Come cambiare la suoneria su WhatsApp

()

Al momento, WhatsApp non offre un’opzione integrata per cambiare la suoneria all’interno dell’app stessa. Tuttavia, puoi modificare la suoneria delle notifiche di WhatsApp attraverso le impostazioni del tuo dispositivo. Ecco come farlo su dispositivi Android e iOS:

Su dispositivi Android:

  1. Apri l’app “Impostazioni” sul tuo dispositivo Android.
  2. Scorri verso il basso e seleziona “Applicazioni” o “App Manager”, a seconda del dispositivo.
  3. Cerca e seleziona “WhatsApp” tra le applicazioni elencate.
  4. Tocca “Notifiche”.
  5. Qui troverai varie opzioni per personalizzare le notifiche di WhatsApp, inclusa l’opzione “Suono” o “Suoneria”.
  6. Tocca “Suono” e seleziona la suoneria desiderata dalla lista di suoni disponibili.

Su dispositivi iOS:

  1. Apri l’app “Impostazioni” sul tuo dispositivo iOS.
  2. Scorri verso il basso e tocca “Notifiche”.
  3. Trova e seleziona “WhatsApp” nell’elenco delle app installate.
  4. Nella pagina delle impostazioni delle notifiche di WhatsApp, troverai diverse opzioni, inclusa l’opzione “Suono”.
  5. Tocca “Suono” e seleziona la suoneria desiderata dalla lista di suoni disponibili.
  6. Puoi anche personalizzare ulteriormente le notifiche di WhatsApp, come l’aspetto delle notifiche, le anteprime dei messaggi e altro ancora, a seconda delle tue preferenze.

Modificando la suoneria delle notifiche di WhatsApp attraverso le impostazioni del dispositivo, puoi personalizzare l’esperienza di notifica in base ai tuoi gusti personali.

Si può cambiare il suono di notifica predefinito di WhatsApp?

Visto che mi sono preso la briga di scrivere questa guida, è abbastanza chiaro che sia possibile cambiare il suono di notifica predefinito su WhatsApp. Ciò che ancora non ti ho detto, però, è che per portare a termine questa operazione, sarebbe meglio soddisfare alcuni requisiti, non molto complicati, ma comunque utili per compiere questa modifica.

Per esempio, se hai ottenuto i permessi di root sul tuo dispositivo Android, o eseguito il jailbrak su iPhone, tutto sarebbe molto più semplice. Avere un sistema operativo sbloccato infatti, ti permetterebbe di modificare con più facilità le impostazioni di sistema. Diciamo che potresti applicare molte più personalizzazioni.

Allo stesso modo però, ricordati che la tua sicurezza e la tua privacy potrebbero risentirne. Eh sì, perché (almeno a detta dei produttori) non potresti contare su alcuni opzioni di sicurezza integrate nel sistema operativo.

In ogni caso, nei prossimi paragrafi, ti mostrerò passo dopo passo le operazioni che dovrai compiere per poter modificare la suoneria su WhatsApp, sia su iOS che su Android, con o senza i privilegi di amministratore.

Quali suonerie è possibile modificare su WhatsApp

Come ben sai, WhatsApp ha “compartimentalizzato” i toni di notifica, differenziandoli secondi diversi parametri. Come puoi vedere dalle impostazioni dell’applicazione infatti, le suonerie sono suddivise in diverse categorie.

Le funzioni WhatsApp di cui è possibile variare il suono, almeno in maniera standard, sono le seguenti:

  • Toni delle conversazioni;
  • Notifiche dei messaggi;
  • Notifiche dei gruppi;
  • Notifiche delle chiamate.

Utilizzando alcuni stratagemmi poi, è possibile anche modificare la suoneria delle videochiamate e il tono d’invio dei messaggi. Comunque, più avanti in questa guida, ti darò tutte le informazioni di cui avrai bisogno per agire in questo senso.

Android

Android, da sempre, rende più semplice agli utenti personalizzare le impostazioni del proprio smartphone. Devi comunque sapere che, a causa della frammentazione dei produttori e della versione del sistema operativo, non è semplice stabilire una linea univoca per raggiungere questo obiettivo.

Bisogna infatti prendere in considerazione le interfacce grafiche (i cosiddetti launcher) sviluppate dai vari produttori, come ad esempio One UI per Samsung. In ogni caso, sulla maggior parte dei dispositivi Android, correlati a vari produttori, come Huawei, Xiaomi e simili, è possibile modificare la maggior parte dei suoni di WhatsApp.

La netta differenza, in questo caso, su Android, la fanno i permessi di root. Sbloccare il tuo smartphone infatti, ti permetterebbe di agire ancora più liberamente sulle impostazioni di sistema, senza sottostare a particolari limiti. Ricordati però che questo significa, almeno in alcuni casi, rinunciare alla garanzia sul tuo dispositivo.

In alternativa e con una buona probabilità di successo, potrai attingere dal Play Store, dove sono presenti tantissime applicazioni sviluppate da terze parti create proprio con questo scopo. Nei paragrafi che suono, ti spiegherò tutto ancor più nel dettaglio.

iPhone

iOS, proprio per la sua struttura, rende più difficile per gli utenti modificare le impostazioni di sistema. In ogni caso, tramite i settaggi predefiniti è possibile modificare il tono di notifica per i messaggi provenienti da chat singole o di gruppo.

C’è da dire, però, che rispetto ad Android, non c’è modo di cambiare la suoneria di WhatsApp su un iPhone non jailbroken. Bisognerà infatti accontentarsi delle suonerie predefinite.

L’alternativa concreta è data dallo sblocco dell’iPhone, o meglio di iOS, quindi dal jailbreak. Il sistema operativo sbloccato, infatti, ti permetterebbe di gestire il suono di WhatsApp in modo più specifico, potendo dunque utilizzare anche canzoni, spezzoni di brani e melodie a tuo piacimento.

Anche in questo caso, però, dovrai scontrarti con le politiche di Apple, che non vedono di buon occhio questo tipo di operazioni.

WhatsApp Web/Desktop

Se usi molto il tuo PC, probabilmente, avrai già utilizzato WhatsApp Web o WhatsApp Desktop. Questi non sono altro che degli applicativi, di tipo web o desktop, che ripropongono la chat e i messaggi di WA sul computer.

Purtroppo però, trattandosi di una versione semplificata, molte funzioni non sono state ancora integrate, come quella per cambiare la suoneria WhatsApp. In questo caso quindi potrai solo attivare o disattivare le notifiche desktop, nulla di più.

Si può avere una suoneria personalizzata su WhatsApp?

Oltre a poter modificare il tono di WhatsApp con uno di quelli presenti nel sistema operativo, in alcuni casi, è anche possibile selezionare una suoneria personalizzata.

Come ti ho già accennato, però, se sei in possesso di un iPhone senza jailbreak, questo non sarà possibile. Potrai comunque selezionare a tuo piacere una delle (tante) suoneria predefinite di iOS.

Su Android invece è tutto molto più semplice, proprio grazie al modo in cui è stato concepito il sistema operativo. Ed anche se il root sarebbe opportuno, non è proprio essenziale.

Nei prossimi paragrafi, comunque, cercherò di guidarti minuziosamente, alla scoperta dei vari metodi su come avere una suoneria WhatsApp personalizzata.

Modifica delle suonerie di WhatsApp

A seguire, trovi tutti i metodi che permettono di cambiare la suoneria su WhatsApp. Sono suddivisi per tipo di notifica, ed anche per singoli contatti o per operazioni di massa.

Consulta gli approfondimenti di cui necessiti ed applica le procedure descritte sul tuo dispositivo. Potrai così disporre di una suoneria personalizzata per chat, gruppi e chiamate.

Per tutti

come cambiare la suoneria su WhatsApp per tutti

Se vuoi cambiare la suoneria WhatsApp per tutti i contatti, il procedimento da seguire è davvero semplice e veloce.

Per prima cosa, apri WhatsApp ed accedi alle Impostazioni. Là dentro, premi su Notifiche. In quella sezione, se usi iPhone, tocca Suoni e modifica la suoneria di WhatsApp scegliendola tra quelle che ti vengono proposte. Ricordati di effettuare il cambio sia per le Notifiche messaggi che per le Notifiche gruppi.

Se usi Android, invece, tocca l’opzione Tono notifiche, che compare sotto la voce Messaggi. In questo modo, potrai selezionare qualsiasi brano all’interno della memoria del tuo smartphone, purché esso sia in formato mp3, semplicemente premendo su Seleziona file. Anche in questo caso, non dimenticarti di modificare il suono dei Gruppi.

Riguardo invece la suoneria delle chiamate WhatsApp, devi avvalerti delle impostazioni di sistema per gestirla. Questo, a meno che tu non voglia variarla per ogni singolo contatto (solo su Android puoi farlo tramite l’app). Infatti, per impostazione predefinita, il tono delle chiamate o videochiamate VoIP è lo stesso del suono delle chiamate o videochiamate che usano la rete telefonica.

Per un solo contatto

come cambiare la suoneria su WhatsApp per singolo contatto

Vuoi invece personalizzare la suoneria WhatsApp di un solo contatto? Anche in questo caso, devi fare solo alcune semplici mosse per raggiungere il tuo obiettivo. Apri quindi la conversazione con il contatto di tuo interesse e premi sul suo nome utente.

Una volta che ti trovi nelle info della chat, se usi Android, premi su Notifiche personalizzate e metti la spunta sul box accanto alla voce “Usa notifiche personalizzate”. Poi, premi su Tono notifiche e scegli il tuo brano preferito.

Usando iPhone, dalle impostazioni della chat, tocca l’opzione Tono personalizzato (icona della nota musicale con sfondo rosa) e scegli un suono di avviso a tuo piacimento.

Per cambiare la suoneria delle chiamate WhatsApp derivanti da quell’utente, devi sapere che su iPhone non è possibile farlo (o almeno senza jailbreak). Mentre su Android, è sufficiente spostarsi alla voce Notifiche chiamate ed usare l’opzione Suoneria.

Toni ricezione di nuovi messaggi WhatsApp

Stai cercando un metodo alternativo per modificare la suoneria WhatsApp? Allora, devi sapere che puoi agire anche tramite le Impostazioni di sistema del tuo smartphone. In questo caso però, quando cambierai la suoneria personalizzata, questa verrà impostata sia per i gruppi che per le chat singole, senza alcuna distinzione.

Su Android, potrai utilizzare numerose applicazioni per tale scopo, che ti mostrerò di seguito e che contengono migliaia di suonerie diverse. Su iOS invece, sarai “costretto” a sfruttare i suoni di sistema se non disponi del jailbreak. Devo dire però che, sebbene non siano molti, questi sono decisamente ben realizzati.

Zedge

come cambiare la suoneria su WhatsApp app Zedge

Zedge è una delle migliori applicazioni Android che si possono utilizzare al fine di personalizzare la suoneria dello smartphone. Al suo interno infatti, sono presenti migliaia di toni differenti, sia per le notifiche che per le chiamate. Allo stesso modo, fattore da non sottovalutare, potrai trovare all’interno dell’applicazione tantissimi sfondi per il tuo smartphone, con diverse risoluzioni disponibili.

Una volta installata l’applicazione sul tuo dispositivo, ti basterà scegliere la canzone o il tono più adatto alle tue esigenze, scaricarlo e dopo impostarlo tramite le impostazioni di sistema o direttamente dall’applicazione WhatsApp.

In alternativa, puoi usufruire direttamente dell’opzione di Zedge, che permette appunto di modificare il tono di notifica o di chiamata, ma non te lo consiglio. In questo caso, infatti, cambieresti la suoneria per qualsiasi applicazione che usa i messaggi o le chiamate.

Per scaricare Zedge gratis, comunque, puoi collegarti direttamente a questa pagina del Google Play Store.

Audiko

come cambiare la suoneria su WhatsApp app Audiko

In alternativa, potresti pensare di utilizzare Audiko, un’altra ottima applicazione per scaricare suonerie WhatsApp, ma non solo. Il database di questo servizio è davvero fornitissimo e potrai trovare sia i brani più gettonati che semplici toni di notifica per i messaggi.

Un ulteriore bonus che puoi trovare in Audiko, è la possibilità di modificare e tagliare un brano a tuo piacimento, estrapolando solamente la parte che ti piace di più. Puoi trovare questa app gratuitamente a questo indirizzo del Google Play Store.

Mod per cambiare suonerie WhatsApp

Come ti ho già detto più volte nelle mie guide precedenti, esistono alcune versioni moddate di WhatsApp, che permettono di personalizzare molto di più l’applicazione rispetto alla versione originale.

Questa affermazione è vera sia per Android che per iOS, ma presuppone dei requisiti differenti. Te li spiegherò durante la descrizione di ogni mod.

GBWhatsApp

come cambiare la suoneria su WhatsApp mod GBWhatsApp

GBWhatsApp è una delle migliori versioni modificate di WhatsApp disponibile per Android, che ti permette di modificare le suonerie in maniera completamente personalizzata, ma non solo. Essa dispone anche di numerosi sfondi, che ti permettono di cambiare il tema su WhatsApp, e di parecchie funzionalità aggiuntive per la chat.

Fortunatamente, per installarla non serve aver ottenuto il root. Ciò che devi sempre ricordare, però, è che se decidi di utilizzare questa alternativa, potresti subire delle penalizzazioni da parte di WhatsApp. Queste, anche se molto rare, potrebbero arrivare fino alla sospensione temporanea o definitiva del tuo account.

Cerca quindi di capire se cambiare la suoneria WhatsApp può valere la pena di rischiare delle contromisure da parte del team di sviluppo.

Watusi 2

Allo stesso modo, su iOS, puoi utilizzare il tweak Watusi 2. Questa mod permette infatti di personalizzare in maniera radicale WhatsApp, modificando sia le notifiche che i tanti altri dettagli.

Per poter utilizzare Watusi 2, però, dovrai aver effettuato il jailbreak del tuo iPhone, con tutti i rischi che ne derivano. Se hai già eseguito questa procedura, comunque, puoi facilmente installare la versione modificata di WhatsApp tramite la repository Cydia.

Tono delle chiamate personalizzate

come cambiare la suoneria su WhatsApp chiamate

Esattamente come per i messaggi, come ti ho già raccontato in qualche paragrafo più su, puoi personalizzare anche la suoneria delle chiamate WhatsApp.

Su Android, puoi trovare l’impostazione relativa nella scheda Notifiche, in fondo alla pagina. Per scegliere la tua suoneria preferita, potrai utilizzare sia una delle applicazioni che ti ho consigliato, ad esempio Zedge, che altri brani che già possiedi. Ricordati sempre, però, di rispettare il copyright delle canzoni.

Per quanto riguarda iPhone, invece, al momento in cui scrivo, non c’è modo né di personalizzare la suoneria di chiamata in modo specifico, né di mettere un tono personalizzato. È possibile soltanto cambiare la suoneria di chiamata dell’iPhone usando i toni predefiniti. Di conseguenza, questa verrà modificata anche per WhatsApp.

Suono tasti personalizzato

come cambiare la suoneria su WhatsApp suono feedback tattile tastiera

Vuoi modificare il suono tasti del tuo smartphone? In questo caso, dovrai utilizzare delle tastiere di terze parti. Queste infatti, oltre a permetterti di cambiare sia i suoni che il feedback della vibrazione, ti consentiranno di applicare anche tanti temi personalizzati di tutti i tipi.

Io ti consiglio di provare sia Google Keyboard che SwiftKey, le due migliori alternative attualmente in commercio. Entrambe sono disponibili sia per gli smartphone Android che per quelli con SO iOS. Potrai modificare il suono del loro feedback tattile mediante le impostazioni tastiera.

Tono di invio messaggi WhatsApp

Quando hai il volume multimediale attivato, forse ti sarai accorto che durante l’invio di un messaggio viene riprodotto un breve suono di sistema. Questo, sebbene in linea teorica potrebbe essere facilmente modificabile, non è stato ancora inserito fra i toni personalizzabili sull’applicazione ufficiale. Non è quindi possibile cambiare il tono di invio messaggi WhatsApp.

Tutto questo risulta vero, a meno che tu non utilizzi una delle mod che ti ho mostrato poco fa, come Watusi 2 o GBWhatsApp. Queste applicazioni, infatti, ti permetterebbero di personalizzare le suonerie in maniera molto più capillare. E se ne hai la possibilità, ti consiglio di dargli almeno una chance (conscio dei rischi di cui ti ho parlato sopra).

In alternativa, dovresti modificare l’applicazione WhatsApp e ricompilarla ogni volta. Il che diventerebbe un lavoro un po’ dispendioso. Questo, dando per scontato le conoscenze necessarie riguardanti lo sviluppo di applicazioni Android o iOS.

Tono per tipo di messaggio WhatsApp ricevuto

Ti piacerebbe poter decidere la tua suoneria WhatsApp in base al tipo di contenuto ricevuto? Ovviamente, mi sto riferendo ai messaggi di testo, ai video, alle foto e alle GIF. Questa sarebbe un’opzione davvero utile a bordo dell’applicazione ufficiale.

Purtroppo, però, essa non è ancora disponibile, e forse non lo sarà mai. Il motivo risiede nella struttura dell’applicazione, o perlomeno, nel modo in cui è stata progettata dagli sviluppatori. Nel momento in cui scrivo, peraltro, nemmeno i fork di WhatsApp dispongono di questa opzione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy