, sappi che lo stai facendo inutilmente.

Detto ciò, per chiudere gruppo WhatsApp nel modo giusto, devi forzare l’abbandono di tutti i partecipanti. Ricordati che devi essere tu l’ultimo ad uscire. Se abbandoni il gruppo senza seguire questa regola, il sistema di WhatsApp nominerà un altro amministratore a random. Comunque, non ti scordare che qualcuno con i tuoi stessi poteri potrebbe espellerti prima che tu ci riesca.

Per rimuovere i partecipanti, entra nel gruppo e tocca il nome in alto alla chat. Poi, se hai Android tieni premuto il dito sopra il nome del contatto e scegli Rimuovi. Invece, se hai iOS, tocca il nome contatto e seleziona Rimuovi dal gruppo. Per ultimo, conferma l’espulsione e ripeti i passaggi per gli altri membri.

Arrivato a questo punto, dovresti visualizzare solo il tuo nome profilo nella lista dei partecipanti. Se così fosse, puoi finalmente chiudere gruppo WhatsApp. Per fare ciò, devi semplicemente abbandonarlo. Scorri in fondo alla lista partecipanti, tocca Abbandona gruppo e conferma. Da questo momento, il gruppo è disattivo.

Conclusioni

Ora che hai capito come chiudere gruppo WhatsApp con iPhone o Android e lo hai fatto, avrai notato che il gruppo è rimasto nella lista delle chat attive. Puoi lasciarlo lì, oppure puoi anche eliminarlo o archiviarlo. Fatto sta che adesso nessuno potrà più mandare messaggi in quella conversazione. No, neanche tu. Per ulteriori informazioni, leggi questa pagina del supporto WhatsApp.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy