Come funziona la ricerca su Telegram

()

Telegram offre una funzione di ricerca che consente agli utenti di trovare chat, messaggi, contatti, gruppi e canali all’interno dell’applicazione. Ecco come funziona la ricerca su Telegram:

  1. Barra di ricerca principale: Nella schermata principale di Telegram, troverai una barra di ricerca nella parte superiore dell’applicazione. Puoi digitare qualsiasi parola chiave o frase in questa barra di ricerca per cercare chat, messaggi, contatti, gruppi e canali correlati.
  2. Filtri di ricerca: Telegram offre filtri di ricerca che ti consentono di restringere i risultati della ricerca. Dopo aver digitato una parola chiave nella barra di ricerca, vedrai i risultati della ricerca suddivisi in diverse categorie come “Chat”, “Messaggi”, “Contatti”, “Gruppi” e “Canali”. Puoi fare clic su una di queste categorie per filtrare i risultati della ricerca in base alla categoria desiderata.
  3. Ricerca in chat: All’interno di una chat, puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare messaggi specifici all’interno di quella chat. Per fare ciò, tocca l’icona della lente di ingrandimento nella parte superiore della schermata della chat e inserisci la parola chiave o la frase che desideri cercare. Telegram mostrerà i messaggi che corrispondono alla tua ricerca all’interno di quella chat.
  4. Ricerca avanzata: Telegram offre anche una funzione di ricerca avanzata che ti consente di utilizzare operatori di ricerca per raffinare la tua query di ricerca. Ad esempio, puoi utilizzare operatori come “AND”, “OR” e “NOT” per combinare o escludere determinate parole chiave dalla tua ricerca.
  5. Ricerca nei contatti: Puoi cercare i tuoi contatti su Telegram digitando il loro nome o il loro numero di telefono nella barra di ricerca principale. Telegram mostrerà i contatti corrispondenti alla tua ricerca.

Complessivamente, la funzione di ricerca di Telegram è abbastanza potente e ti permette di trovare facilmente chat, messaggi, contatti, gruppi e canali all’interno dell’applicazione.

Come funziona la ricerca di Telegram

cercare su Telegram

Il sistema di ricerca utenti su Telegram è basato su nomi, numeri e parole – anche contenenti caratteri speciali – e, vista la vastità di combinazioni possibili, è gestito da un algoritmo.

I calcoli effettuati per mostrare i risultati di ricerca prevedono vari criteri. Tra i più importanti ci sono:

  • Presenza della chiave di ricerca tra i contatti della rubrica, nei messaggi o nei nomi delle chat già iniziate;
  • Numero di iscritti a un gruppo o a un canale (più è alto, maggiori saranno le probabilità che verrà mostrato nelle ricerche);
  • Simbolo di utente Telegram verificato (un account verificato verrà mostrato più frequentemente nelle ricerche).

In base ad essi, la ricerca verrà suddivisa in:

  • Ricerca globale – in cui verranno proposti nuovi gruppi, profili o canali, comunemente detti “suggeriti”, che non hanno una privacy ristretta;
  • Messaggi – sezione in cui verranno mostrati i messaggi inviati o ricevuti nelle chat archiviate o attive, singole o multiple, normali o segrete, che corrispondono alla parola chiave ricercata.

Vi è poi la sezione delle Ricerche recenti. Questa compare dopo aver effettuato almeno una ricerca su Telegram, e mostra appunto la cronologia delle query.

Chi e cosa si può cercare su Telegram

Si possono trovare diverse tipologie di account e chat su Telegram. Nella fattispecie, si possono cercare:

  • Singoli utenti;
  • Gruppi;
  • Canali;
  • Bot;
  • Messaggi ricevuti o inviati (anche in ogni chat, gruppo o canale);
  • Chat archiviate o attive (singole o di gruppo, anche se segrete e/o correlate a utenti bloccati).

Mentre è possibile ricercare qualcuno o qualcosa su Telegram in base a:

  • Nome;
  • Username (possibilmente mettendo all’inizio il simbolo @);
  • Numero di telefono;
  • Parola chiave.

Non puoi tuttavia effettuare ricerche per le persone di cui non conosci l’username, il nominativo o il numero di telefono; neppure di quelle che hanno provveduto a bloccarti. È comunque possibile provare a individuare gli sconosciuti usando un’opzione alternativa (l’ho dettagliata di seguito).

Principali requisiti per effettuare una ricerca su Telegram

Ecco cosa dovresti digitare nella barra di ricerca di Telegram per trovare ciò che ti serve:

  • Numero di telefono – fondamentale per trovare ed eventualmente aggiungere una persona su Telegram;
  • Username – utile se stai cercando qualcuno di cui non conosci il numero di telefono, un bot o una chat;
  • Parole – singole o multiple, maiuscole o minuscole, con o senza caratteri speciali, possono esserti d’aiuto per ritrovare un singolo messaggio all’interno di una cronologia chat, nonché una conversazione pubblica di cui non ricordi il nome.

Cercare utenti e nuove chat su Telegram

Ora ti spiegherò più nel dettaglio come effettuare una ricerca su Telegram, procedendo caso per caso. In questa parte della guida terrò conto solamente dei passaggi per l’app di Telegram installata su iOS (iPhone o iPad) oppure su Android (smartphone o tablet).

Contatti della rubrica

cercare su Telegram opzione Sincronizza contatti

Per trovare un amico il cui numero di telefono è già salvato nel tuo smartphone, prima di tutto devi assicurarti di aver fatto la sincronizzazione. Di solito, Telegram chiede di sincronizzare la rubrica al momento dell’iscrizione. Se non lo hai fatto, puoi cliccare sul menu (in alto a sinistra) e seguire il percorso Impostazioni > Privacy e sicurezza. Qui, nella sezione “Contatti”, spunta il pallino accanto alla voce “Sincronizza contatti”.

Effettuata questa operazione, per trovare il contatto con cui chattare, puoi premere sulla lente d’ingrandimento e digitare il suo nome, oppure selezionarlo dalla lista dei contatti di Telegram, che puoi aprire anche usando l’opzione “Nuova chat”. Puoi visualizzare gli account in base al loro ultimo accesso, oppure in ordine alfabetico, premendo l’icona “elenco-orologio” (in alto a destra).

Se invece il numero della persona che stai cercando non è memorizzato nella rubrica del telefono, ma lo conosci, ti suggerisco di registrarlo e di effettuare poi la procedura che ti ho appena proposto.

Persona non in rubrica

Su Telegram, puoi anche cercare delle persone che non sono registrate nella rubrica. Per fare ciò, hai a disposizione diverse opzioni, che adesso ti spiegherò.

Conoscendo il numero

cercare su Telegram registrazione contatto

Ci sono due modalità per aggiungere a Telegram una persona di cui si conosce il numero:

  • La prima, come ti dicevo poc’anzi, è aggiungerla alla rubrica dello smartphone e, tramite la sincronizzazione dei contatti, farla comparirà anche nella lista “profili” dell’app di messaggistica;
  • In alternativa, puoi accedere a Telegram, seguire il percorso Bottone menu > Contatti e premere poi il tasto +. Digita il numero, il nome e il cognome della persona, quindi premi Salva.

Senza sapere il numero

cercare su Telegram opzione Trova persone vicine

Se non conosci il numero di telefono, devi sapere qual è l’username Telegram usato dall’utente che vuoi aggiungere, anteceduto dal simbolo della chiocciola @. Questa è infatti un’altra informazione utile per cercare qualcuno sulla piattaforma, dal momento che è possibile usare Telegram senza numero.

Qualora non conoscessi nemmeno il nome utente (quindi l’ID univoco di quel profilo), potresti tentare di scrivere il nome e/o il cognome della persona che stai provando a rintracciare, ma non è detto che tu riesca a trovarla.

Puoi fare un altro tentativo con l’opzione “Trova persone vicine”. È situata nel percorso Menu > Contatti > Trova persone vicine. Dopo aver consentito l’accesso alla localizzazione GPS, potrai scoprire nuovi utenti nel raggio di 12 km, nonché gruppi che fanno riferimento al luogo in cui ti trovi (c. d. gruppi locali).

Gruppo

cercare su Telegram gruppo

Puoi cercare un gruppo Telegram digitando il suo nome nella barra di ricerca oppure effettuando una ricerca sul Web, così da trovare un link diretto; puoi anche farti inviare il collegamento alla conversazione multipla da un amico.

In generale, comunque, presta sempre attenzione a entrare nei gruppi di Telegram. Alcuni infatti potrebbero essere pericolosi – e talvolta illeciti – per via della condivisione di determinati materiali. Io mi sto limitando a darti dei suggerimenti su come effettuare una ricerca sulla piattaforma, starà a te poi scegliere cosa cercare e a quale gruppo unirti. Se cerchi un approfondimento, potresti consultare il tutorial in cui spiego come entrare in un gruppo Telegram.

Canale

cercare su Telegram canale

I canali Telegram sono chat broadcast in cui solo il creatore può scrivere, mentre gli altri utenti (c. d. iscritti) ricevono messaggi, media o anche file e link. Possono essere privati, e quindi si può accedervi solo tramite link, oppure pubblici; quest’ultimi sono accessibili anche tramite ricerca.

Per cercare un canale pubblico su Telegram, devi conoscere il suo nome. Ti basterà scriverlo nella barra di ricerca per vederlo apparire tra i risultati: lo riconoscerai poiché, accanto ad esso, verrà mostrata l’icona di un megafono. Leggi come entrare in un canale Telegram per approfondire.

Bot

cercare su Telegram bot

Per trovare un bot su Telegram, ovvero un utente automatizzato – dunque un software – che può interagire con te attraverso dei comandi via chat, devi digitare il suo username, anteceduto dalla chiocciolina @, nella barra di ricerca, oppure il suo nome. Dovresti così individuarlo tra i risultati. Se hai bisogno di qualche spunto, comunque, potresti consultare la guida ai migliori bot per Telegram.

Nuova gente

Per cercare e aggiungere nuova gente nelle vicinanze, o per scoprire i gruppi presenti nella tua zona ed entrarci, ti ho già parlato dell’opzione “Trova persone vicine”. Esistono però anche dei bot che sono stati sviluppati appositamente per far chattare persone che non si conoscono, come “Chat Incognito Bot” o “Stranger Bot”; nella fattispecie, questi bot permettono di chattare con utenti a caso, nascondendone peraltro l’identità; c’è anche “Mega Chat”, che permette di scegliere lingua e genere dell’altro interlocutore.

Cercare su Telegram da PC

cercare su Telegram Desktop

Se hai installato Telegram su PC, puoi effettuare delle ricerche usando Telegram Web o Telegram Desktop.

Una volta che ti sei collegato al servizio, puoi effettuare le stesse operazioni che ti ho spiegato per l’app mobile, replicandole ovviamente con la tastiera e il mouse del computer. Cerca ad esempio il nome di un utente scrivendolo nel campo d’immissione testo, situato nella pagina principale del servizio (in alto a sinistra).

Cercare profili Telegram dal Web

Stai cercando un gruppo, un canale o un bot correlato a una tematica particolare, ma non sai qual è il suo username? Potresti consultare il sito telegramitalia.it o anche altri social network (come Instagram e Facebook, ad esempio) per individuarlo.

Altrimenti potresti procedere per tentativi, effettuando una ricerca con parole chiave direttamente su Telegram. Potresti arrivare a risultati concreti, ma controllane sempre l’affidabilità prima di farne parte.

Cercare chat attive e archiviate su Telegram

cercare su Telegram archivio chat

Potrebbe esserti utile sapere anche come si cerca una determinata chat su Telegram, e la relativa cronologia. Innanzitutto considera che tutte le conversazioni attive compaiono nella schermata iniziale, quindi basta che scorri verso il basso fino a che non trovi quella di tuo interesse.

Se hai molte chat attive, però, puoi anche cercare il nome dell’utente, del gruppo o del canale tramite la barra di ricerca, e subito ti comparirebbe la chat tra i risultati. Qualora invece stessi cercando una chat archiviata, dovresti premere sull’apposita icona a forma di cartella, situata in cima alla lista della schermata iniziale.

Cercare all’interno di una chat di Telegram

cercare su Telegram messaggi dentro una chat

Una volta trovata la chat, potresti voler cercare al suo interno un singolo messaggio. Clicca quindi sui tre pallini (in alto a destra) e fai tap su “Cerca”. Digita poi una o più parole che credi siano contenute nella frase da individuare. Queste compariranno evidenziate di blu all’interno della conversazione.

Se invece vuoi cercare un messaggio o una parte della cronologia chat, ma non ti ricordi a quale conversazione si riferisce, devi usare il Cerca generale. Scrivi il testo che ti ricordi e attendi che l’applicazione ti proponga dei risultati; controlla dunque la sezione “Messaggi” per vedere se riesci a trovare quello che stavi cercando.

Al momento in cui scrivo, comunque, non è possibile ricercare direttamente documenti, immagini, GIF o adesivi su Telegram. Potresti però filtrare la chat per visualizzare i media o i file condivisi all’interno di ogni conversazione.

Cosa si può fare dopo aver trovato qualcuno su Telegram

Ora che finalmente hai trovato il profilo che stavi cercando su Telegram, potresti:

  • Contattarlo se si tratta di un utente;
  • Iscriverti o unirti ad esso se si tratta di un canale o di un gruppo;
  • Avviare la chat e analizzarne i comandi se si tratta di un bot.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy