WordSmart.it

La nuova era dell'informazione tecnologica

  • Home
  • WhatsApp
  • Facebook
  • Instagram
  • Android
  • iOS
  • Windows
  • macOS
Home » WhatsApp » Proteggere WhatsApp » Come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto

Come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto

di Lorenzo Renzetti

Spesso, potresti domandarti come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto con iPhone o Android. Per la fretta, potresti aver spedito un messaggio, una foto, un video, una GIF, una nota vocale o un documento alla persona sbagliata. Dato che si tratta di un messaggio molto confidenziale, devi necessariamente rimuoverlo dalla chat e, soprattutto, dal cellulare del destinatario. Non sapendo come fare, hai cercato una soluzione sul web. Tant’è che, dopo qualche ricerca, sei arrivato sul mio blog.

In questa guida, ti spiego infatti, come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto. Ti dico cosa devi fare per annullare un messaggio inviato prima che il destinatario riesca a visualizzarlo. Inoltre, ti spiego in che modo un contatto potrebbe riuscire a leggere quel messaggio anche se provvedi a rimuoverlo prima che appaia la doppia spunta blu. Detto ciò, se sei d’accordo, non resta che cominciare.

Come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto

come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto opzioni chat

Quando ti chiedi come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto, la prima cosa che devi sapere è che, da un pò di tempo, l’applicazione ti permette di cancellare i messaggi inviati dal telefono del destinatario entro 1 ora dall’invio ufficialmente e, in verità, fino a 7 giorni. Dunque, non sono più 7 minuti. Tuttavia, in questo lasso di tempo, il destinatario potrebbe essere già entrato in chat.

Per assicurarti che il messaggio non sia stato visto, devi guardare le spunte. Entra nella chat o nel gruppo da cui intendi rimuovere il messaggio. Poi, controlla il segno che appare di fianco al messaggio inviato. Tieni premuto il dito su di esso e scegli Info. Se visualizzi una spunta grigia, significa che il messaggio è stato spedito ma non ancora consegnato a tutti i partecipanti. Se ci sono le due v di colore grigio, il messaggio è stato consegnato oppure anche letto. Invece, se c’è la doppia spunta blu, di sicuro, è già stato visualizzato. Approfondisci consultando la guida per vedere se un messaggio è stato letto.

Eseguito il controllo di lettura, puoi cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto. Sia su iPhone che su Android, posizionati sul messaggio inviato. Poi, tieni premuto il dito su di esso e tocca Elimina. A quel punto, scegli l’opzione Elimina per tutti.

Così facendo, il messaggio o il file multimediale verrà rimosso definitivamente dal tuo cellulare e da quello dei destinatari. Non preoccuparti, verranno annullate pure le notifiche correlate ad esso. Per altro, se si trattasse di foto, video o altri file media, verranno tolti pure dalla galleria e dagli archivi interni dei cellulari. Insomma, sarà impossibile ritrovare il messaggio. Questo, a meno che non vengano usate app spia da chi lo ha ricevuto (vedi sotto).

Uso di app spia per vedere i messaggi cancellati

Ora che hai capito come cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto, devi sapere che su iPhone e, soprattutto, su Android, è possibile usare app spia per tracciare un messaggio ricevuto che è stato cancellato. Hai presente di Unseen per Android e del tweak Watusi per iOS? Esatto, sono quelle applicazioni che permettono di leggere WhatsApp senza essere scoperti. Grazie ad esse, se il destinatario le avesse attivate, potrebbe essere riuscito a catturare il tuo messaggio cancellato. In questo caso, non potresti far nulla per impedirgli di leggerlo.

C’è da precisare, però, che queste app funzionano soltanto per i messaggi di testo. Quindi, se si trattasse di una foto, di un video, di una nota vocale o di altri file, non sarà possibile visualizzarli in questo modo, per fortuna.

Ricapitolando, è possibile cancellare messaggio WhatsApp prima che venga letto dal telefono di tutti i destinatari. Però, se i contatti in questione sono soliti spiare le conversazioni, potrebbero riuscire ugualmente a leggere i tuoi messaggi di testo. Nel dubbio, elimina il messaggio e incrocia le dita.

Rimani aggiornato!

Ricevi ogni settimana nuovi trucchi per WhatsApp, Facebook, Instagram, Windows, iOS e Android. È un servizio completamente gratuito.

Non preoccuparti, con noi la tua email sarà al sicuro.

Chi sono

Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

  • Chi è Lorenzo Renzetti
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy Policy

© WordSmart.it di Renzetti Lorenzo - P.IVA: 02170050500 - N. REA: PI 186571 - Tutti i diritti riservati - Preferenze privacy