1. Telegram

Come aggiungere un contatto su Telegram

Telegram è una delle app di messaggistica più utilizzate del momento e deve la sua “fortuna” alla sua grande versatilità ed attenzione per la privacy, oltre che alle sue numerose funzioni aggiuntive, che la rendono unica e molto più completa rispetto alla concorrenza.

Anche tu hai deciso di installare questa app sul tuo smartphone e di provarla per un po’ di tempo. Hai effettuato l’iscrizione, ma ora hai un problema: non sai aggiungere un contatto su Telegram. Vediamo dunque come fare.

Indice

Come funziona la rubrica su Telegram

come aggiungere un contatto su Telegram

Su Telegram è possibile aggiungere contatti attraverso il numero di telefono. Il numero di telefono è fondamentale per iscriversi a Telegram e, ad esso, è possibile associare soltanto un account.

Quando si effettua il primo accesso all’applicazione, Telegram chiede l’autorizzazione ad accedere alla rubrica telefonica e, se concessa, l’app esegue una sincronizzazione dei numeri registrati. Questi verranno aggiunti automaticamente nei contatti Telegram. Ovviamente, a patto che tali numeri siano già stati registrati su Telegram.

come aggiungere un contatto su Telegram rubrica

Per accedere all’elenco contatti di Telegram, dovrai selezionare il menu che trovi nell’angolo in alto a sinistra, contrassegnato dall’icona di tre linee orizzontali. Subito dopo, devi scegliere l’opzione Contatti.

Visualizzerai così tutti i nomi delle persone registrate a Telegram di cui conosci il numero. Vediamo adesso come aggiungerne di nuove.

Come aggiungere un numero su Telegram

come aggiungere un contatto su Telegram nuovo utente

Per aggiungere un numero di telefono a Telegram, hai due possibilità:

  • Salvare il numero nella rubrica del telefono e poi visualizzarlo su Telegram grazie alla sincronizzazione automatica;
  • Aggiungere il numero direttamente da Telegram.

Per registrare un numero attraverso la rubrica, non devi far altro che creare un nuovo contatto in rubrica e, successivamente, accedere all’elenco contatti di Telegram. Troverai così il nuovo profilo, aggiunto mediante la sincronizzazione.

Se invece non vuoi o comunque non puoi salvare il numero in rubrica, magari perché stai utilizzando Telegram da un PC, da un tablet o da un dispositivo secondario connesso al tuo account, non preoccuparti. Come ti dicevo, Telegram ti dà comunque la possibilità di salvare direttamente i contatti, senza passare dalla rubrica.

Per fare ciò, dovrai cercare il numero di telefono desiderato nella barra di ricerca di Telegram (che trovi in alto a destra). Essa ti permette di fare una ricerca globale tra tutti gli utenti che sono iscritti a Telegram.

Una volta digitato il numero, meglio se in formato internazionale, quindi con il prefisso +39, Telegram ti mostrerà un unico account corrispondente al numero che hai inserito. A questo punto, dovrai fare un tap sull’utente.

Si aprirà così una schermata di conversazione, come se dovessi iniziare a chattare con quella persona. Volendo, potresti farlo senza neanche salvare il contatto. Ma per non perdere quella chat, forse è meglio aggiungere il numero ai contatti.

Per memorizzare un numero su Telegram, dovrai fare un secondo tap sul nome utente che trovi nella parte superiore della schermata di conversazione. Subito dopo, dovrai fare tap sui tre puntini che trovi nell’angolo in alto a destra.

Ti si aprirà un menu a tendina contenente tre voci: Aggiungi ai contatti, Blocca utente e Aggiungi alla home. Ti basterà scegliere la prima opzione, digitare il nome del contatto e confermare l’operazione per segnare il numero sia su Telegram che sulla rubrica del tuo iPhone o smartphone Android.

Come aggiungere un contatto Telegram senza numero

come aggiungere un contatto su Telegram ricerca username

Una delle peculiarità di Telegram, è la possibilità di chattare con utenti di cui si conosce soltanto il nickname. In questo paragrafo, appunto, ti spiegherò cosa devi fare per aggiungere un contatto su Telegram senza usare il numero.

La procedura da seguire, questa volta, è soltanto una, sia per l’app, sia per Telegram Web. Basta essere a conoscenza dell’username di questa persona, che magari puoi trovare su un gruppo, su un canale pubblico o, più semplicemente, ti è stato comunicato dal diretto interessato.

In tutte le ipotesi possibili, se conosci l’username, ti basterà scriverlo nella barra di ricerca. Così facendo, sarà Telegram a suggerirti tutti i risultati correlati a tale voce, siano questi riferiti a gruppi, bot oppure a singoli utenti. In ogni caso, digitando correttamente il nome utente completo, il profilo della persona che stai cercando apparirà al primo risultato, perché sarà quello più pertinente alla ricerca da te effettuata.

Una volta cercato il contatto, dovrai fare un tap sul suo profilo per entrare in chat. Poi, dovrai toccare il suo nome (che appare in alto) per entrare nelle info. A questo punto, dovrai selezionare i tre pallini (in alto a destra) e scegliere l’opzione Aggiungi ai contatti.

Così facendo, avrai aggiunto il contatto su Telegram e potrai trovarlo nella rubrica dell’applicazione. O anche, se gli avessi già inviato un messaggio, tra le chat avviate.

Come invitare un contatto in un gruppo Telegram

come aggiungere un contatto su Telegram gruppo

Vediamo adesso come fare per invitare un contatto in un gruppo Telegram. Se non sai cosa sono i gruppi Telegram o come funzionano, ti rimando a questa guida in cui te ne parlo nel dettaglio.

Comunque, per aggiungere un utente ad un gruppo Telegram, è importante che la chat multipla sia aperta o che tu sia l’amministratore della stessa. Infatti, solo nei gruppi pubblici i partecipanti possono invitare altri utenti.

Per inserire nuovi utenti nel tuo gruppo, dovrai entrare nella chat e fare un tap sul nome del gruppo (posto nella parte superiore della schermata).

Successivamente, dovrai scegliere Impostazioni > Cerca membri e poi selezionare l’opzione Aggiungi membro. Qui, Telegram ti darà due opzioni per aggiungere nuovi partecipanti al gruppo:

  • Invito diretto
  • Link d’invito

Nel primo caso, potrai invitare soltanto utenti di cui hai il numero salvato in rubrica. Nel secondo, invece, potrai invitare chiunque. Ti basterà scegliere l’opzione Invita nel gruppo tramite link e copiare ed incollare il collegamento al gruppo in una conversazione singola, anche di WhatsApp, Messenger o Instagram. Sarà sufficiente che l’altro contatto lo tocchi per unirsi alla chat.

Come aggiungere un bot Telegram

come aggiungere un contatto su Telegram ricerca bot

I bot Telegram sono degli add-on, o meglio, delle applicazioni per Telegram che, attraverso dei comandi speciali, forniscono funzionalità aggiuntive. Chiunque può crearne o avviarne uno.

Per aggiungere un bot su Telegram, dovrai conoscere il suo username e memorizzarlo dopo averlo ricercato nell’app, come ti ho fatto vedere prima. Una volta che avrai registrato ed avviato il bot sulla tua app di Telegram, potrai controllarlo usando i comandi suggeriti nella legenda (solitamente evidenziata nella chat).

Se non sai quale bot aggiungere, potresti trovarne uno per i tuoi scopi usando la ricerca di Google. In alternativa, potresti consultare la mia guida ai migliori bot per Telegram.

Come trovare contatti sconosciuti su Telegram

come aggiungere un contatto su Telegram bot anonimi

Per trovare contatti Telegram sconosciuti, ci sono tre diverse opzioni. In dettaglio, potresti:

  • Cercarli su forum o siti appositi
  • Cercare nomi e parole a caso nella barra di ricerca
  • Usare bot per chat anonime con utenti a random

Ti sconsiglio di seguire la prima opzione, perché, molto spesso, i contatti che si trovano sul web sono stati inseriti a loro insaputa da altre persone. O anche, potrebbe trattarsi di nomi utente non più funzionanti, dato che è possibile modificare l’username in ogni momento.

La seconda opzione è un po’ più macchinosa e potrebbe non restituire grandi risultati. Anche in questo caso, ti sconsiglio di seguire questa strada, perché non tutti amano essere contattati da sconosciuti anonimi su Telegram. E le probabilità che gli utenti che contatterai possano bloccarti, sono molto alte.

La terza opzione, a mio avviso, è quella giusta. Devi sapere, infatti, che nell’infinito mondo dei bot per Telegram, ce ne sono alcuni che permettono di conoscere utenti in modo anonimo e sicuro. Si tratta di utenti che hanno lanciato quel bot e che, proprio come te, sono alla ricerca di persone sconosciute con cui chattare.

Questi bot, al momento, rappresentano la scelta più azzeccata tra le migliori app per chat segrete. Grazie ad essi, è possibile nascondere la propria identità su Telegram. Sì, hai capito bene: né il tuo nome utente né il tuo numero di telefono verranno mostrati agli altri. Ovviamente, neanche tu sarai in grado di spiare le generalità degli utenti che incontrerai tramite il bot. Questo, a meno che tu non usi metodi alternativi per tracciare un contatto.

Pubblicità