Come bloccare qualcuno su WhatsApp e cosa succede

()

Quante volte hai pensato di attivare il blocco una persona su WhatsApp ma, al solo pensiero delle possibili conseguenze, hai preferito desistere? Anche se decidessi di bloccare un intero gruppo, non succederebbe assolutamente nulla, né metteresti a repentaglio l’amicizia.

Anzi, ti posso dire che probabilmente nessuno se ne accorgerebbe: capire se si è stati bloccati su WA non è un metodo proprio intuitivo.

Nelle righe che seguono ti chiarirò tutti i dubbi, spiegandoti in maniera dettagliata cosa accade all’utente che hai bloccato e cosa avviene al tuo profilo WhatsApp.

Come bloccare qualcuno su WhatsApp

Ora che ti ho chiarito i dubbi su cosa succede se blocco un contatto WhatsApp, vediamo i passaggi da seguire:

Su dispositivi Android

  1. Apri WhatsApp.
  2. Vai alla chat della persona che desideri bloccare.
  3. Tocca sul nome o numero di telefono nella parte superiore per aprire il profilo del contatto.
  4. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Blocca contatto” e toccala.
  5. Conferma che desideri bloccare il contatto.

Su dispositivi iOS (iPhone e iPad)

  1. Apri WhatsApp.
  2. Vai alla chat della persona che desideri bloccare.
  3. Tocca sul nome o numero di telefono nella parte superiore per aprire il profilo del contatto.
  4. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Blocca contatto” e toccala.
  5. Conferma che desideri bloccare il contatto.

Se vuoi bloccare un contatto direttamente dalla tua lista di contatti

  1. Apri WhatsApp.
  2. Vai su “Impostazioni” (l’icona dell’ingranaggio su iPhone o i tre puntini verticali su Android).
  3. Seleziona “Account” e poi “Privacy”.
  4. Tocca su “Contatti bloccati” o “Bloccati”.
  5. Qui vedrai un elenco di contatti che hai già bloccato. Per aggiungere un nuovo contatto all’elenco, tocca l’icona dell’aggiunta (un piccolo “+” su iPhone o l’icona del contatto con un segno “+” su Android) e seleziona il contatto che desideri bloccare.

Una volta che hai bloccato un contatto su WhatsApp, quella persona non sarà più in grado di inviarti messaggi, chiamate o vedere il tuo stato di aggiornamento.

Comunque, non “fasciarti la testa”. È un’operazione estremamente semplice, come puoi vedere tu stesso, che non ti porterà via più di una decina di secondi.

Cosa succede se blocco un contatto WhatsApp

Innanzitutto devi sapere quali informazioni vengono nascoste facendolo. Come detto, i segnali che svelano al tuo contatto che l’hai bloccato sono minimi, ma comunque visibili.

Ovviamente, potrà continuare a inviarti messaggi (anche foto, video e note vocali), ma non ti saranno mai recapitati. Il contatto che ti invierà il messaggio, quindi, vedrà solamente una singola spunta grigia nel fumetto dei messaggi che ti avrà inviato.

Per lui, sarà come se tu ti fossi cancellato da WhatsApp o non ti connettessi più all’app di messaggistica istantanea.

Affinché egli possa vedere che lo hai bloccato, dunque, il tuo contatto dovrà far caso a tutti questi particolari e studiare il tuo comportamento su WhatsApp per qualche giorno. Un atteggiamento un pò da stalker, insomma.

Cosa può vedere un contatto bloccato

Ecco la lista di quello che può visualizzare un contatto bloccato:

  • Cronologia chat, messaggi e conversazioni fino al momento del blocco
  • Foto, video, GIF, posizioni GPS, note vocali, link e documenti condivisi fino al momento del blocco
  • Il tuo contatto nella sua rubrica, ma solo nome e numero di telefono (senza immagine del profilo)
  • Pulsanti di chiamata e videochiamata (anche se non potrà utilizzarli)
  • Messaggi importanti della conversazione bloccata
  • Codice di sicurezza della chat per la crittografia end-to-end
  • Tutte le opzioni per condividere GIF, foto, video o note vocali (anche se non riceverai questi file multimediali)
  • Qualsiasi pulsante della chat, ad esempio quelli per inoltrare, rispondere o eliminare
  • Editor di scrittura per comporre e inviare messaggi (anche se non ti arriveranno)

Riassumendo, il soggetto inserito nella lista nera può controllare la conversazione normalmente, ma non riuscirà a visualizzare le informazioni sensibili (vedi sotto per approfondire). Inoltre, può inviarti messaggi e file media, ma non ti arriveranno. Difatti, lui vedrà sempre una sola spunta grigia.

Cosa NON può vedere un contatto bloccato

Ora che sai cosa vede chi è bloccato su WhatsApp, potresti farti la domanda contraria. Ebbene, per non lasciarti nel dubbio, ecco la lista delle informazioni che non può visualizzare un contatto bloccato:

  • Ultimo accesso e stato online
  • Doppia spunta grigia e doppia spunta blu
  • Orario di consegna e di lettura del messaggio o del file multimediale
  • Info del profilo
  • Aggiornamenti allo stato, quindi le Storie
  • Immagine del profilo

Quelle che ti ho appena elencato sono le cosiddette informazioni sensibili. Vengono spesso utilizzate per spiare in chat. Ecco perché il sistema dell’applicazione le nasconde quando la conversazione è bloccata.

Tuttavia, non dimenticarti di abbandonare i gruppi dove c’è la persona bloccata come partecipante. Altrimenti, potrebbe comunque spiarti. E se dopo averlo fatto gli amministratori continuassero ad aggiungerti, regola le impostazioni di privacy come necessario.

Per ulteriori informazioni sul blocco dei contatti, puoi leggere questa pagina delle FAQ di WhatsApp.

Quando blocchi una persona su WhatsApp se ne accorge?

Quando blocchi una persona su WhatsApp, essa non riceve una notifica diretta che la informa di essere stata bloccata. Tuttavia, ci sono vari indizi che potrebbero far sospettare a una persona di essere stata bloccata:

  1. Ultima visualizzazione e online: L’utente bloccato non potrà vedere il tuo stato “online” o la tua “ultima visualizzazione”.
  2. Foto del profilo: La tua foto del profilo non sarà più visibile per l’utente bloccato.
  3. Stato: L’utente bloccato non potrà vedere i tuoi aggiornamenti di stato.
  4. Spunte dei messaggi: Se l’utente bloccato ti invia un messaggio, vedrà solo una spunta grigia (che indica che il messaggio è stato inviato) ma non vedrà mai la seconda spunta grigia (che indica che il messaggio è stato consegnato).
  5. Chiamate: L’utente bloccato non sarà in grado di chiamarti tramite WhatsApp, sia per chiamate vocali che video.

Sebbene questi indizi possano suggerire a qualcuno di essere stato bloccato, non offrono una conferma definitiva. Potrebbero semplicemente pensare che hai modificato le tue impostazioni di privacy o che non stai utilizzando l’app per qualche motivo. In generale, WhatsApp ha progettato la funzione di blocco per essere discreta.

Come vedere i contatti bloccati

come vedere contatti bloccati WhatsApp

Che tu utilizzi iOS o Android, la procedura per vedere l’elenco dei contatti bloccati sul tuo account WhatsApp è la stessa.

La prima cosa che devi fare, è avviare WhatsApp sul tuo smartphone o tablet e recarti nelle Impostazioni. Successivamente, dovrai selezionare la voce Account e poi l’opzione Privacy. In quella sezione, scegli la voce Contatti bloccati. Visualizzerai così la lista di tutti gli utenti che hai bannato nel corso del tempo.

Se invece vuoi vedere l’elenco dei contatti bloccati su WhatsApp da PC, utilizzando WhatsApp Web o WhatsApp Desktop, quello che dovrai fare è cliccare sui tre puntini (accanto all’immagine del profilo) e selezionare l’opzione Impostazioni. Là dentro, dovrai cliccare su Bloccati (simbolo del divieto).

Come sbloccare un profilo bloccato su WhatsApp

Dopo esserti domandato cosa succede se blocco un contatto WhatsApp e averlo fatto, potresti anche voler sapere come rimuoverlo in caso di necessità. Per sbloccare una persona, non devi far altro che tornare nella chat, toccare il nome profilo, scorrere in fondo e scegliere Sblocca.

In alternativa, potresti anche inviare un messaggio o provare a chiamarla e confermare lo sblocco. Per approfondire, segui la mia guida su come sbloccare contatto WhatsApp.

In ogni caso, tieni presente che se la controparte, a sua volta, ti ha bloccato, riuscirai a sbloccarla ma non a chattare con essa. Se così non fosse, invece, entro pochi secondi la chat tornerà attiva e potrete comunicare da subito.

Cosa succede al tuo profilo WhatsApp

Ora che abbiamo visto cosa succede se blocco un contatto WhatsApp riguardo il profilo della controparte, è il caso di analizzare anche cosa accade al proprio.

Infatti, dopo che avrai inserito un tuo amico nella blacklist dell’app di messaggistica istantanea per eccellenza, anche tu avrai delle limitazioni.

Proprio come accade a lui, neanche tu potrai più visualizzare il suo Stato WhatsApp, l’orario di ultima connessione (sempre che non avesse già deciso di nasconderlo) né la sua foto profilo.

Per altro, non potrai contattarlo con una chiamata, né inviargli messaggi testuali, foto, video e note vocali. Insomma, un vero e proprio blackout delle comunicazioni.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy