Come cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli

()

Attualmente, WhatsApp non offre una funzionalità nativa per eliminare i messaggi senza leggerli direttamente dall’applicazione. Tuttavia, ci sono alcune strategie che potresti adottare:

  1. Disattivare le notifiche per i messaggi in arrivo: Puoi disattivare temporaneamente le notifiche per WhatsApp nelle impostazioni del tuo telefono. In questo modo, non vedrai i messaggi che arrivano e quindi non li leggerai fino a quando non riattivi le notifiche.
  2. Modalità aereo: Prima di aprire WhatsApp per leggere i messaggi, puoi attivare la modalità aereo sul tuo telefono. In questo modo, WhatsApp non riceverà nuovi messaggi fintanto che la modalità aereo è attiva. Tuttavia, tieni presente che questa opzione potrebbe non funzionare se hai l’anteprima dei messaggi attivata nelle notifiche.
  3. Disattivare l’anteprima dei messaggi nelle notifiche: Se il tuo telefono permette di visualizzare l’anteprima dei messaggi nelle notifiche, puoi disattivare questa opzione. In questo modo, non vedrai il contenuto dei messaggi nelle notifiche e potrai eliminare i messaggi senza leggerli.

Ricorda che queste opzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i dispositivi e potrebbero non essere completamente efficaci. Inoltre, non c’è garanzia che il mittente non abbia già ricevuto una notifica del messaggio inviato.

Come cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli

La prima cosa che devi sapere, è che questa operazione non può essere effettuata sui gruppi. Soltanto nelle chat singole è davvero possibile rimuovere un messaggio senza che nessuno se ne accorga. Tuttavia, nel caso dei gruppi, potresti sempre leggere i messaggi in segreto per non far accendere la doppia spunta blu. Per altro, potresti disattivare le notifiche e il suono della chat.

Oltre a quanto ho appena detto, tieni conto che se stai facendo questo per non farti spiare, non sarà sufficiente. Dovresti anche occultare l’ultimo accesso, nascondere gli Stati, rendere invisibile lo stato online e non solo. Per ulteriori informazioni in merito, leggi la mia guida su come difendersi da chi ti spia su WhatsApp.

Ciò premesso, di seguito trovi le procedure che ti permettono di cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli usando iPhone o Android. Sono divise in base al fatto che si tratti di una chat singola o di un gruppo. Dunque, consulta quella più adatta alle tue esigenze.

In una Chat singola

come cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli chat singola

Se ti stai chiedendo come cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli in una chat singola e possiedi un iPhone o uno smartphone Android, è davvero semplice risolvere. Tutto quello che devi fare, è togliere la conferma di lettura prima di entrare nella conversazione per cancellare il messaggio.

In dettaglio, per cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli, attendi di riceverne uno. Poi, apri WhatsApp, vai nelle Impostazioni, tocca Account e dopo Privacy. A quel punto, metti su Off l’opzione Conferme di lettura. Così facendo, spegnerai le due v azzurre. Dopodiché, entra nella chat in cui è arrivato il messaggio. Quindi, tieni premuto il dito su di esso, scegli Elimina e dopo Elimina per me.

Adesso, torna in Impostazioni > Account > Privacy e rimetti su On l’opzione Conferme di lettura. Per approfondire sulla procedura, leggi come cancellare messaggi WhatsApp per te stesso.

Non preoccuparti se il WiFi è attivo o se la connessione mobile 3G, 4G o 5G è accesa. Con questo metodo, puoi cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli anche se sei online. L’unica pecca, è che funziona soltanto nelle chat singole. Eh sì, perché le conferme di lettura, pur disabilitandole, rimangono sempre attive nei gruppi.

In un Gruppo Whatsapp

come cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli gruppo

Se vuoi sapere come cancellare messaggi WhatsApp senza leggerli in un gruppo, puoi usare dei trucchi per aggirare il problema. In questo caso, come ti dicevo, non servirebbe a nulla spegnere le conferme di lettura. Tuttavia, potresti silenziare il gruppo per eliminare le notifiche e il relativo suono.

Per farlo su iPhone, vai nella lista chat, scorri con il dito sul gruppo, da sinistra verso destra, scegli Altro e dopo Silenzioso. Invece, su Android, dalla lista chat, tieni premuto il dito sul gruppo e scegli Silenzioso. In entrambi i casi, scegli se farlo per 8 ore, 1 settimana o 1 anno. Se utilizzi Android, devi anche mettere su Off l’opzione Mostra notifiche.

In alternativa, potresti leggere i messaggi in incognito. Per farlo, disattiva il WiFi e la connessione mobile prima di entrare in chat. Poi, leggi il messaggio, eliminalo e chiudi l’applicazione senza lasciarla aperta in background. Quindi, riattiva internet. Finché non riaprirai WhatsApp, la doppia spunta rimarrà grigia.

Se utilizzi Android, potresti anche installare app di terze parti per aprire WhatsApp e continuare a visualizzare i messaggi senza farti “beccare”. Approfondisci consultando la mia guida su come non farsi vedere online su WhatsApp.

Infine, se hai un iPhone, potresti eliminare i messaggi WhatsApp senza leggerli in un altro modo (anche se scomodo). Quando hai ricevuto un nuovo messaggio, vai nella lista conversazioni e trova il gruppo. Poi, scorri con il dito su di esso, da sinistra verso destra, seleziona Altro, poi Cancella chat e conferma. Così facendo, il mittente non vedrà che lo hai letto. Il problema, è che viene cancellata l’intera cronologia chat. Dunque, a te la scelta.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy