Come cambiare codice sicurezza iPhone

()

Per cambiare il codice di sicurezza su iPhone (cioè il codice di sblocco), segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni: Tocca l’icona delle “Impostazioni” sullo schermo principale del tuo iPhone.
  2. Tocca “Face ID e codice” o “Touch ID e codice”: Questa opzione varia a seconda del modello di iPhone che stai utilizzando e delle impostazioni di sicurezza configurate. Seleziona l’opzione che vedi sul tuo dispositivo.
  3. Inserisci il codice attuale: Se richiesto, inserisci il codice di sicurezza attuale per accedere alle impostazioni relative alla sicurezza del tuo dispositivo.
  4. Tocca “Cambia codice” o “Modifica codice”: Cerca l’opzione nel menu e toccala per iniziare a cambiare il codice di sicurezza.
  5. Inserisci il vecchio codice di sicurezza: Se richiesto, inserisci nuovamente il vecchio codice di sicurezza per confermare la tua identità.
  6. Scegli un nuovo codice di sicurezza: Segui le istruzioni sullo schermo per inserire il nuovo codice di sicurezza desiderato. Potrebbe essere richiesto di inserire il nuovo codice di sicurezza due volte per confermarlo.
  7. Conferma il nuovo codice di sicurezza: Una volta inserito il nuovo codice di sicurezza, il tuo iPhone chiederà di confermarlo nuovamente. Inserisci il nuovo codice di sicurezza una seconda volta per confermarlo.

Una volta completati questi passaggi, il codice di sicurezza del tuo iPhone sarà stato cambiato con successo. Assicurati di memorizzare il nuovo codice di sicurezza in un posto sicuro per evitare di dimenticarlo.

Come cambiare codice sicurezza iPhone

come cambiare codice sicurezza iPhone Opzioni codice

Prima di rivelarti come cambiare codice sicurezza iPhone, voglio ricordarti che per effettuare la modifica è necessario conoscere il vecchio Passcode. Pertanto, se lo hai smarrito e intendi toglierlo per riutilizzare il melafonino bloccato, non è questa la guida che fa al caso tuo. Dovresti leggere, invece, quest’altra.

Ciò premesso, se conosci la vecchia combinazione, puoi cambiare codice sicurezza iPhone davvero semplicemente. Innanzitutto, vai nelle Impostazioni di sistema e tocca Touch ID e codice. Quindi, inserisci il codice attualmente attivo. Visualizzerai così una serie di opzioni. Seleziona il link Cambia codice per avviare la procedura guidata. Dopodiché, immetti per l’ultima volta il vecchio codice di sicurezza. Adesso, tocca Opzioni codice e scegli il tipo di combinazione da impostare. Puoi scegliere tra:

  • Codice alfanumerico personalizzato
  • Codice numerico personalizzato
  • Codice numerico a 4 cifre
  • Codice numerico a 6 cifre

Il Codice numerico personalizzato puoi sceglierlo per impostare una combinazione di numeri con una lunghezza variabile (puoi deciderla tu). Il Codice numerico a 4 cifre veniva usato come default in precedenza e ti permette di configurare 4 numeri. Il Codice numerico a 6 cifre appare se non è impostato come vecchia combinazione e puoi utilizzarlo per impostare 6 numeri. Il Codice alfanumerico personalizzato, invece, è il più sicuro perché appunto supporta lettere e numeri. Inoltre, ha una lunghezza indeterminata (puoi sceglierla tu). Ti consiglio di impostare quest’ultimo.

Seleziona la scelta che preferisci, digita il nuovo codice di sicurezza, tocca Avanti e Fine (se richiesto) e attendi. Dopo pochi secondi, tornerai alla schermata Touch ID e codice. Se ti viene richiesto, conferma il nuovo codice anche per usare iCloud. Fatto ciò, hai finito.

Conclusioni

Dopo averti spiegato come cambiare codice sicurezza iPhone, ti ricordo che non c’è bisogno di riavviare il melafonino per attivare la nuova combinazione. Pertanto, non dimenticarti di inserirla da subito in ogni schermata di sblocco. Altrimenti, dopo vari tentativi visualizzerai l’errore iPhone è disabilitato. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questa pagina del supporto Apple.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy